Test pH Jbl e Sera non corrispondono
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giovanni10
-
Profilo Completo
ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perché misurando come mio solito il pH con sera (comprato circa 3 mesi fa) ho rilevato pH 7, anche il test permanente (askoll, che si mischia con l’acqua dell’acquario) ha il solito colore verdino
oggi provo per la prima volta il test JBL da 6 a 7,6 e mi esce praticamente fuori scala cosa potrebbe dire
grazie a tutti
oggi provo per la prima volta il test JBL da 6 a 7,6 e mi esce praticamente fuori scala cosa potrebbe dire
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
.... solitamente il JBL a scala stretta, si è sempre dimostrato attendibilissimo
Stand by
- Giovanni10
-
Profilo Completo
ottimo direi ahah, sbaglio io? sbaglia sera?
mi sembra strano che con KH 4 e 35 bpm da pH8 circa non si abbassi il pH, almeno prima di comprare questo test ero convinto di essere intorno al 7
io solitamente sciacquo la provetta nell’acqua del rubinetto, poi con quella demineralizzata, asciugo, la sciacquo con l’acqua dell’acquario e poi prelevo i 5ml cercando di poi di metterli nella provetta senza agitare la superficie
inoltre se vado a scuotere il test da quel verdino passa a un verde scuro/blu, del pH 8, quindi la CO2 dovrebbe averlo abbassato il pH
mi sembra strano che con KH 4 e 35 bpm da pH8 circa non si abbassi il pH, almeno prima di comprare questo test ero convinto di essere intorno al 7
io solitamente sciacquo la provetta nell’acqua del rubinetto, poi con quella demineralizzata, asciugo, la sciacquo con l’acqua dell’acquario e poi prelevo i 5ml cercando di poi di metterli nella provetta senza agitare la superficie
inoltre se vado a scuotere il test da quel verdino passa a un verde scuro/blu, del pH 8, quindi la CO2 dovrebbe averlo abbassato il pH

- Giovanni10
-
Profilo Completo
ho riprovato con la provetta sera tenendo quei 5ml di riferimento e non quelli della siringa e mi sembra un 7,3 avrebbe senso, comunque in scala rispetto a prima che sembrava anche dal vivo un blu molto più scuro, che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Rindez
-
Profilo Completo
Il quantitativo di acqua che usi influenza per niente il.colore risultante, il colore è dato dal pH.
Quindi non preoccuparti se la.tacca della provetta è un pò diversa dalla siringa.
Questo discorso non vale per KH e GH mi raccomando.
Aggiunto dopo 13 minuti 25 secondi:
Se scuotendo il colore cambia....come dici tu una certa quantità di CO2 disciolta effettivamente la.devi avere.
Quanta ne hai è difficile da quantificare perché i test pH con quel tipo di sensibilità non permettono una corretta determinazione.
L'unica misurazione certa per la CO2 che puoi fare è usare un indicatore permanente per CO2 che utilizzi un liquido già pronto(non preveda l'uso dell'acqua della vasca).
Esempio dennerle/sachem.
Questo perché i liquidi indicatori usati devono avere un KH noto e nell'intorno di 3 dovuto esclusivamente a bicarbonati.
Solo così con la scala cromatica (verde/giallo) puoi essere sicuro della lettura.
Impazzire a fare prove per determinare la.concentrazione di CO2 in altro modo non ha senso.
Gli equilibri in vasca che possono mutare il pH sono a dir poco parecchi e assolutamente non prevedibili e ripetibili nel tempo...quindi dobbismo metterci in una condizione standardizzata(KH certo e ottimale) per poter rendere affidabile il test.
Su molti test si può soprassedere sulla affidabilità scarsa...ma su quello della CO2 meglio di no viste le implicazioni anche gravi che può avere.
Quindi non preoccuparti se la.tacca della provetta è un pò diversa dalla siringa.
Questo discorso non vale per KH e GH mi raccomando.
Aggiunto dopo 13 minuti 25 secondi:
Se scuotendo il colore cambia....come dici tu una certa quantità di CO2 disciolta effettivamente la.devi avere.
Quanta ne hai è difficile da quantificare perché i test pH con quel tipo di sensibilità non permettono una corretta determinazione.
L'unica misurazione certa per la CO2 che puoi fare è usare un indicatore permanente per CO2 che utilizzi un liquido già pronto(non preveda l'uso dell'acqua della vasca).
Esempio dennerle/sachem.
Questo perché i liquidi indicatori usati devono avere un KH noto e nell'intorno di 3 dovuto esclusivamente a bicarbonati.
Solo così con la scala cromatica (verde/giallo) puoi essere sicuro della lettura.
Impazzire a fare prove per determinare la.concentrazione di CO2 in altro modo non ha senso.
Gli equilibri in vasca che possono mutare il pH sono a dir poco parecchi e assolutamente non prevedibili e ripetibili nel tempo...quindi dobbismo metterci in una condizione standardizzata(KH certo e ottimale) per poter rendere affidabile il test.
Su molti test si può soprassedere sulla affidabilità scarsa...ma su quello della CO2 meglio di no viste le implicazioni anche gravi che può avere.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
detto questo, vista la buona nomea del JBL pensavo di far riferimento a quello, stando sul 7, tenendomi ben lontano dal limite superiore di sicurezza per il pH a KH 4,
anche perché Sera avendo 0,5 di incertezza quel valore che leggo è tra 7 e 7,5, nonostante sembri chiaramente più vicino al 7 che al 7,5, ci si può fidare della tendenza di colore nel range di 0,5?
purtroppo questo test l'ho preso da un negozio in cui avevo uno sconto ed era l'unico che aveva, pensavo infatti di sostituire il liquido con una ricarica di quelli da non diluire, tenendo l'ampolla che già ho, o mi sembrava di aver capito che si potrebbe creare la soluzione a KH noto fai da te, cosa mi consigliate?
esatto, infatti il test lo stavo usando come riferimento non tanto sul colore giallo/verde/blu, quanto per le variazioni, infatti giorni fa lo avevo trovato azzurrino perché non mi ero accorto che le bolle erano bloccate sotto delle foglie di sessiliflora e non si stavano diffondendo per la vasca
detto questo, vista la buona nomea del JBL pensavo di far riferimento a quello, stando sul 7, tenendomi ben lontano dal limite superiore di sicurezza per il pH a KH 4,
anche perché Sera avendo 0,5 di incertezza quel valore che leggo è tra 7 e 7,5, nonostante sembri chiaramente più vicino al 7 che al 7,5, ci si può fidare della tendenza di colore nel range di 0,5?

- Rindez
-
Profilo Completo
si va bene quello che conta è il liquido.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Ripeto.CO2 può fate danni meglio affidarsi a cose certe piuttosto che fare prove.
Giovanni10 ha scritto: ↑11/06/2025, 19:56pensavo infatti di sostituire il liquido con una ricarica di quelli da non diluire, tenendo l'ampolla che già ho,
si va bene quello che conta è il liquido.
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Se stai ben sopra dal limite problemi non dovresti averne...sempre ammesso che il.test KH sia affidabile e non ti dia un valore di KH più basso del reale.Giovanni10 ha scritto: ↑11/06/2025, 19:56tenendomi ben lontano dal limite superiore di sicurezza per il pH a KH 4,
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Eviterei.
Ripeto.CO2 può fate danni meglio affidarsi a cose certe piuttosto che fare prove.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
va bene grazie, quindi tengo come riferimento il test JBL e alzo quindi la CO2?

- Rindez
-
Profilo Completo
Non posso risponderti non sapendo quanta CO2 hai in vasca.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
allora quale pH dovrei tener conto, escludendo per ora quello permanente, per regolarmi tramite la tabella, pH KH CO2, quello Sera o quello JBL?