Impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Vulkan
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Salve, leggendo un vecchio topic ho letto un consiglio da parte di un moderatore di costruirsi un impianto con:
Bombola
Riduttore zrdr
Bazooka diffusore
Valvola di non ritorno
Tubicino
Sarebbe fattibile? Dalle mie parti ci sarebbe pure un centro per ricarica degli estintori.
Bombola
Riduttore zrdr
Bazooka diffusore
Valvola di non ritorno
Tubicino
Sarebbe fattibile? Dalle mie parti ci sarebbe pure un centro per ricarica degli estintori.
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Ciao! Si, ti serve in ordine da fuori a dentro la vasca
Bombola
Riduttore di pressione
Contabolle
Tubo specifico per CO2 (essendo acida ti cuoce i tubi per aria)
Valvola non ritorno
Diffusore
Se vuoi erogare solo di giorno elettrovalvola a
Bombola
Riduttore di pressione
Contabolle
Tubo specifico per CO2 (essendo acida ti cuoce i tubi per aria)
Valvola non ritorno
Diffusore
Se vuoi erogare solo di giorno elettrovalvola a
Posted with AF APP
- Vulkan
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Ciao, le bombole ricaricabili si trovano facilmente?
Su amazon e ebay trovo solo le usa e getta.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ah per il contabolle, questa funzione non è incorporata in alcuni diffusori?
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Ora ho cercato meglio e le poche che ho trovato partono dagli 80€ per quelle da 2kg.
Stesso prezzo dell' impianto della fzone con il citrico (su AliExpress costa pure 3 volte meno ché su amazon)
Ciao, le bombole ricaricabili si trovano facilmente?
Su amazon e ebay trovo solo le usa e getta.
Aggiunto dopo 51 secondi:
Ah per il contabolle, questa funzione non è incorporata in alcuni diffusori?
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Ora ho cercato meglio e le poche che ho trovato partono dagli 80€ per quelle da 2kg.
Stesso prezzo dell' impianto della fzone con il citrico (su AliExpress costa pure 3 volte meno ché su amazon)
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Sì io avevo trovato all'epoca una bombola da 4 kg se non sbaglio su eBay Stai attento al passo che sia lo stesso del tuo diffusore o dovrai comprarti un riduttore per attaccare il diffusore alla bombola
Magari chiedi anche la data di collaudo della valvola Della bombola hanno una validità di dieci anni dopo dieci anni te la devono revisionare altrimenti non te la ricaricano
il conta bolle dipende un po' dei riduttori di pressione che trovi Io ne ho uno dell'aquili che non lo ha
Quando cerchi riduttori di pressione è molto utile se ha il manometro che ti indica i bar di uscita del gas (alcuni hanno il doppio manometro che serve a indicarti il residuo che c'è nella bombola )
Probabilmente questa l'hanno già tutti , la valvola a spillo che è quella che ci serve per le regolazioni di fino delle bolle
Ricordati di dare un giro di Teflon quando avviti
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
[attachment=0]Screenshot_20250902_220111_eBay_8238089443398945545.webp[
Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
Hai anche il coupon
Sì io avevo trovato all'epoca una bombola da 4 kg se non sbaglio su eBay Stai attento al passo che sia lo stesso del tuo diffusore o dovrai comprarti un riduttore per attaccare il diffusore alla bombola
Magari chiedi anche la data di collaudo della valvola Della bombola hanno una validità di dieci anni dopo dieci anni te la devono revisionare altrimenti non te la ricaricano
il conta bolle dipende un po' dei riduttori di pressione che trovi Io ne ho uno dell'aquili che non lo ha
Quando cerchi riduttori di pressione è molto utile se ha il manometro che ti indica i bar di uscita del gas (alcuni hanno il doppio manometro che serve a indicarti il residuo che c'è nella bombola )
Probabilmente questa l'hanno già tutti , la valvola a spillo che è quella che ci serve per le regolazioni di fino delle bolle
Ricordati di dare un giro di Teflon quando avviti
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
[attachment=0]Screenshot_20250902_220111_eBay_8238089443398945545.webp[
Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
Hai anche il coupon
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vulkan
-
Profilo Completo
Impianto CO2
@Lenry99 ciao, ho letto che usi l'impianto della fnzone.
Cosa te ne pare? È preciso nell' erogazione delle bolle? Mantiene la pressione?
Cosa te ne pare? È preciso nell' erogazione delle bolle? Mantiene la pressione?
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Buonasera caro, mi trovo bene, e' preciso nel senso che se decido di erogare tot bolle al minuto, l' erogazione rimane stabile, ogni tanto controllo ma non ho dovuto quasi mai fare correzioni.
La pressione rimane stabile per 15 GG, conta che nel periodo estivo arrivo quasi a tre settimane erogando quasi una bolla al secondo.
L' errore che ho fatto e' prendere la versione 2,5 litri per un acquario da 350 litri lordi, col senno di poi avrei dovuto prendere la versione 4 litri.
L' elettrovalvola si e' rotta quasi subito, meglio così, perché e' meglio erogare CO2 in maniera costante H24.
Nel mio impianto, per ottenere il massimo della CO2, mischio 2/3 di citrico e 3/3 di bicarbonato più 400 ml di acqua.
Quindi 280 gr citrico 360 bicarbonato e 400 ml di acqua.

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Dimenticavo... Prendi un ottimo atomizzatore, quello dato con fzone funziona, ma non e' il massimo.
Buonasera caro, mi trovo bene, e' preciso nel senso che se decido di erogare tot bolle al minuto, l' erogazione rimane stabile, ogni tanto controllo ma non ho dovuto quasi mai fare correzioni.
La pressione rimane stabile per 15 GG, conta che nel periodo estivo arrivo quasi a tre settimane erogando quasi una bolla al secondo.
L' errore che ho fatto e' prendere la versione 2,5 litri per un acquario da 350 litri lordi, col senno di poi avrei dovuto prendere la versione 4 litri.
L' elettrovalvola si e' rotta quasi subito, meglio così, perché e' meglio erogare CO2 in maniera costante H24.
Nel mio impianto, per ottenere il massimo della CO2, mischio 2/3 di citrico e 3/3 di bicarbonato più 400 ml di acqua.
Quindi 280 gr citrico 360 bicarbonato e 400 ml di acqua.
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Dimenticavo... Prendi un ottimo atomizzatore, quello dato con fzone funziona, ma non e' il massimo.
- Vulkan
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Buongiorno, stavo pensando al bazooka.
Cambia qualcosa con il calo della pressione?
Per un po' ho provato ad usare il classico fai da te citrico + bicarbonato, gli unici risultati ottenuti erano erogazioni non costanti con tutto il citrico dal bicarbonato in soli pochi giorni
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Nel migliore dei casi l'erogazione delle bolle si fermava da sola.
Ho quindi un po' di timore quando leggo impianto citrico + bicarbonato.
L'impianto sarebbe per un 60/70 litri netti, non mi metterei ad erogarne 60 al minuto anche perché avendo i pangio dovrò mantenere KH basso, però sarebbe scomodo dover rifare la ricarica ogni due settimane
Aggiunto dopo 28 minuti 8 secondi:
Ho cercato i riduttori zrdr e quelli che ho trovato hanno filettatura maschio 21,8 mentre la bombola 21,7.
Sono compatibili, vero?
È sicura poi la bombola di CO2, perché la terrei in soggiorno?
Buongiorno, stavo pensando al bazooka.
Cambia qualcosa con il calo della pressione?
Per un po' ho provato ad usare il classico fai da te citrico + bicarbonato, gli unici risultati ottenuti erano erogazioni non costanti con tutto il citrico dal bicarbonato in soli pochi giorni
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Nel migliore dei casi l'erogazione delle bolle si fermava da sola.
Ho quindi un po' di timore quando leggo impianto citrico + bicarbonato.
L'impianto sarebbe per un 60/70 litri netti, non mi metterei ad erogarne 60 al minuto anche perché avendo i pangio dovrò mantenere KH basso, però sarebbe scomodo dover rifare la ricarica ogni due settimane
Aggiunto dopo 28 minuti 8 secondi:
Ho cercato i riduttori zrdr e quelli che ho trovato hanno filettatura maschio 21,8 mentre la bombola 21,7.
Sono compatibili, vero?
È sicura poi la bombola di CO2, perché la terrei in soggiorno?
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Anche io ho preso lo stesso dopo averne cambiati molti,
Ma se eroghi (supponiamo 20 bolle al minuto) la durata minima sarebbe 45 gg. (con quello da 2,5 litri)
Se prendi prendi quella da 4 litri la durata sale ulteriormente.
Comunque è pericolosa anche una bombola di CO2 ricaricabile ....

Anche io ho preso lo stesso dopo averne cambiati molti,
Stiamo parlando della soluzione con bombola in acciaio vero? Perchè se quella in tanti la usiamo e personalmente ho costanti 50 psi in uscita anche quando il citrico e il bicarbonato stanno finendo.
Ma se eroghi (supponiamo 20 bolle al minuto) la durata minima sarebbe 45 gg. (con quello da 2,5 litri)
Se prendi prendi quella da 4 litri la durata sale ulteriormente.
Perchè non usi il suo originale? Va bene quello, anche io la tengo in soggiorno ovvio che la pressione dentro la bombola è tanta almeno (se non ricordo male) 200/300 psi ma ha una valvola di sicurezza quindi visto che viene venduto su Amaz.. mi fido.
Comunque è pericolosa anche una bombola di CO2 ricaricabile ....

- Vulkan
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Sì, c'è scritto "flacone in acciaio inossidabile"
Questa cosa 40€ in più rispetto al 2,5lt (che già sta a 100€)
Alla fine a me non interessa erogarne 300 bolle al minuto, anche perché avendo i pangio che richiedono KH basso rischierei di arrivare a soglie di pH troppo acide.
Non ho intenzione di coltivare chissà quale rossa esigente.
Ah, tu lo usi quell'ampolla della CO2 da mettere dentro l'acquario?
Sì, c'è scritto "flacone in acciaio inossidabile"
Questa cosa 40€ in più rispetto al 2,5lt (che già sta a 100€)
Alla fine a me non interessa erogarne 300 bolle al minuto, anche perché avendo i pangio che richiedono KH basso rischierei di arrivare a soglie di pH troppo acide.
Non ho intenzione di coltivare chissà quale rossa esigente.
Ah, tu lo usi quell'ampolla della CO2 da mettere dentro l'acquario?
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Impianto CO2
Intendi il test continuo della CO2? Quella che se il colore è verde stai erogando la giusta quantità? Se intendi quella si sicuramente è molto precisa e comoda, ho comprato quella della jbl ma penso che vadano bene tutte.

Intendi il test continuo della CO2? Quella che se il colore è verde stai erogando la giusta quantità? Se intendi quella si sicuramente è molto precisa e comoda, ho comprato quella della jbl ma penso che vadano bene tutte.