Ciao a tutti,
ho un problema con il mio 20L (17 netti) che è in sovraffollamento ma con cambi d’acqua ogni 7/10 giorni e pulizia filtro stava bene NO3- salivano un po’ ma con il cambio scendevano e NO2- sempre a 0.
Da 2/3 giorni ho cambiato mangime e lo vedo spesso sul fondo e ieri gli NO2-, stavano a 10!!!
Fatto cambio di 5L e gli NO2- sono scesi a 5..
Come faccio a riportarli a zero?
Come metto in sicurezza i pesci?
Ho un 60L in maturazione da 2 settimane e ancora niente picco NO2-.. avrebbe senso spostare parte dei pesci li per 2/3 e continuare con cambi importanti nel 20L? Aggiungere batteri nel 20L?
Grazie per i consigli
Help, improvviso picco nitriti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marco32
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Metti subito un areatore.
Che pesci hai nella vaschetta?
In 17 litri è difficile mantenere la stabilità dell'acqua, per questo non si mettono pesci.
Non metterei i pesci nell'acquario in maturazione. Potrebbe essere peggio. sarebbe meglio mryyrtli in una vaschetta, anche in plastica, con un areatore.
Che pesci hai nella vaschetta?
In 17 litri è difficile mantenere la stabilità dell'acqua, per questo non si mettono pesci.
Non metterei i pesci nell'acquario in maturazione. Potrebbe essere peggio. sarebbe meglio mryyrtli in una vaschetta, anche in plastica, con un areatore.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Marco32
-
Profilo Completo
Ciao Aldo, intanto grazie mille per il supporto..
eh lo so che è piccola ma siamo partiti con questa e infatti adesso mi sto spostando su un 60L.
Ho dei guppy che si sono moltiplicati ma con tanta fatica ero riuscito ad avere un equilibrio mentre preparavo la vasca grande. Io credo che la tipologia di cibo che ho cambiato e che ha fatto tanti residui possa essere la causa dell’impennata.. coincide con i giorni.. che ne pensi?
Oggi ho ricambiato 5L circa 1/3 del totale, preso in prestito dal 60L qualche rametto di egeria densa e una Limnophila e avevo dei batteri che ho aggiunto. Ho dimezzato i valori NO3- 100 e NO2- 5..
Non ho areatore ma posso mettere il filtro in modo da rompere la superficie dell’acqua per creare bolle di ossigeno. Che ne pensi?
Se prendo la vaschetta che ci metto dentro? Acqua che ho ricostruito senza filtro? Mi conviene comunque prenderlo l’areatore? Per quanto li tengo dentro?
E la vasca “vaschetta
” come la gestisco per abbassare i valori dei nitrati?
eh lo so che è piccola ma siamo partiti con questa e infatti adesso mi sto spostando su un 60L.
Ho dei guppy che si sono moltiplicati ma con tanta fatica ero riuscito ad avere un equilibrio mentre preparavo la vasca grande. Io credo che la tipologia di cibo che ho cambiato e che ha fatto tanti residui possa essere la causa dell’impennata.. coincide con i giorni.. che ne pensi?
Oggi ho ricambiato 5L circa 1/3 del totale, preso in prestito dal 60L qualche rametto di egeria densa e una Limnophila e avevo dei batteri che ho aggiunto. Ho dimezzato i valori NO3- 100 e NO2- 5..
Non ho areatore ma posso mettere il filtro in modo da rompere la superficie dell’acqua per creare bolle di ossigeno. Che ne pensi?
Se prendo la vaschetta che ci metto dentro? Acqua che ho ricostruito senza filtro? Mi conviene comunque prenderlo l’areatore? Per quanto li tengo dentro?
E la vasca “vaschetta