Buongiorno,
a seguito di un trasferimento in cui ho "spostato" un 60l con successo (è morto un neon, già malato, proprio dopo averlo catturato....) ho deciso di aggiungere una nuova specie all'acquario.
pH =6.7-7
T = circa 27°C
KH crica 4°DH
come detto sono 60L: ho 10 neon e 4 corydoras (uno dei quali è praticamente una trota...)
Il punto è che i cory stanno sempre sotto, mentre i neon nuotano sereni nel mezzo.... la parte superiore è pratiacemente sempre libera!
Ero in negozio per prendere delle artemie surgelate quando vedo queste bellissime Carnegielle: mi pare di aver capito che l'acqua tenera e acida sia ottimale ma, pur non essendo un biologo, osservando la forma mi è venuto un dubbio: saltano? (ho il coperchio!)
Ho controllato in rete e in effetti sembra (vi prego di correggermi) che siano portate al salto.
Se mi confermate che non saltano ne prenderei 4/5 (quante?).
In generale: avete consigli?
I "salti" della Carnegiella
- MATTEO991
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Si saltano,bene o male lo fanno tutti i pesci,ma per loro fa parte della normalità,non sono pesci da ospitare in "normali" acquarii ,mio modesto parere
Si saltano,bene o male lo fanno tutti i pesci,ma per loro fa parte della normalità,non sono pesci da ospitare in "normali" acquarii ,mio modesto parere
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta.
Si, so che "potenzialmente" tutti i pesci saltano, la domanda ovviamente era specifica (mi pare che la risposta sia affermativa).
Se le cose stanno così non li prendo: anche se la mia vasca è chiusa non posso stare in ansia ogni volta che apro il coperchio per la manutenzione.....
Si, so che "potenzialmente" tutti i pesci saltano, la domanda ovviamente era specifica (mi pare che la risposta sia affermativa).
Se le cose stanno così non li prendo: anche se la mia vasca è chiusa non posso stare in ansia ogni volta che apro il coperchio per la manutenzione.....
- Matias
-
Profilo Completo
Anch'io ti confermo che sono grandi saltatori, con loro una vasca chiusa è d'obbligo. al di là di questo però come dice Giueli in una comune vasca di comunità sono un po' sprecati, e te hai già una specie da banco (anzi due), in un 60 litri. Anche senza sapere le misure, io ti direi che ha poco senso aggiungere un'altra specie.
Quello che sicuramente puoi fare (anzi te lo consiglio ) è aumentare il numero di Corydoras (magari li raddoppi), e volendo pure aggiungere qualche neon. Ovviamente questo poi dipende anche dalle caratteristiche del layout

P.s. mi prendo il post e me lo porto in caracidi e ciprinidi

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- MATTEO991
-
Profilo Completo
Al netto del Layout, concordo che il parametro litro/unità deve essere rispettato (serve tanta acqua!) però mi pare vuoto....
Poniamo 4 neon ogni 10L: va da se che 60L ospiterebbero una ventina di neon: al momento ci sono 10 neon e 4 Corydoras.
Se prendessi 10 cardinali?
Se, invece, prendessi 4/5 Corydoras elegans? (ho degli aeneus)
Vorrei renderlo "bello" oltre che "più naturale possibile"
Poniamo 4 neon ogni 10L: va da se che 60L ospiterebbero una ventina di neon: al momento ci sono 10 neon e 4 Corydoras.
Se prendessi 10 cardinali?
Se, invece, prendessi 4/5 Corydoras elegans? (ho degli aeneus)
Vorrei renderlo "bello" oltre che "più naturale possibile"
- Matias
-
Profilo Completo

Visto che mi pare di aver capito che comunque ti piacerebbe aggiungere un'altra specie, ti direi che la cosa migliore a questo punto sarebbe aggiungere o un' altra specie di caracide (ripeto, sarebbe meglio aggiungere qualche neon), oppure se la vasca lo permette addirittura degli Otocinclus (ma forse cercavi qualcosa di più colorato). In caso facci sapere che discutiamo su che caracide potrebbe essere più adatto... Per i Corydoras fidati, aggiungi qualche aenus
Ma soprattutto un lato più lungo e uno più corto, questo intendevo

Foto della vasca?
Le regole dei pesci per litro sono da prendere veramente con le pinze e spesso sono poco affidabili (personalmente non le ho mai usate come punto di riferimento). 20 neon in un 60 litri rettangolare comunque non sono pochi, anzi, considerando pure che hai i Corydoras sul fondo

Al di là del fatto che sarebbe preferibile aumentare il numero di neon, i cardinali necessitano di temperature più alte e tra l'altro sono anche molto simili ai neon... Non avrebbe tanto senso come cosa

Visto che ne hai già pochi di Corydoras questo te lo sconsiglio fortemente, molto meglio prendere altri 4 aenus, staranno meglio i pesci e sarà pure più bello vederli fare banco

Visto che mi pare di aver capito che comunque ti piacerebbe aggiungere un'altra specie, ti direi che la cosa migliore a questo punto sarebbe aggiungere o un' altra specie di caracide (ripeto, sarebbe meglio aggiungere qualche neon), oppure se la vasca lo permette addirittura degli Otocinclus (ma forse cercavi qualcosa di più colorato). In caso facci sapere che discutiamo su che caracide potrebbe essere più adatto... Per i Corydoras fidati, aggiungi qualche aenus

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- MATTEO991
-
Profilo Completo
Appena il layout sarà come spero diventi (stanno crescendo le piantine) posterò qualche foto!
Credo che farò così: prenderò qalche neon e qualche Aeneus insieme a 3/4 otoconclus (che son sempre stati tra i miei pesci preferiti!) !
Grazie per i consigli!
Credo che farò così: prenderò qalche neon e qualche Aeneus insieme a 3/4 otoconclus (che son sempre stati tra i miei pesci preferiti!) !
Grazie per i consigli!