Progettazione laghetto Mauremys Sinensis

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Sirya
star3

Messaggio di Sirya » ieri, 22:57

Ciao a tutti!
Avete consigli su come allestire al meglio una zona per il letargo di una Mauremys Sinensis a Genova? Solitamente gli inverni qui sono piuttosto miti.

Ho un laghetto/piscina rialzato. Essendo in pvc non posso metterci la terra sul fondo ma posso creare una zona recintata nella zona emersa con terra ed eventuale casetta. (É accanto a delle aiuole)

Avete consigli su come deve essere e che esigenze può avere in caso di bisogno di letargo?
Vorrei essere sicura di farle vivere al meglio l’inverno. Prima viveva con un altro proprietario in un acquario piccolissimo.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » oggi, 14:50

Premetto che non sono esperta di tartarughe, mi sono documentata per aiutare un'amica e condivido con te, quello che ho letto

Le Mauremys sinensis non sopportano temperature troppo basse, quindi è importante che il laghetto non geli in inverno e che ci sia una zona ben soleggiata dove la tartaruga possa riscaldarsi. Se sono molto piccole, è necessario proteggere la zona dove vivono, con una rete per evitare la predazione da parte di uccelli o altri animali.

Queste tartarughe in natura non vanno in letargo; se le temperature non scendono in maniera eccessiva molti allevatori lo consigliano comunque, in ambienti controllati con fondo fangoso, a temperature di 10-15°C, nel periodo che va da novembre a febbraio-marzo. Questa specie mal sopporta temperature sotto i 5°C durante il letargo in laghetto, dunque è consigliato per gli esemplari piccoli o per i proprietari del nord Italia, di effettuare un letargo controllato in una scatola di polistirolo in locali non riscaldati.