Scrivo per aggiornare la situazione del mio acquario Tanaganica, purtroppo non in positivo.
(Qui il link alla discussione originale: nuova vasca malawi tanganica )
Ieri ho trovato la femmina di N. mustax morta sul fondo. Inutile dire che ci sono rimasto malissimo.

Non ho idea della possibile causa. Ho pensato al caldo intenso della settimana scorsa contro cui è stato complicato combattere solo con un mini ventilatore e uscita del filtro sopraelevata (l'acqua è stata a 30°C se non di più in alcuni momenti).
L'altro mustax è sempre tra le rocce e si vede poco.
I N. brevis invece stanno benone.
Ora le temperature sono scese e siamo sui 28° in vasca. Ma comunque non saprei dire se il problema sia stato nelle temperature o altro.
E sarò sincero: tutto questo, insieme al fatto che i N. brevis sono praticamente gli unici a vedersi e non rendono l'acquario così tanto interessante (considerando poi che mi sono capitati 3 maschi e 1 femmina e mi reputo fortunato per il fatto che la convivenza sia buona), mi ha fatto pensare di abbandonare questo progetto per virare su altre specie o addirittura cambiare lago, passando al Malawi.
Mi farebbe davvero piacere avere una vostra opinione e i vostri preziosi consigli!
Nel frattempo vi dico che la vasca è un Rio 240 (121x41x55h) con due filtri esterni.
Vi lascio anche una foto attuale.