ho avviato la nuova vasca da 18 giorni, sono in piena maturazione e ancora in attesa del picco di nitriti.
Si tratta di una vasca 60x30x33 chiusa, illuminazione di serie (LED da da 8W con 900lm a 6300k), filtro di serie 260 l/h (interno con cartuccia biologica e carboni, spugna e ho aggiunto circa 50g di cannolicchi siporax) e riscaldatore da 50W.
Ho un fondo inerte con ghiaino 0,3 mm e sotto un leggero substrato fertile (mi era rimasto dall'altro acquario e penso che male non gli faccia, ha dentro pure qualche tabs).
Ho usato acqua in osmosi reintegrata con sali.. ma da aclune verifiche che sto facendo sembra che l'acqua non sia cosi "in osmosi" perchè parte con una conducibilità di 120us/cm e GH/KH intorno a 3.
Ho inserito piante a crescita rapida 2xLimnophilla, 1xEgeria densa, 1xEchinoduros e 2xMicranthenum (che ha già fatto una brutta fine)
Ho anche delle pietere non calcaree e un legno preso in negozio (fatto bollire prima di inserirlo) e adesso ha una bella patina bianca di batteri.
Ho iniziato a mettere qualche pizzico di cibo da qualche giorno.
Non erogo CO2, non ho impianto.. Potrei gestire eventualmente con qualche prodotto da aggiungere.
I valori dell'acqua sono: NO3- 0, NO2- 0, GH 7, KH 10, pH 7,2 coducibilità 670us/cm
Ho dei prodotti per la fertilizzazione che uso nella vasca piccola, di seguito nomi e composizione:
Green Brighty Mineral
Magnesium (Mg) 0.003%
Sulfur (S) 0.03027%
Boron (B) 0.002708%
Copper (Cu) 0.001957%
Iron (Fe) 0.01%
Manganese (Mn) 0.004519%
Molybdenum (Mo) 0.0002473%
Zine (Zn) 0.0042074%
Brighty K
Soluble Potash (K2o) 2.6%
Alcune piante sembrano in sofferenza e ieri ho dato una dose dei 2 prodotti. Volevo capire se fosse il caso di iniziare a fertilizzare con metodo anche in questa fase di maturazione.
Dopo l'inserimento dei due prodotti oggi è aumentata la coducibilità 738us/cm ma gli altri valori sono uguali.
Leggendo questo articolo https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ento-pmdd/ azzarederei (ci provo) una carenza di CO2 e di Azoto

Sto approfondendo i vari articoli sul PMDD e la fertilizzazione ma gradirei un vostro supporto per iniziare a orientarmi.
Allego qualche foto e dettaglio delle piante in sofferenza.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
Marco