Ospiti pericolosi?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Aurelio89
star3

Ospiti pericolosi?

Messaggio di Aurelio89 » 24/06/2025, 23:20

Ciao a tutti, sifonando ho trovato loro...non riesco a capire se sono con testa triangolare o meno ma sono molto aggressivi anche tra di loro...non promettono bene​ :-o

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Ospiti pericolosi?

Messaggio di Marta » 25/06/2025, 6:16

Ciao @Aurelio89  
In effetti a me sembrano planarie.
Dal movimento, soprattutto. 
Potresti provare a far foto con luce e zoom, in modo da cercare di vedere bene la testa.

Posted with AF APP

Aurelio89
star3

Ospiti pericolosi?

Messaggio di Aurelio89 » 25/06/2025, 7:10

Il video è  gia fatto con lo zoom, parliamo di esserini di 2/3 mm di lunghezza...ho messo un trappolina fai da te per vedere e rendermi conto quanto sia infestato il substrato...

Posted with AF APP

F3de91
star3

Ospiti pericolosi?

Messaggio di F3de91 » 25/06/2025, 13:09

Aurelio89 ha scritto:
25/06/2025, 7:10
Il video è gia fatto con lo zoom, parliamo di esserini di 2/3 mm di lunghezza...ho messo un trappolina fai da te per vedere e rendermi conto quanto sia infestato il substrato...

Purtroppo con le Planarie la trappola fa poco, si riproducono come niente e se per sbaglio vengono tagliate o schiacciate da 1 diventano 2 e così via, in più non molti pesci le mangiano per il muco che hanno attorno che le rende gelatinose e credo non saporite per loro (se non sbaglio il loro muco lo usano per paralizzare le piccole prede). 
Io le avevo 3 anni fa, per debellare avevo usato esha ndX che pur essendo un medicinale per vermi intestinali ho visto che funziona anche con loro, credo che gli neutralizzare il muco perché Le vedevo bloccarsi, contorcersi e poi dopo che morivano si scioglievano anche, in più avevo 2 botia locata che le cacciavano e divora ano, però diventano grandi e sempre agitati I botia (E sempre più ingordi). 

Aurelio89
star3

Ospiti pericolosi?

Messaggio di Aurelio89 » 25/06/2025, 17:42

F3de91 ha scritto:
25/06/2025, 13:09

Aurelio89 ha scritto:
Il video è gia fatto con lo zoom, parliamo di esserini di 2/3 mm di lunghezza...ho messo un trappolina fai da te per vedere e rendermi conto quanto sia infestato il substrato...

Purtroppo con le Planarie la trappola fa poco, si riproducono come niente e se per sbaglio vengono tagliate o schiacciate da 1 diventano 2 e così via, in più non molti pesci le mangiano per il muco che hanno attorno che le rende gelatinose e credo non saporite per loro (se non sbaglio il loro muco lo usano per paralizzare le piccole prede).
Io le avevo 3 anni fa, per debellare avevo usato esha ndX che pur essendo un medicinale per vermi intestinali ho visto che funziona anche con loro, credo che gli neutralizzare il muco perché Le vedevo bloccarsi, contorcersi e poi dopo che morivano si scioglievano anche, in più avevo 2 botia locata che le cacciavano e divora ano, però diventano grandi e sempre agitati I botia (E sempre più ingordi).

quindi magari potrei tentare con l'esha ndx, anche perché ho probabilmente problemi con altri tipi di parassiti intestinali che hanno colpito i guppy sub-adulti (ho aperto un secondo topic a riguardo), cosi da avere una doppia azione...

Posted with AF APP

Aurelio89
star3

Ospiti pericolosi?

Messaggio di Aurelio89 » 26/06/2025, 22:22

La foto purtroppo non riesco a farla in maniera definita... metto il video sperando sia piu chiaro possibile. In ogni caso parliamo di esserini di 2/3 mm 

Posted with AF APP

F3de91
star3

Ospiti pericolosi?

Messaggio di F3de91 » ieri, 22:53

Aurelio89 ha scritto:
25/06/2025, 17:42

F3de91 ha scritto:
25/06/2025, 13:09

Aurelio89 ha scritto:

quindi magari potrei tentare con l'esha ndx, anche perché ho probabilmente problemi con altri tipi di parassiti intestinali che hanno colpito i guppy sub-adulti (ho aperto un secondo topic a riguardo), cosi da avere una doppia azione...

In teoria si, come ho detto sarebbe un vermicida antiparassitario intestinale, io lo avevo per un problema passato di camallanus, poi un anno dopo mi sono sbucate le planarie l ho usato e le ho sterminate tutte, solo se hai lumache come Neritine o Planorbarius toglile per sicurezza perché potrebbero morire (le melanoides no, sono dei carriarmati), non ricordo se potrebbe dare problemi a crostacei, lo dico per sicurezza mica che hai le Caridina e magari le stermini per sbaglio. 

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:

Aurelio89 ha scritto:
26/06/2025, 22:22
La foto purtroppo non riesco a farla in maniera definita... metto il video sperando sia piu chiaro possibile. In ogni caso parliamo di esserini di 2/3 mm

Si si, planarie, sono come dei terminator... Le tagli e si rigenerano, ho letto che uno scienziato le aveva fullate e si sono rigenerate ugualmente (e aveva anche fatto di peggio e non mollavano ste maledette) 

Rispondi