Ancora dubbi su come ricostruire l’acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 04/06/2025, 14:53

Ciao, ho comprato il carbonato di calcio e i sali di epsom per ricostruire l’acqua osmotica ma ho ancora forti dubbi.
Ho due acquari uno da 100 netti e l’altro da 30 netti. 
Nel primo ho KH 4 e GH 6, voglio KH 5 e GH 7 cambiando 15 litri. Ora, dal calcolatore vedo che i 15 litri d’acqua dovranno avere KH 11 e GH 13. Il problema è che non riesco a capire la proporzione di sali da usare. Ne avevamo parlato in un altro topic in cui mi avevate dato questa bellissima tabellina 
IMG_8654.webp

Il magnesio alza solo il GH e i carbonati solo il KH? Perché fosse così, facendo la proporzione e poi scalando le dosi su 15 litri mi verrebbe che devo usare 2.8 grammi di carbonato e 2.7 di magnesio. Numeri che a naso non mi tornano. 

Per il 30 litri invece devo solo alzare il GH, in quel caso userei solo il magnesio? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 04/06/2025, 18:02

Ciao,
Allora nel.primo vuoi alzare sia.il.KH che il.GH di.un punto ciascuno.
Quindi praticamente basta che tu aggiunga in vasca una quantità di carbonato di calcio per aggiungere 1 punto di KH..tanto anche il GH aumenterà di conseguenza della.stessa quantità.
Scusa se chiedo...ma perché vuoi fare questo?

Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
I grammi fa.aggiumgere a 100 litri di carbonato di calcio per aumentare 1 punto.il KH ed un punto il.GH sono 1,75 grammi.
Quindi se vuoi farlo ti basta scioglierlo in acqua gassata come avevamo già parlato...un paio di litri litri direi e dopo averla.sgasata per bene buttarla in vasca.
Senza impazzire a pensare a che KH e GH debba avere tot acqua da cambiare.
Aggiungi solo il sale che ti serve sciogliendolo in meno acqua gassata possibile(un paio di litri direi) e via....

Aggiunto dopo 58 secondi:

Elanor ha scritto:
04/06/2025, 14:53
Per il 30 litri invece devo solo alzare il GH, in quel caso userei solo il magnesio?

anche qui...come mai?

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 04/06/2025, 21:23

Rindez ha scritto:
04/06/2025, 18:08
Ciao,
Allora nel.primo vuoi alzare sia.il.KH che il.GH di.un punto ciascuno.
Quindi praticamente basta che tu aggiunga in vasca una quantità di carbonato di calcio per aggiungere 1 punto di KH..tanto anche il GH aumenterà di conseguenza della.stessa quantità.
Scusa se chiedo...ma perché vuoi fare questo?

Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
I grammi fa.aggiumgere a 100 litri di carbonato di calcio per aumentare 1 punto.il KH ed un punto il.GH sono 1,75 grammi.
Quindi se vuoi farlo ti basta scioglierlo in acqua gassata come avevamo già parlato...un paio di litri litri direi e dopo averla.sgasata per bene buttarla in vasca.
Senza impazzire a pensare a che KH e GH debba avere tot acqua da cambiare.
Aggiungi solo il sale che ti serve sciogliendolo in meno acqua gassata possibile(un paio di litri direi) e via....

Aggiunto dopo 58 secondi:

Elanor ha scritto:
04/06/2025, 14:53

anche qui...come mai?

Ok, quindi il carbonato di calcio alza entrambi, ottimo. 
Per il 100 litri purtroppo ho il fondo allofano che ogni tot mi tira giù un punto di KH e GH, quindi faccio un cambio d’acqua (più o meno uno o due al mese) per ritirarli su. 
Mentre nel 30 litri stessa cosa, fondo allofano ma usato correttamente a sto giro, perché è un caridinaio a fine allestimento e volevo solo alzare il GH per farlo rientrare nei range corretti per la specie. 
Tutto questo lo faccio al momento dei cambi d’acqua perché mi mette ansia non farne mai, anche se i nitrati sono sempre e comunque a 0 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 04/06/2025, 21:34

Le vasche sono avviate da poco?
Perché con fondi allofani sarebbe meglio non continuare a fare cambi x alzare il.KH...ma lasciarlo andare al.valore che preferisce.
Ovviamente avrai una vasca adatta a specie a.cui piacciono pH acidi.
Dipende molto anche dal fondo...comunque dopo un periodo in cui assorbe fosfati in gran quantità..smette di assorbirli,quindi dopo un inizio.di dosaggio importante di fosfati se si hanno molte piante che si cibano solo.in colonna, si passa a gestire la.vasca in modo normale senza preoccuparsi del KH, ma solo del GH.

Posted with AF APP

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 05/06/2025, 14:00

Rindez ha scritto:
04/06/2025, 21:34
Le vasche sono avviate da poco?
Perché con fondi allofani sarebbe meglio non continuare a fare cambi x alzare il.KH...ma lasciarlo andare al.valore che preferisce.
Ovviamente avrai una vasca adatta a specie a.cui piacciono pH acidi.
Dipende molto anche dal fondo...comunque dopo un periodo in cui assorbe fosfati in gran quantità..smette di assorbirli,quindi dopo un inizio.di dosaggio importante di fosfati se si hanno molte piante che si cibano solo.in colonna, si passa a gestire la.vasca in modo normale senza preoccuparsi del KH, ma solo del GH.

il 30 litri si, il 100 è in piedi da anni ma ha il fondo allofano nuovo. Purtroppo per il 100 litri l’allofano non va bene, ero poco esperta e mi hanno consigliato male, però adesso ho la bicicletta e pedalo 😅
Nel 30 litri mi servono pH acido e KH a 0, mentre nel 100 ho i guppy, quindi KH a 5 è il minimo indispensabile. 
(Comunque ho paurissima per quando inizierà a buttare fosfati, per fortuna ho poche piante che si nutrono solo in colonna) 

In ogni caso, quindi mi converrebbe fare meno cambi per il 100 litri e mettere direttamente i sali dentro, da quanto ho capito. 
Mentre per il 30? Come faccio ad aumentare solo il GH? Uso solo il magnesio? 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 05/06/2025, 14:16

Elanor ha scritto:
05/06/2025, 14:00
mentre nel 100 ho i guppy, quindi KH a 5 è il minimo indispensabile.

sai che in realtà non è così?
I.guppy vivono molto bene anche in acque belle acide.
Adesso purtroppo devo dormire​ x_x...ma.nel pomeriggio ti.spiego meglio.

Posted with AF APP

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 05/06/2025, 15:30

Rindez ha scritto:
05/06/2025, 14:16
sai che in realtà non è così?

sulla teoria si, perché mio padre tiene gli endler in acqua acida con KH a 0. Però l’ho sgridato pensando che non stessero proprio bene 😅 (ne vedevo qualcuno con le pinne chiuse) 
Buon riposo intanto :)

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 05/06/2025, 17:57

Elanor ha scritto:
Comunque ho paurissima per quando inizierà a buttare fosfati, per fortuna ho poche piante che si nutrono solo in colonna)

intendevi inizierò a buttare fosfati?

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Il.fondo inizialmente li assorbe poi acquisisce um comportamento simile ad un fondo inerte.
Quindi non assorbendone più quello.che aggiungi va ad incrementare la quota im colonna.

Aggiunto dopo 4 minuti :
Avere fosfati in acqua non è un male...difficilmente i fosfati danno problemi...per la fauna sono tra le.specue chimiche meno impattanti...per le alghe sembra agevolino le BBA, ma ma non è una causa effetto così diretta...io mi preoccuperei di questa cosa.
Anzi il bello è proprio che assorbendo inizialmente..il.fondo rimane ricco in fosfati e le.piante  con apparati radicali importanti anno una scorta di fosfati da cui attingere al bisogno.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Nel 100 litri, la.vasca sarà anche non nuova...ma.se hai cambiato il fondo, lui lo è e i comportamenti descritti sopra lo avrà comumque.

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:

Elanor ha scritto:
In ogni caso, quindi mi converrebbe fare meno cambi per il 100 litri e mettere direttamente i sali dentro, da quanto ho capito.

se devi aumentare in egual misura KH e GH...sicuramente. quello che non mi è chiaro è  il perché lo vuoi fare.

Aggiunto dopo 12 minuti 37 secondi:

Elanor ha scritto:
Mentre per il 30? Come faccio ad aumentare solo il GH? Uso solo il magnesio?

anche qui la domanda che mi pongo è il perché lo vuoi fare?
Se vuoi alzare solo.il GH devi aggiungere o.sali di.calcio o.sali di magnesio ed entrambi non devono essere carbonati.
Se usi solfatondi.magnesio il.GH si alza ovviamente e il KH no...ma non va fatto se il magnesio ed il calcio sono già nelle giuste proporzioni. 
Non devi inseguire una differenza tra KH e GH per partito preso.
Dovresti avere un KH tale per cui hai un valore di pH adatto a quello che allevi.
E un valore di GH che provenga dalle giuste proporzioni di calcio e magnesio.
Nella stragrande maggioranza delle acque naturali questo vuol dire che ad un dato KH avrai un GH di.poco superiore  al KH stesso (per come sono normalmente composte in sali le acque naturali).
Mentre in casi particolari come con fondi allofani potresti avere tra i due valori un divario ben superiore.
Se mi fai capire il perché delle tue esigenze posso aiutarti a capire cosa aggiungere in particolare per ottenere il risultato.

Posted with AF APP

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » oggi, 17:46

Eccomi, scusa ma sono stata in trasferta. 

Rindez ha scritto:
05/06/2025, 18:18
ma.se hai cambiato il fondo, lui lo è e i comportamenti descritti sopra lo avrà comumque.

si ma infatti mi aspettavo questo comportamento.

Rindez ha scritto:
se devi aumentare in egual misura KH e GH...sicuramente. quello che non mi è chiaro è  il perché
Perché nel 100 litri vorrei ottenere l valori a cui i miei pesci sono stati abituati per tutta la vita. KH 5 e GH 7 è il meglio che posso fare con il fondo che mi ritrovo. Tieni conto che prima avevo KH 8 e GH 11. Sono guppy​
Rindez ha scritto:
anche qui la domanda che mi pongo è il perché lo vuoi fare?
Se vuoi alzare solo.il GH devi aggiungere o.sali di.calcio o.sali di magnesio ed entrambi non devono essere carbonati.

stessa cosa di quanto sopra, qui avrò le cardine, quindi volevo tenere un GH in range 

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » oggi, 18:13

Con un fondo allofano è praticamente impensabile mantenere valori di KH come vuoi tu..
Dovresti fare cambi cospicui per diversi tempo fino.a saturarlo completamente.
Ma.questa con un fondo allofano non è lammossa giusta...ti.si carica di calcio ti rende meno disponibile i fosfati ti si sfalda più velocemente.
Io fossi in te lascerei stabilizzare il.fondo hai suo.valori sarurandilo solo di fosfati nel.primo periodo e mi preoccuperei poco della fauna...la fauna accusa i cambi repentini non quelli lenti dovuti all'assorbimanto di un fondo.
Peggio cambiare acqua spesso piuttosto che far raggiungere in modo naturale un equilibrio.
Anche se diverso dai numeri che girano sul web.
I guppy vivono anche a pH 5 o meno...quindi valori che non avrai mai in acquario.
Io tengo da almeno 2 anni Caridina a pH sotto il.6 o circa 6 e anche se sono japan...gli si schiudono le uova regolarmente(senza dargli mai cibo ​ :)) )

Posted with AF APP

Rispondi