Pagina 1 di 2
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 12:39
di Dario85
Buongiorno, non so se ho combinato un guaio. Ho in pratica tolto le spugne per sciacquarle come faccio sempre, al riavvio del filtro ho dimenticato di mettere qualcosa sotto il getto del filtro e la vasca si è riempita di residui organici che erano nella spugna. Può essere dannoso? Devo intervenire in qualche modo? Grazie a tutti
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 12:44
di LouisCypher
Controlla il comportamento dei pesci ed NO2-/NO3-, se c'è qualcosa che non va aeratore e cambio d'acqua
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 12:47
di Dario85
So che non si dovrebbe usare con leggerezza nessun prodotto ma eventualmente ho un flacone di seachem clarity, mai usato. Potrebbe essere utile per raggruppare queste particelle e farle riassorbire al filtro?
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 14:38
di Fiamma
Dario85 ha scritto: ↑02/08/2025, 12:39
al riavvio del filtro ho dimenticato di mettere qualcosa sotto il getto del filtro
Puoi spiegare meglio?
Le spugne le avevi sciacquate?
Può darsi che ci sia troppa melma nello scomparto dei cannolicchi o della pompa, che filtro hai?
Comunque verrà aspirato dal filtro.
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 15:07
di Dario85
Si,giusto, ho un filtro a zainetto. Ho tolto le spugne e le ho sciacquate, probabilmente tirando fuori le spugne parte della melma ècaduta nel vano e riavviando il filtro è finita in acquario.
Mo chiedevo se fosse pericoloso per i pesci e se usare il clarity potrebbe aiutare il riassorbimento da parte del filtro
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 15:57
di Fiamma
Io aspetterei e basta.
I cannolicchi sono in una retina o sciolti?
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 15:58
di Dario85
No sono "liberi"sul fondo senza retina
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 16:21
di Fiamma
Sarebbe meglio tenerli in una retina.
I cannolicchi vanno toccati il meno possibile ma se sono coperti di melma ( un pò è normale, intendo neri di melma, che quasi non si vedono) è meglio sciacquarli molto delicatamente in un pò di acqua dell'acquario, senza scuoterli o agitarli.
Magari alla prossima pulizia del filtro mettili in una retina per semplificare l'operazione.
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 16:36
di Dario85
Si, infatti non li tocco mai e a parte qualche grumo di melma non sono cosi sporchi e l'acqua circola senza problemi. Magari quando puliró il filtro li controllo ed eventualmente li sciacquo molto delicatamente. Quindi @
Fiamma non mi consigli di usare il clarity? Potrebbe fare danni? Grazie mille
Particelle materiale biologico in acqua
Inviato: 02/08/2025, 18:17
di Duca77
Non usare prodotti, lascia solo stabilizzare tutto.