Pagina 1 di 1
					
				Coppia Nijsseni
				Inviato: 03/06/2025, 12:47
				di Leio23
				Buongiorno!
Ho acquistato qualche giorno fa una coppia di Apistogramma nijsseni. Il commerciante mi ha assicurato che fossero un maschio e una femmina, ma su questa sto cominciando ad avere qualche dubbio sulla femmina, nonostante i caratteri morfologici, in un primo momento in sede di acquisto, mi avevano rassicuranti abbastanza (oltre alle rassicurazioni del negoziante). Qualcuna/o di voi potrebbe aiutarmi? 
Grazie mille!
			 
			
					
				Coppia Nijsseni
				Inviato: 03/06/2025, 14:19
				di scheccia
				È molto giovane, dalla pinna anale potrebbe sembrare un maschio... Ma devi attendere che sviluppi di più.
			 
			
					
				Coppia Nijsseni
				Inviato: 03/06/2025, 14:42
				di Leio23
				Grazie mille @
scheccia   potresti dirmi i caratteri diagnostici principali? Così provo a capirlo meglio. Che mi consigli di fare in caso? Provare a riportarlo indietro?
 
			 
			
					
				Coppia Nijsseni
				Inviato: 03/06/2025, 15:59
				di scheccia
				Guarda è giovane, dalle colorazioni dovrebbe essere femmina. Solitamente negli apistogramma le caudali e le anali, sono più arrotondate nelle femmine e a punta sui maschi, ma basta che la foto la fai  leggermente angolata per sbagliare.
Dai un occhio al ns articolo
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-nijsseni-acquario/ 
			 
			
					
				Coppia Nijsseni
				Inviato: 03/06/2025, 21:12
				di Leio23
				Grazie ancora @
scheccia  !
Il vostro articolo lo avevo letto, più volte (siete praticamente la mia guida spirituale 

 ). Ne avevo cercati anche altri di articoli, e leggevo che le macchie sul corpo, anche se molto caratteristiche delle femmine, possono averle più di rado anche i maschi, pure se più sbiadite (come per esempio il mio nella seconda foto). Ti torna?
 
La forma delle pinne era quella che mi aveva fatto stare più tranquillo, insieme alle macchie e alle dimensioni e al nero della pinna ventrale della femmina, che (non ricordo bene dove) sembrava fosse una caratteristica abbastanza precisa per distinguere femmina dal maschio
 
Grazie ancora per l'aiuto e buona serata!