Studio dei valori dell'acquario: help me!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

luigidrumz
Ex-moderatore

Studio dei valori dell'acquario: help me!!

Messaggio di luigidrumz » 15/01/2016, 10:42

Buongiorno a tutti, finalmente sono in possesso di quasi tutti i test per iniziare a studiare il comportamento dell'acqua, ieri sono arrivati condittuvimetro e phmetro. :-bd

Subito mi sono messo all'opera: ho cambiato l'acqua e ho misurato i valori:

Ore 21.15
Conduttività: 910 µs
pH: 7,7

Non ho introdotto nulla, in quanto voglio studiare (insieme a voi) l'andamento del pH in funzione della CO2: ho quindi aperto la CO2 e impostato a 25 bolle al minuto; ha "lavorato" tutta la notte e stamattina ho effettuato una ulteriore misurazione:

Ore 9.30
Conduttività: 922 µs (posso attribuire questo piccolo cambiamento alle sostanze presente in acqua)
pH: 8

Quindi posso dedurre la prima cosa: Il pH si è alzato nonostante l'azione acidificante della CO2 :-? ~x(

E' normale sta cosa???

fernando89
Ex-moderatore

Re: Studio dei valori dell'acquario: help me!!

Messaggio di fernando89 » 15/01/2016, 10:48

come eroghi CO2?impianto fai da te o commerciale?che sistema hai?come la diffondi in vasca?magari bisogna ottimizzare l impianto!

io diffondo la CO2 in vasca con il venturi e alla fine di quest ultimo il miscelatore CO2 di roberto e con 6-8 bolle al minuto scendo di 0.5 il pH nonostante KH 15
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 15/01/2016, 10:56

La CO2 è prodotta con il metodo dell'acido muriatico ed è diffusa in acquario tramite una pietra che le sminuzza in piccolissime bollicine che salendo verso l'alto incontrano il flusso dell'acqua uscente dal filtro, vanno un poco in giro per l'acquario, infine salgono verso il pelo libero.

Il KH non ho modo di misurarlo, ma secondo i dati forniti dall'acquedotto dovrebbe essere intorno ai °F 7,5

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/01/2016, 11:06

se vuoi scendere con il pH dobbiamo secondo me migliorare come diffondere CO2...

in primis per un ottimizzazione della CO2 disciolta l acqua più ferma è meglio è!

dai un occhiata al miscelatore di roberto che ne pensi? io lo uso alla fine del venturi!

se no puoi diffonderla anche così (fermo restando che io porterei cmq la potenza della pompa al minimo!):
- venturi
- diffusore fischer

scegli cosa preferisci e se hai problemi nella realizzazione apri un topic nella sezione bricolage!

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 15/01/2016, 11:17

Il miscelatore di roberto è eccezionale, ma ho timore che mi fermi il movimento dell'acqua in quanto non ho altre pompe nella vasca...dovrò attrezzarmi per provare il diffusore venturi, magari riusciamo ad abbassare questo pH..Grazie per i consigli!!

Ps se aggiungo i prodotti per il PMDD, possiamo ancora tenere sotto controllo il pH o conviene aggiungerli in un momento differente in modo tale da poter studiare in maniera "isolata" il comportamento del pH?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/01/2016, 11:18

Se sono F 7.5... In KH corrispondono a circa la metà... Potrebbe essere 3kh, quindi di conseguenza potresti avere un effetto tampone debolissimo e avere un pH instabile. Verifica il KH prima di agire, con un pH instabile puoi avere molti problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 15/01/2016, 12:05

scheccia ha scritto:Se sono F 7.5... In KH corrispondono a circa la metà... Potrebbe essere 3kh, quindi di conseguenza potresti avere un effetto tampone debolissimo e avere un pH instabile. Verifica il KH prima di agire, con un pH instabile puoi avere molti problemi.

Mio fratello mi ha appena informato che in cantina c'è un test per i KH...bene l'ho subito effettuato e il risultato è

KH= 16

Siamo a valori belli alti... :-??

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/01/2016, 12:11

per la domanda di prima..il pmdd non influisce sul pH...

KH 16 è molto lontano dai dati dell acqua del sindaco..hai qualche pietra calcarea in vasca? il test in cantina è vecchio?troppo vecchio?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/01/2016, 12:17

Come dice fernando il test potrebbe essere scaduto, anche se il KH cosi alto spiegherebbe xche non sia sceso il pH. Inoltre hai la cond. Molto alta, motivo? Hai già iniziato il pmdd? I valori del sindaco?

Ultima modifica di scheccia il 15/01/2016, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/01/2016, 12:20

scheccia ha scritto:Come dice ferdinando il test potrebbe essere scaduto, anche se il KH cosi alto spiegherebbe xche non sia sceso il pH. Inoltre hai la cond. Molto alta, motivo? Hai già iniziato il pmdd? I valori del sindaco?

mi chiamo fernandooooo X(

hahuahaua

Bloccato