Pagina 1 di 1

Attivare rapidamente (vasca temporanea)

Inviato: 30/08/2025, 16:12
di AlessandroC1
Ciao, 
A breve (tra un mesetto) dovrei finalmente ricevere il pesce per il mio 150 litri.
È un pesce di cattura e vorrò tenerlo in una vasca a parte per qualche settimana, in modo da osservarlo bene ed eventualmente intervenire se vedo che ha parassiti. 
 
La vasca non l’ho ancora fatta partire, vorrei farlo domani, prenderò un samla dell’ikea e la lascio senza fondo nè nulla, faccio solo partire il filtro Eden 501.
Volevo sapere, pur sapendo che non è il metodo ideale, ma quale attivatore potrei usare per assicurarmi che se fra 20 giorni/un mese mi arriva il pesce la vasca sarà pronta ? Ripeto che ê una vasca temporanea, quindi non mi interessa ciclarla come la ciclerei se fosse la mia vasca definitiva, devo solo assicurarmi che il filtro sia maturo 
Stavo pensando ai prodotti Seachem che gli americani usano per ciclare più in fretta le vasche (ripeto ancora una volta, so che non è il metodo ideale e che gli attivatori batterici se uno avesse pazienza non servono nemmeno, ma sono in una situazione particolare dove invece mi devo sbrigare)
Grazie in anticipo! 

Attivare rapidamente (vasca temporanea)

Inviato: 30/08/2025, 19:35
di LouisCypher
Io terrei semplicemente d'occhio NO2- NO3- e ammoniaca e acqua pronta per i cambi, nonchè un aeratore
 
Gli attivatori non servono, i prodotti di cui parli sono fuffa e quelli antinitriti sono solo temporanei

Attivare rapidamente (vasca temporanea)

Inviato: 31/08/2025, 11:16
di roby70
Falla partire senza filtro. Metti solo qualche pianta galleggiante oppure delle piante dentro ai vasi sul fondo.
 

Attivare rapidamente (vasca temporanea)

Inviato: 31/08/2025, 12:38
di AlessandroC1
Senza filtro però poi dovrei fare cambi giornalieri anche importanti, col rischio di stressare ancora di più il pesce no ? 

Attivare rapidamente (vasca temporanea)

Inviato: 31/08/2025, 14:39
di Avvy
Per l'entità dei cambi dipende dal tipo e dalla dimensione del pesce rispetto alla samla e dall'alimentazione (stai scarso col cibo)...
Come ti hanno detto butta dentro qualche pianta galleggiante che ti aiuti ad assorbire gli inquinanti ed eventualmente tieni l'acqua in movimento con una pompetta o col filtro che dicevi o anche solo con un aeratore, tanto è una sistemazione temporanea per la quarantena.
Per i cambi tieni controllati NO2- ed NO3-, ma anche se gli cambi qualche litro d'acqua al giorno con acqua uguale non dovrebbe risentirne