Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66 , Vinjazz
cameless
Città: Novara
Quanti litri è: 70
Dimensioni: 62X32X45
Aperto o chiuso: aperto
Tipo di illuminazione: LED
Illuminazione in W: 40
Lumen: 2200
Temp. colore: 8300
Riflettori: No
Fondo: Alxyon V1
Flora: - Limnophila Sessiliflora; - Bacopa Caroliniana; - Alternanthera Reineckii; - Lobelia Cardinalis Mini; - Micranthemum Monte Carlo; - Rotala H'ra; - Rotala Indica 'Bonsai'.
Altre informazioni: Illuminazione: Plafoniera Twinstar E-Line IV (potenza 4 su 7) CO2 : 20 bolle/minuto, Impianto AQPet Fertilizzazione: Protocollo completo Alxyon Cambi d'acqua settimanali del 20% con acqua osmotica e sali Alxyon S2. Filtro esterno Eden 511.
Grazie inviati:
24
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di cameless » 04/09/2025, 22:28
Ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare quale secondo voi è il miglior sito di piante in CUP?
Qui nella mia zona ce ne sono pochissime…
cameless
Vinjazz
Città: Brescia
Quanti litri è: 80
Dimensioni: 60x36x36
Fondo: Inerte su lapillo vulcanico
Flora: Sfondo: - nasaea golden - proserpinaca palustris - rotala indica bonsai - rotala macandra - pogostemon erectus Centro: -Hydrocotyle Tripartita -Micranthemum montecarlo -Cryptocoryne Moehlmannii brown -Cryptocoryne Wendtii Green -Alternanthera rosanervig -pogostemon helferi -Lobelia cardinalis Primo piano: - Micranthemum montecarlo - staurogyne Repens - eriocaulon cinereum
Fauna: Planorbarius, physe e copepodi, microdevario Kubotai e rasbore galaxy
Altre informazioni: Impianto CO2 whimar
Grazie inviati:
424
Grazie ricevuti:
891
Messaggio
di Vinjazz » 05/09/2025, 7:25
Acquariomania, acquarioshop, aquaplantorum, acquariumline, agripetgarden
spesso io cerco prima la piante e vedo i siti che la hanno, ma le Cup le trattano in molti
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ ლ(◕ᴥ◕ლ)
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ ··· ᗣ ··· ᗣ · ·· ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
Vinjazz
cameless
Flora: - Limnophila Sessiliflora; - Bacopa Caroliniana; - Alternanthera Reineckii; - Lobelia Cardinalis Mini; - Micranthemum Monte Carlo; - Rotala H'ra; - Rotala Indica 'Bonsai'.
Altre informazioni: Illuminazione: Plafoniera Twinstar E-Line IV (potenza 4 su 7) CO2 : 20 bolle/minuto, Impianto AQPet Fertilizzazione: Protocollo completo Alxyon Cambi d'acqua settimanali del 20% con acqua osmotica e sali Alxyon S2. Filtro esterno Eden 511.
Grazie inviati:
24
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di cameless » 05/09/2025, 7:59
Vinjazz ha scritto: ↑ 05/09/2025, 7:25
Acquariomania, acquarioshop, aquaplantorum, acquariumline, agripetgarden
spesso io cerco prima la piante e vedo i siti che la hanno, ma le Cup le trattano in molti
Ma da tua esperienza arrivano con il gel ancora abbastanza intatto o liquido? Ho provato una volta da acquarioshop e mi è arrivata che galleggiava in quello che una volta era il gel di mantenimento e la pianta era mezza cotta...
cameless
Città: roma
Quanti litri è: 180
Dimensioni: 100x45x50
Tipo di illuminazione: Neon
Illuminazione in W: 234
Lumen: 0
Temp. colore: 3000+6500
Riflettori: Si
Fondo: lapillo vulcanico
Flora: Cryptocoryne varie bacopa caroliniana staurogyne repens heteranthera zosterifolia ludwigia mini myriophyllum vari Phyllanthus fluitans rotala Alternanthera proserpinaca
Fauna: cardinali
Altre informazioni: avvio dicembre 2021 senza filtro fertilizzazione pmdd 180 lt netti
Grazie inviati:
427
Grazie ricevuti:
1479
Messaggio
di Topo » 05/09/2025, 8:47
Se era in estate capita…
cameless
Grazie inviati:
24
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di cameless » 05/09/2025, 20:52
Vinjazz ha scritto: ↑ 05/09/2025, 7:25
aquaplantorum
questo mi sai dire com’è? Ha una grande scelta di piante in cup e non l’ho mai provato
Topo ha scritto: ↑ 05/09/2025, 8:47
estate
Nono mi è capitato anche a dicembre con acquario shop.. le piante in vasetto nulla da dire che sono perfette, ma le cup sono semplicemente troppo vecchie
cameless
Vinjazz
Flora: Sfondo: - nasaea golden - proserpinaca palustris - rotala indica bonsai - rotala macandra - pogostemon erectus Centro: -Hydrocotyle Tripartita -Micranthemum montecarlo -Cryptocoryne Moehlmannii brown -Cryptocoryne Wendtii Green -Alternanthera rosanervig -pogostemon helferi -Lobelia cardinalis Primo piano: - Micranthemum montecarlo - staurogyne Repens - eriocaulon cinereum
Grazie inviati:
424
Grazie ricevuti:
891
Messaggio
di Vinjazz » 06/09/2025, 6:52
cameless ha scritto: ↑ 05/09/2025, 20:52
piante in cup e non l’ho mai provato
Io da loro vado di persona quando passo da Torino e sono professionali, purtroppo spedizioni mai provate. Ma in negozio le tengono bene
Aggiunto dopo 59 secondi:
cameless ha scritto: ↑ 05/09/2025, 7:59
Ma da tua esperienza arrivano con il gel ancora abbastanza intatto o liquido
Vedo che dipende a volte in un modo a volte in un altro, ma ho trovato spesso che anche se il gel era liquido le piante voro perfette.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ ლ(◕ᴥ◕ლ)
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
Vinjazz
cameless
Grazie inviati:
24
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di cameless » 06/09/2025, 11:39
Vinjazz ha scritto: ↑ 06/09/2025, 6:53
le tengono bene
ho provato a fare un ordine, visto che mi serviva anche altro che loro hanno un catalogo. Considerando poi che sono a Torino e io a Novara dovrebbero arrivare in un giorno secco.. ma se io volessi preservare le piante in cup non potendo magari piantarlo subito, è consigliabile metterle in frigo? Vedo alcuni video che molti negozi li tengono in una specie di frigorifero
cameless
Vinjazz
Grazie inviati:
424
Grazie ricevuti:
891
Messaggio
di Vinjazz » 06/09/2025, 15:53
Si esatto spesso sono in frigo, poi dipende dai giorni onestamente fino a 3-4 possono stare tranquillamente baste che non le apri.
Poi le Cup sono un sempre un terno al lotto infatti ho smesso di prenderle
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ ლ(◕ᴥ◕ლ)
Vinjazz
cameless
Grazie inviati:
24
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di cameless » 06/09/2025, 15:56
Vinjazz ha scritto: ↑ 06/09/2025, 15:53
Si esatto spesso sono in frigo, poi dipende dai giorni onestamente fino a 3-4 possono stare tranquillamente baste che non le apri.
Poi le Cup sono un sempre un terno al lotto infatti ho smesso di prenderle
Eh lo so, ma nei negozi nelle mie vicinanze per le piante in vasetto non hanno una grande scelta oppure sono mezze morte… quindi se me le devo far spedire preferisco le cup che reggono magari meglio la spedizione… ho notato che la Montecarlo ad esempio in cup è perfetta, altre specie meno
cameless
Dory79
Città: Torino
Quanti litri è: 32
Dimensioni: 38x26x41,5
Aperto o chiuso: chiuso
Illuminazione in W: 12
Lumen: 341+661
Temp. colore: 8500+6500
Fondo: Sabbioso inerte e ghiaino
Flora: Anubias nana Limnophila sessiliflora Riccia fluitans Salvinia natans Phyllantus fluitans Taxiphyllum barbieri Microsorum pteroptus
Fauna: Physa 2 salaria fluviatilis
Secondo Acquario: misure: 80x35x54 illuminazione: 2 Aqamai fresh M Fondo: fertile dennerle deponit mix black 10 in 1 + inerte fondopronto Aba basalto ebano CO2 : sì Piante: Rotala Blood SG, Pogostemon Broadleaf, Ludwigia White, Ludwigia Pantanal, Pantanal meta e Cuba, Myriophyllum golden, Ammania pedicellata golden, ludwigia mini super red, Eriocaulon montevidensis, Ludwigia sphaerocarpa mini, bacopa purple, Hypstis laciniata, Bucephalandra varie, Proserpinaca Palustris, Rotala macrandra, rotala Pearl, Limnophila Belém, Blixa Japonica, Althernantera reinikii mini, Anubias pinto, Anubias Petite, Staurogyne repens purple. Fauna: 10 Melanotoenia Praecox, 8 Teutaurdina Ocellicauda, 5 Caridina multidentata (ex Japonica) e 5 caridina multidentata snow White, Planorbarius, Physa
Altri Acquari: Misure: 60x30x35 Illuminazione: chihiros wrgb2 60 Fondo: ghiaino inerte nero Amtra CO2 : No Filtro: Oase a zainetto Piante: Zona Emersa: (elenco in aggiornamento) Anthurium bianco, Photos glacier, Homalomena humilis, Orchidea sunset Acquatiche: (elenco in aggiornamento) Limnophyla sessiliflora, Anubias barterii, Anubias glabra variegata, Ninphea tiger lotus red, Lysimachia nummularia aurea, Blyxa japonica, Lindernia variegata, Cryptocoryne nurii rosen maiden, Cryptocoryne flamingo, blyxa japonica, pogostemon octopus, Ludwigia Repens rubin, rotala Blood Singapore, Myriophillum tuberculatum sp. roraima, Myriophillum Golden. Fauna: Tetaurdina ocellicauda, Popondetta furcata e qualche lumachina.
Grazie inviati:
501
Grazie ricevuti:
196
Contatta:
Messaggio
di Dory79 » 07/09/2025, 16:36
Ciao! In realtà la sostanza liquida in alcune cup non è gel vecchio andato a male, alcune serre, come per esempio Tropica, hanno sostituito la coltura in gel solido con quello liquido.
lo spiegano in questo video
:
VIDEO
Dory79