Ciao Nikoleo,
Mi spiace per il ritardo, ti ho risposto appena ho potuto.
quanto tempo è che hai avviato il tuo acquario?
Perché io ti direi di si, ma
solo se è passato almeno qualche mesetto di tempo.
Di solito mezzo stick sotto ogni pianta che assorbe da radici va più che bene. Tieni conto che non conosco il tuo "Fondo attivo" e non so quanto possa essere veloce a rilasciare in vasca i nutrienti.
Per l'integrazione gli elementi che danno meno problemi di sovradosaggio sono il Potassio ed il Magnesio. Ma servirebbe, soprattutto all'inizio, che tu ci potessi fornire qualche dato in più. Lo so che costano ma all'inizio almeno, i test possono servire per imparare e comprendere. Poi li userai sempre di meno.
I principali sono:
pH, (pHmetro) e
Conducibilità (Conduttivimetro o conducimetro); li misuri con due strumenti che, fatti i conti, costan meno delle cartine se li tieni bene (il pHmetro) o che non hanno altro modo per esser misurati (il conduttivimetro) (anche lui va tenuto bene eh!

)
dGH,
dKH,
Nitrati (NO
3-)
Fosfati (PO
43-)
poi, nel caso di vasche in maturazione o di vasche che richiedano integrazione di Azoto, fa sempre comodo avere anche il test dei
Nitriti (NO
2-) e
Ammoniaca (NH4)
Lo so che è parecchia roba, ma non c'è bisogno che la prendi tutta e non c'è bisogno che la prendi subito.
Vado in over topic per parlarti un poco, se del caso per gli approfondimenti chiedi in Piante.
Vallisneria e Cryptocoryne tienile lontane, se la Vallisneria ti radica (e fa un sacco di stoloni, quindi in giro ci va parecchio) dove hai le Cryptocpryne, te le UCCIDE con l'allelopatia. Se stan separate, nessun problema.

Le ho insieme in vasca, abbastanza vicine, basta che gli stoloni della vallisneria o le sue radici non vadano dove ci sono le Cryptocoryne. Ok? Al massimo chiedi aiuto in Piante
I tuoi 30 watt di luce mi sembrano pochini, soprattutto per alcune specie, magari chiedi consigli in Piante, e in ogni caso datti una letta qui:
Hygrophila corymbosa, Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma
Cabomba caroliniana, Cabomba aquatica, Cabomba furcata
Inoltre scusa se sono così prolisso e se ti sprono a valutare bene (giuro, lo faccio con il sorriso e per aiutare, non per polemica

), ma tutto quello che vuoi mettere in vasca non credo sia il massimo. Dovresti chiedere consiglio nelle sezioni dei pinnuti, in modo che sappiano darti consigli più approfonditi. Ok?
Io posso già dirti (facendo un altro over topic) che il
Pangio kuhlii è un pesce che NON deve stare da solo, deve vivere con altri suoi simili, e che ha esigenze abbastanza specifiche. Idem l'Ancistrus, Entrambe le specie devono essere BEN NUTRITE e tu devi essere ben formato sulle loro necessità per non trasformare la tua vasca in un lagher.
Piuttosto perché non implementi le specie che hai cercando di dar loro, anche fossero due o tre, il massimo possibile in fatto di compatibilità e vivibilità? Non ti piacerebbe se si riproducessero, invece di doverli andare a comperare?
Noi qui non vendiamo nulla, cerchiamo solo la salute del tuo acquario e quella del tuo portafoglio.
E comunque benvenuto
