Che pesce é?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bravo
star3

Che pesce é?

Messaggio di Bravo » 22/07/2025, 14:12

Buongiorno a tutti.
Ho da poco creato un piccolissimo laghetto da circa 80 litri con profondità di 50 cm in mezzo al mio orto. Inizialmente per risparmiare ho preso qualche pianta dal fiume (mi trovo in Emilia Romagna) che ho lasciato lì dentro senza curarmene minimamente. 
Dopo esser stato via un paio di settimane ho visto che le piante sembravano cavarsela bene e ho deciso di inserire qualche pesce. Inizialmente volevo inserire dei medaka ma nel negozio in cui sono andato avevano solo le gambusie, pertanto ho deciso di prendere due femmine evidentemente gravide che il gestore mi ha garantito avrebbero partorito a breve, anche in assenza di un maschio, in quanto a suo dire già fecondate. 
Ora nel momento in cui sono andato ad acclimatare le due gambusie e a versarle nel laghetto, ho scorto la testa di un pesciolino la cui provenienza é un mistero. 
Nei giorni successivi non sono riuscito ad avvistare nessun pesce fino a qualche giorno fa quando ho trovato una gambusia morta a galla (allego foto), tanti piccoli avannotti (che inizialmente data la mia ignoranza sul tema ho scambiato per girini), ed il pesce alieno visto in precedenza, il quale ora si mostra tranquillamente ogni volta che vado, ed al quale do in pasto larve di zanzara che trovo in altri recipienti d'acqua che ho nell'orto ed anche piccole ninfe di cimici che ho trovato sotto le foglie dei cetrioli e che ho visto non disdegna affatto.
Ora qualche domanda:
Potete aiutarmi a capire di che pesce si tratta?
Dite che gli avannotti son suoi o delle gambusie (una trovata morta, l'altra mai più rivista)?
Grazie in anticipo a tutti.

1000125115-01.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Che pesce é?

Messaggio di aldopalermo » 24/07/2025, 10:41

Ciao,

per l'alieno non so cosa sia. Probabilmente era tra le piante che hai inserito.

La morte delle gambusie gravide era quasi prevedibile. Tutte le pesciotte gravide sono molto sensibili, per questo è meglio evitare di acquistarle.

I nuovi pesciolini sono al 99,9% gambusie.
:-h Aldo​ :)

Bravo
star3

Che pesce é?

Messaggio di Bravo » 24/07/2025, 17:50

Ciao Aldo, grazie per la risposta. 
Ottimo per le gambusie, speriamo che l'alieno non diventi un salmone​ , anche se nelle ultime settimane non mi è sembrato sia cresciuto affatto, sempre sui 3-4 cm.
:-h

Fiamma
Moderatore Globale

Che pesce é?

Messaggio di Fiamma » 24/07/2025, 19:58

@trotasalmonata sai che pesce è? Potrebbe essere un piccolo cavedano?
Bravo, sicuramente è arrivato con le piante, magari ancora come uovo, lo riporterei al fiume, credo starà presto stretto lì dentro.
Riguardo alle Gambusie: sono da tempo vietate in quanto specie invasiva, il tuo negoziante rischia multe salate, NON le rilasciare in natura.

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Che pesce é?

Messaggio di trotasalmonata » 24/07/2025, 21:36

Non riesco a capire.
@Duca77  @Topo  @Emix  @Will74  cosa dite?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Will74
Moderatore

Che pesce é?

Messaggio di Will74 » 24/07/2025, 21:48

Boh cavedano non mi sembra, bocca troppo piccola e sagoma diversa, non capisco, ci vorrebbe una foto di lato

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Duca77
Moderatore Globale

Che pesce é?

Messaggio di Duca77 » 24/07/2025, 22:33

Pure io non saprei. Forse è ancora troppo piccolino

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Moderatore

Che pesce é?

Messaggio di Topo » 25/07/2025, 7:23

Da sopra non si capisce ….. potrebbe essere una savetta o qualcosa di simile ….. se era una blackbass o luccio era meglio 😂

Bravo
star3

Che pesce é?

Messaggio di Bravo » 25/07/2025, 10:43

Fiamma ha scritto:
24/07/2025, 19:58
Bravo, sicuramente è arrivato con le piante, magari ancora come uovo, lo riporterei al fiume, credo starà presto stretto lì dentro.
Senz'altro se si allarga lo riporto a casa, ma ribadisco che nelle ultime 3 settimane non sembra cresciuto affatto. Vero anche che non ho idea di quanto velocemente ingrossino i pesci. Giusto per dare un riferimento il tubicino nero che si vede nel video é quello attaccato alla pietra porosa, diametro 8mm credo. É il mio metro di paragone nel monitoraggio della crescita.
Fiamma ha scritto:
24/07/2025, 19:58
Riguardo alle Gambusie: sono da tempo vietate in quanto specie invasiva, il tuo negoziante rischia multe salate, NON le rilasciare in natura.
In effetti mi ha stupito, avevo letto del divieto e mi é sembrato strano trovarle lì, ma non son stato a fare domande.
Will74 ha scritto:
24/07/2025, 21:48
Boh cavedano non mi sembra, bocca troppo piccola e sagoma diversa, non capisco, ci vorrebbe una foto di lato
Proverò a buttarci dentro la GoPro.

Grazie a tutti dell'aiuto

Bravo
star3

Che pesce é?

Messaggio di Bravo » 29/07/2025, 21:36

Oggi ho avvistato per la prima volta un altro esemplare, leggermente più grande, femmina e chiaramente gravida. E sugli avannotti, che stanno crescendo, ho notato gli stessi riflessi blu elettrico dei due più grandi, il che mi fa pensare che possano essere i loro. É possibile? Quante gestazioni può avere un pescetto a stagione?

Rispondi