Nimphaea Tiger Stelo che non si ferma

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » 19/06/2025, 22:31

​ buonasera a tutti 
Perché questo stelo così lungo e non si ferma??
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 19/06/2025, 22:38

ciao,lei fa così, è la sua natura,alcune(poche)rimangono basse ,altre andranno fin su in superfice ​ :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
Ciccio89 (19/06/2025, 23:47)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 21/06/2025, 10:26

Ciao, quelli che vanno in superficie ti consiglio di staccarli in modo che quelle sottostanti rimangano più compatte. Se un arriva in superficie poi inizia a cacciare tante foglie che vanno in cima e meno che restano basse

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Ciccio89 (21/06/2025, 16:29)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/06/2025, 14:14

E' una ninfea quindi per natura tende ad emergere.Puoi tagliare le foglie prima che escano,ma è cmq una forzatura.​
DSC00938.webp
Puoi contenerla per un po' in questo modo,ma alla lunga patisce il fatto di non poter emergere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Ciccio89 (21/06/2025, 16:29)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 21/06/2025, 14:36

le foglie che rimangono in acqua crescono di più 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » 21/06/2025, 16:16

​Grazie mille @Den10  e   @Vinjazz  mi sa allora che mi tocca spostarla e metterla sul lato al posto della  lobelia cardinalis altrimenti non vedrò più nulla da questa parte che è la parte dove me lo godo dal divano​ :a-l
Che dite potrei farlo o comprometto la pianta??

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Mi riferisco alla lobelia di destra… ho dimenticato ​ che ne ho un’altra a sinistra​ #-o

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Leggevo anche che la lobelia posso metterla come pianta emersa.. magari dentro un cestello questo per acquario.. che ne pensate? Potrei fare anche questo?

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Perché se posso spostare la ninphaea al posto della lobelia, quest’ultima non avrei dove metterla​ :-
Grazie anche @marko66, grazie del consiglio però non vorrei tagliarla mi piace comunque queste foglie spettacolari in superficie devo solo trovarle il posto giusto penso​ :a-?

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 21/06/2025, 20:55

Onestamente io la metterei sotto il tronco in quello spazio che si vede al centro, messa troppo in lato poi potresti avere le foglie schiacciate sul vetro

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » 21/06/2025, 22:28

​​
Vinjazz ha scritto:
21/06/2025, 20:55
Onestamente io la metterei sotto il tronco in quello spazio che si vede al centro, messa troppo in lato poi potresti avere le foglie schiacciate sul vetro

ho cercato appositamente di creare una grotta, per sostituire la noce di cocco che usano come casa per il betta e anche se non ci va mi piace questa idea di una piccola grotta… non vorrei coprirla., per questo pensavo di metterla al posto della lobelia di destra.. magari non troppo sotto il vetro ma mi permette di aprire un po’ ed appunto di vedere meglio la grotta.
Quindi si potrebbe spostare senza arrecare danno alla pianta stessa??

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:

Aggiunto dopo 8 minuti 54 secondi:
Il betta sembra apprezzare​ :)

Ciccio89
star3

Messaggio di Ciccio89 » 23/06/2025, 0:14

​Buonasera @Den10  @Vinjazz  @marko66  
Ho spostato la nimphaea sulla destra adesso mi sembra  migliorato, più “visibile “.. sembra sia andato tutto bene​ :-bd
La lobelia l’ho messa emersa, vediamo come va… nel frattempo la mia malattia per le piante ha preso il sopravvento ​ :)) ed ho aggiunto altre emerse tra cui dieffenbachia, Nephrolepis (felce di Boston), chamaedorea.. 
come vi sembra ? Vi piace? Consigli?
Vorrei ancora aggiungere del falso bambù a seguire verso sinistra dove c’è il muro e chiudere con una bella  monstera per completare tutto il lato..

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 23/06/2025, 7:21

:ymapplause::ymapplause: ​​​​​​​

Posted with AF APP

Rispondi