Inizio fertilizzazione della nuova vasa in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 25/06/2025, 13:02

Ciao a tutti,
ho avviato la nuova vasca da 18 giorni, sono in piena maturazione e ancora in attesa del picco di nitriti.
Si tratta di una vasca 60x30x33 chiusa, illuminazione di serie (LED da da 8W con 900lm a 6300k), filtro di serie 260 l/h (interno con cartuccia biologica e carboni, spugna e ho aggiunto circa 50g di cannolicchi siporax) e riscaldatore da 50W.
Ho un fondo inerte con ghiaino 0,3 mm e sotto un leggero substrato fertile (mi era rimasto dall'altro acquario e penso che male non gli faccia, ha dentro pure qualche tabs).
Ho usato acqua in osmosi reintegrata con sali.. ma da aclune verifiche che sto facendo sembra che l'acqua non sia cosi "in osmosi" perchè parte con una conducibilità di 120us/cm e GH/KH intorno a 3.

Ho inserito piante a crescita rapida 2xLimnophilla, 1xEgeria densa, 1xEchinoduros e 2xMicranthenum (che ha già fatto una brutta fine)

Ho anche delle pietere non calcaree e un legno preso in negozio (fatto bollire prima di inserirlo) e adesso ha una bella patina bianca di batteri.

Ho iniziato a mettere qualche pizzico di cibo da qualche giorno.

Non erogo CO2, non ho impianto.. Potrei gestire eventualmente con qualche prodotto da aggiungere.

I valori dell'acqua sono: NO3- 0, NO2- 0, GH 7, KH 10, pH 7,2 coducibilità 670us/cm

Ho dei prodotti per la fertilizzazione che uso nella vasca piccola, di seguito nomi e composizione:
Green Brighty Mineral
Magnesium (Mg) 0.003%
Sulfur (S) 0.03027%
Boron (B) 0.002708%
Copper (Cu) 0.001957%
Iron (Fe) 0.01%
Manganese (Mn) 0.004519%
Molybdenum (Mo) 0.0002473%
Zine (Zn) 0.0042074%

Brighty K
Soluble Potash (K2o) 2.6%

Alcune piante sembrano in sofferenza e ieri ho dato una dose dei 2 prodotti. Volevo capire se fosse il caso di iniziare a fertilizzare con metodo anche in questa fase di maturazione.
Dopo l'inserimento dei due prodotti oggi è aumentata la coducibilità 738us/cm ma gli altri valori sono uguali.

Leggendo questo articolo ​​https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ento-pmdd/ azzarederei (ci provo) una carenza di CO2 e di Azoto ​ :a-?

Sto approfondendo i vari articoli sul PMDD e la fertilizzazione ma gradirei un vostro supporto per iniziare a orientarmi.

Allego qualche foto e dettaglio delle piante in sofferenza.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
Marco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 25/06/2025, 15:30

Buongiorno.
Bisognerebbe prima avere una bella pasta nel piatto e poi metterci il sugo, ferti in teoria sarebbe l' ultimo scalino da affrontare una volta che la vasca si è stabilizzata
Io inizierei ad aggiustare l' acqua a fine maturazione, fatti aiutare magari in sezione chimica, per capire anche i sali che hai utilizzato cosa apportano e che acqua utilizzare per eventuali cambi.
Osmosi che non è non osmotica sarebbe da capire se te la vende il negoziante cambialo.
Poi poca foto poca sintesi quindi fertilizzare se non poi sulle punte dei piedi può dare più danni che vantaggi se volessi potenziarla chiedi magari in tecnica o Brico se sei amante del fai da te.
Marco32 ha scritto:
25/06/2025, 13:02
Ho dei prodotti per la fertilizzazione che uso nella vasca piccola, di seguito nomi e composizione:
Green Brighty Mineral
io non li conosco ma se ti trovi bene potresti utilzzarli anche qua.
Marco32 ha scritto:
Sto approfondendo i vari articoli sul PMDD e la fertilizzazione ma gradirei un vostro supporto per iniziare a orientarmi
Qui invece ti posso aiutare ben volentieri ma bisogna capire o sistemare l' acqua prima di partire.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 25/06/2025, 15:35

in attesa che passano gli esperti di sezione, ti butto li mie personali considerazioni a caso.

Marco32 ha scritto:
(LED da da 8W con 900lm a 6300k)
60x30=1800=0,18m2 900/0.18=5000lm/m2
il minimo sindacale per piante poco esigenti dicono sia 10000, hai una colonna d'acqua bassa e questo un pò ti aiuta, però anche a voler ragionare in lm litro, ipotizzando un 50L netti sei a 18lm/L sempre cmq basso.

Marco32 ha scritto:
interno con cartuccia biologica e carboni
io non le sopporto, i carboni ti servono solo in casi eccezionali, e il biologico non andrebbe mai toccato, quindi perchè una cartuccia? Hai una bella black box, spugne per filtraggio meccanico e cannolicchi a saturare, stop.

Marco32 ha scritto:
un fondo inerte con ghiaino 0,3 mm
testato col muriatico? il sale e pepe regala sorprese a volte.

Aggiunto dopo 30 secondi:
avevo già scritto qualcosa quindi pubblico lo stesso ​ :))
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Certcertsin (25/06/2025, 15:49)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi