Pagina 1 di 1

Domanda su aeratore (so che è sconsigliato)

Inviato: 24/06/2025, 14:30
di AlessandroC1
Ciao, 
Sto in un gruppo Facebook di piranha e pesci predatori, oggi un utente ha postato delle foto dicendo che gli son morti tutti i pesci perché ha scordato di riattivare l’aeratore dopo un cambio d’acqua. 
So che l’aeratore viene sconsigliato qui se non quando ci son problemi di salute dei pesci. 
 
Vorrei capire se questi del gruppo Facebook di piranha si sbagliano, e la causa della morte sarebbe un’altra, o se è possibile che senza aeratore i pesci non abbiano abbastanza ossigeno ?? 
O in vasche piantumate non succede ? Ma piantumate quanto ? E può darsi che la sera quando le piante non producono ossigeno muoiano i pesci ? 
Insomma ho varie domande 😅 se qualcuno sa confermarmi che l’aeratore non serve (anche nel caso in cui il flusso del filtro non smuova la superficie dell’acqua, come nel mio acquario ?) 

Domanda su aeratore (so che è sconsigliato)

Inviato: 24/06/2025, 15:13
di cicerchia80
Ti passo uno dei migliori articoli del Web, scritto da una delle persone più competenti che conosco
 
 https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/aeratore-acquario-funzionamento/



...ti anticipo che:
In quantità enormi di pesci effettivamente può esserci un calo di ossigeno, parecchia attività batterica può ridurlo, e le temperature alte ne diminuiscono la solubilità
Però!

Se i pesci stanno in una condizione di anossia lo noti eccome, dato il tipo di pesci (in non so quanti litri) l'areatore potrebbe esser servito a tenere a bada i nitriti, o meglio, annullare l'effetto della metaemoglobina
Anche perché parliamoci chiaro...non è che i piranha siano pesci da acque chiare