piante con alghe?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Ricz
star3

piante con alghe?

Messaggio di Ricz » 20/05/2025, 14:55

Ciao, ho conosciuto qualche giorno fa un ragazzo con un acquario da 1000l che mi avrebbe potuto aiutare per le piante (e in seguito eventualmente pesci) per avviare il mio acquario..
Ieri mi ha mandato le foto delle piante che potrebbe eventualmente girarmi ma, da inesperto che sono, mi sembra di vederle un po' algosette.. che ne pensate? ho avviato da meno di una settimana vorrei evitare di portarmi dentro schifezze extra.. domani in realta dovevo comprare qualcosa in negozio, ma ovviamente il poter averne alcune gratis o cmq a poco non mi farebbe schifo..

Immagine

Immagine

attendo pareri, grazie

Aggiunto dopo 11 minuti 57 secondi:
nel frattempo aggiungo anche foto di cosa ho momentaneamente in acquario.. 

Immagine

premettendo che non ho nemmeno deciso se tenere il tronco cosi effetto radice, o se capovolgerlo tipo albero..
nell'ipotesi di lasciarlo cosi pensavo o di rialzarlo a sx in modo che la parte segata sia filo acqua e quindi non visibile, o di smangiarlo un po' per renderlo piu' naturale, andando poi a coprire anche con piante..

mi piacerebbe metterci qualche crescita rapida (sassiflora?), un pratino che rimanga basso e qualche anubias mini..
sono super aperto a consigli e suggerimenti, è il primo che faccio e sto leggendo tutto il possibile ma è veramente tanto tanto da assimilare!

PS: livello acqua basso perché devo armeggiarci in sti giorni e devo buttare anche altri sassi, il fondo è jbl manado dark, non ho ancora deciso se lasciarlo alto cosi al centro o se alzare un po' tutto..

Vinjazz
Moderatore

piante con alghe?

Messaggio di Vinjazz » 20/05/2025, 19:42

Ricz ha scritto:
20/05/2025, 15:07
piacerebbe metterci qualche crescita rapida (sassiflora?), un pratino che rimanga basso e qualche anubias mini..
Ciao Ricz, 
Invio dal fondo, anche egeria o dell'heteranthera. 
Per il pratino ti consiglio dell'eleocharis minima.
Per quanto riguarda le alghe considera che non esiste un acquario senza alghe, ovvio che vedendole di presenza riesci a valutare la situazione. Dalla foto non si capisce molto.
Però abbiamo un articolo a riguardo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/inserimento-piante-acquario/

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi