Scelta pesci

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Kimi95
star3

Scelta pesci

Messaggio di Kimi95 » 01/06/2025, 12:11

Ciao a tutti!​ :-h
Eccomi con un nuovo quesito.

Vi spiego brevemente la situazione:mia nonna, che ha ormai 80 anni, possiede da anni un acquario di circa 60 litri lordi (magari appena possibile prenderò le misure precise), dove alleva dei guppy.

Fino ad ora, la gestione è andata avanti senza particolari problemi. Quando i guppy diventavano troppo numerosi, ero riuscita a convincerla a regalarne qualcuno, in modo da mantenere un certo equilibrio.
Ieri sono passata a trovarla e ho notato che i pesci erano nuovamente aumentati, quindi le ho suggerito di iniziare a cederne ancora.

Questa mattina però mi ha chiamata ed era molto triste: mi ha raccontato che i pesci erano praticamente spariti, l’acqua dell’acquario era bollente e ha trovato alcuni esemplari morti. I superstiti, forse, sono solo tre.
Ho subito pensato a un malfunzionamento del riscaldatore. Le ho detto di staccare la spina e nel pomeriggio andrò di persona a controllare la situazione.

Ora però è convinta di voler prendere in futuro due pesci rossi. So perfettamente che un acquario di queste dimensioni non è affatto adatto per loro e ho cercato di farle capire che non sarebbe una scelta corretta, perché ne soffrirebbero.
Lei però ha la classica mentalità del: "Ai mei tempi li tenevamo anche nei vasi o nelle bocce e diventavano enormi, quindi staranno benissimo in acquario!"

Sto quindi cercando un’alternativa valida, qualcosa di colorato ma più adatto a un acquario di queste dimensioni. Avevo pensato ai platy (perché potrei “imbrogliarla” dicendo che è una “razza piccola di pesce rosso”😅🤫)potrebbero essere una buona soluzione?
L’imbroglio sarebbe solo a fin di bene per quei poveri pesci rossi.. 
Voi cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti o consigli da darmi?

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Scelta pesci

Messaggio di VittoVan » 01/06/2025, 12:43

Ciao ​ :-h
Dei valori dell'acqua non si sa nulla? Se possiamo rifare la vasca da capo potrebbe andare anche qualche piccola specie da banco oltre ai classici poecilidi ​ :)

Kimi95
star3

Scelta pesci

Messaggio di Kimi95 » 01/06/2025, 12:50

Ciao, no.. non so nulla..
So solo che prima acquistava l’acqua d’osmosi al negozio ma i pesci morivano, da anni usa solo acqua di rubinetto che fa riposare per qualche giorno.
E ne cambia 15/20 litri ogni quando si rende conto che l’acqua è troppo sporca.
La lana viene cambiata orientativamente una volta a settimana 

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Preferisco sia una sola specie e che abbia i classici colori da pesce rosso, sicuramente andrò io a comprarli, posso facilmente dirle che sono dei pesci rossi adatti ad acquari delle dimensioni di quello che ha🤣

Giueli
Ex-moderatore

Scelta pesci

Messaggio di Giueli » 01/06/2025, 13:34

Kimi95 ha scritto:
01/06/2025, 12:11
magari appena possibile prenderò le misure precise

E una foto ​ :D

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Kimi95
star3

Scelta pesci

Messaggio di Kimi95 » 02/06/2025, 10:56

Ieri pomeriggio sono andata a controllare la situazione dell’acquario, ma mia nonna aveva già praticamente tolto tutto: era rimasta solo l’acqua, il substrato e i cadaveri dei pesci.
La cosa strana è che tutto era ricoperto da una specie di melma, che poi ho capito essere in realtà i corpi di alcuni pesci completamente decomposti, come se si fossero “squagliati”.
Per esempio, circa il 90% dei maschi non aveva più la coda.
I pochi pesci rimasti integri presentavano un forte rossore nella zona delle branchie.
Cosa potrebbe essergli successo?
(Ho fatto delle foto ma non so se posso postarle)

A questo punto ho svuotato l’acquario e sciacquato tutto (solo con acqua), in modo da poter ricominciare da capo..
Il riscaldatore comunque sembra funzionare bene e non avere lesioni

Phenomena
Moderatore Globale

Scelta pesci

Messaggio di Phenomena » 04/06/2025, 9:31

Kimi95 ha scritto:
02/06/2025, 10:56
Per esempio, circa il 90% dei maschi non aveva più la coda.
I pochi pesci rimasti integri presentavano un forte rossore nella zona delle branchie.
Cosa potrebbe essergli successo

Troppa ammoniaca nell'acqua, nitriti oltre misura (magari tua nonna ha smesso ho toccato il filtro o chissà..) infezioni batteriche e tutto dovuto al sovraffollamento.
Ora tua nonna cosa dice? Si è stufata o vuole ricominciare? Perché, nel caso, sarebbe meglio che lo prendessi tu l'acquario, con 60 litri qualcosa di carino e sano può uscirci, dacci foto e misure appena puoi.
Ultimo ma non ultimo: fai leggere a tua nonna qualcuno dei nostri articoli, se non vuole dare a te l'acquario ;)
Per il resto penso tu sappia che deve maturare senza pesci almeno un mese e non puoi inserirli prima di aver fatto il test dei nitriti (se devi comprarlo preferisci quello a reagente e non a striscette).
Per ripartire bene ti lascio qualche lettura per non sbagliare e ti do un consiglio: con 60 litri (lordi tra l'altro) lascia stare Guppy e poecilidi in generale, si riproducono troppo.
Piante e legni invece puoi inserirli subito.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-riproduzione-stalker/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Kimi95 (04/06/2025, 13:16)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Kimi95
star3

Scelta pesci

Messaggio di Kimi95 » 04/06/2025, 13:18

C’era sovraffollamento sicuramente, infatti le avevo detto che era arrivato il momento di regalarli (per l’ennesima volta).
Ho testato nuovamente il riscaldatore mettendolo in una bacinella con circa 5/10 litri di acqua e in 4 ore non si è mai spento, quindi suppongo ci sia stato un malfunzionamento.

Mia nonna vorrebbe ricominciare, le ho già detto che dovranno passare giorni prima di inserire i pesci

Phenomena
Moderatore Globale

Scelta pesci

Messaggio di Phenomena » ieri, 11:17

Kimi95 ha scritto:
04/06/2025, 13:18
C’era sovraffollamento sicuramente, infatti le avevo detto che era arrivato il momento di regalarli (per l’ennesima volta).

Invece di regalarli meglio optare per dei pesci meno prolifici dei poecilidi e mi raccomando, tante, tantissime piante vere a crescita rapida!
Apri un topic nella sezione Primo acquario, ti sapranno consigliare al meglio ​ :)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Giueli
Ex-moderatore

Scelta pesci

Messaggio di Giueli » ieri, 12:36

Kimi95 ha scritto:
04/06/2025, 13:18
Mia nonna vorrebbe ricominciare

Grande nonna​ :-bd

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matias
Moderatore

Scelta pesci

Messaggio di Matias » oggi, 19:46

@Kimi95  c'è una pur remota possibilità di non mettere i Platy (capisco assolutamente la situazione e l' eventuale "inganno" alla nonna​)? Una vasca con caracidi sarebbe perfetta, non ti si riprodurrebbero per nulla, o comunque in maniera trascurabile. inoltre potresti semplificarle la vita evitando il filtro (o per lo meno i cambi). Un banco di una decina di Hyphessobrycon o magari di Trigonostigma inquina pochissimo, con una buona vegetazione basterà limitarsi ai rabbocchi. Inoltre esistono tante specie sui toni del rosso​ :)

Ripeto, capisco benissimo situazione, ma se si riuscisse a evitare pesci rossi e poecillidi, è tutto in discesa...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi