Moria di Caridina !
- frossie
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
Ciao,
Ho allestito il caridinaio ad aprile . A luglio ho aggiunto 10 neo red fire . Ho visto baby ma vedevo anche gamberi adulti morire .. insomma nuove nascite ma colonia che non cresce. Ne aggiungo altre 10 1 settimana fa ed ora che sono un po’ di più a casa mi accorgo che almeno 1 al giorno mi muore.. ieri 2 . Quelle vive che riesco a vedere si muovono a malapena o stanno ferme. Ho aggiunto un po’ di ghiaino in più 2 settimane fa . Mi è venuto il dubbio che le morti siano causate dal ghiaino nero dell amtra .. ho letto qualcosa a proposito .. l ho comprato diversi anni fa e forse già usato con pesci in un’altra vasca . Ho inserito ossigenatore ed ho fatto un bel cambio . Ora attendo le prossime ore e giorni . Allego foto della vasca . Mi dispiacerebbe rifarla da zero . Consigli ?
Ho allestito il caridinaio ad aprile . A luglio ho aggiunto 10 neo red fire . Ho visto baby ma vedevo anche gamberi adulti morire .. insomma nuove nascite ma colonia che non cresce. Ne aggiungo altre 10 1 settimana fa ed ora che sono un po’ di più a casa mi accorgo che almeno 1 al giorno mi muore.. ieri 2 . Quelle vive che riesco a vedere si muovono a malapena o stanno ferme. Ho aggiunto un po’ di ghiaino in più 2 settimane fa . Mi è venuto il dubbio che le morti siano causate dal ghiaino nero dell amtra .. ho letto qualcosa a proposito .. l ho comprato diversi anni fa e forse già usato con pesci in un’altra vasca . Ho inserito ossigenatore ed ho fatto un bel cambio . Ora attendo le prossime ore e giorni . Allego foto della vasca . Mi dispiacerebbe rifarla da zero . Consigli ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pissa
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
ciao.
guarda, a me era successa la stessa cosa.
morti inspiegabili da un giorno all'altro, baby che morivano premuturamente e colonia che non cresceva.
trovi la dicussione qua: invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 12572.html
alla fine, dopo averle provate tutte, ma proprio TUTTE, l'ultima cosa che restava da verificare era il fondo (avevo usato il JBL Sansibar dark).
ho quindi rifatto la vasca a giugno/luglio, stessi arredi stesse piante stesso tutto, ma ho usato (mi viene da ridere vista la marca) la sabbia nera della Amtra (non ghiaia).
morale: mi gratto ma per adesso nessun decesso, colonia da 5/6 elementi adesso siamo ad una ventina.
spero in un altro girto di nascite prima dell'inverno.
morale: se i valori dell'acqua sono ok, il fondo potrebbe essere un buon indiziato.
nota: avevo provato con la calamita sia la JBL che la Amtra, entrambe venivano attirate molto ma molto debolmente, quindi sul discorso dei metalli nella sabbia il dubbio ce l'ho ancora.... 
guarda, a me era successa la stessa cosa.
morti inspiegabili da un giorno all'altro, baby che morivano premuturamente e colonia che non cresceva.
trovi la dicussione qua: invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 12572.html
alla fine, dopo averle provate tutte, ma proprio TUTTE, l'ultima cosa che restava da verificare era il fondo (avevo usato il JBL Sansibar dark).
ho quindi rifatto la vasca a giugno/luglio, stessi arredi stesse piante stesso tutto, ma ho usato (mi viene da ridere vista la marca) la sabbia nera della Amtra (non ghiaia).
morale: mi gratto ma per adesso nessun decesso, colonia da 5/6 elementi adesso siamo ad una ventina.
spero in un altro girto di nascite prima dell'inverno.
morale: se i valori dell'acqua sono ok, il fondo potrebbe essere un buon indiziato.
nota: avevo provato con la calamita sia la JBL che la Amtra, entrambe venivano attirate molto ma molto debolmente, quindi sul discorso dei metalli nella sabbia il dubbio ce l'ho ancora....

- frossie
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
grazie.. io rinuncerei volentieri a fare la vasca da zero.. spero che con ossigenatore e cambi parziali di far finire questa moria... ho aggiunto il fondo all'esistente recentemente, questo è l'unico indicatore che ho.. però nitriti ecc.. sempre a zero.
Aspetto un po e vedo come va .. mal che vada rifarò la vasca e ne approfitto per spostarla a questo punto.
grazie, se ci sono altre testimonianze/consigli ben vengamo.
Aspetto un po e vedo come va .. mal che vada rifarò la vasca e ne approfitto per spostarla a questo punto.
grazie, se ci sono altre testimonianze/consigli ben vengamo.
- frossie
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
Uff.. le morti continuano...1 ogni 2 giorni (di quelle che vedo).. spero che ormai sia passata e che non sia veramente il fondo
- Will74
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
Ciao frossie, vedo un filtro a cascata, quindi non dovrebbe essere un problema di ossigeno, ragionando ad alta voce, nitriti li hai già esclusi, se non sono finiti in vasca detergenti o insetticidi, posso ipotizzare o una qualche malattia (di cui non so nulla) o metalli contenuti o nel fondo o nelle rocce.
Cambiare il fondo ci vogliono 2 ore (già sperimentato), se non è un senza filtro grossi problemi non dovrebbero esserci.
Cambiare il fondo ci vogliono 2 ore (già sperimentato), se non è un senza filtro grossi problemi non dovrebbero esserci.
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Pissa
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
cmq me la sono ovviamente tirata, ho avuto due decessi anche io....
uno era un esemplare già adulto, per quanto possibile l'ho analizzato fuori dalla vasca e non ho notato nulla.
speravo tipo in un cambio muta fallito che giustificasse, ma non direi....
spesso queste morti sono veramente un mistero!
cmq me la sono ovviamente tirata, ho avuto due decessi anche io....
uno era un esemplare già adulto, per quanto possibile l'ho analizzato fuori dalla vasca e non ho notato nulla.
speravo tipo in un cambio muta fallito che giustificasse, ma non direi....
spesso queste morti sono veramente un mistero!
- frossie
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
non lo so.. io ho letto sul forum e mi ha confermato anche un allevatore che, alcuni fondi che vanno benissimo per i pesci, rilasciano qualcosa che causa la morte delle Caridina lenta e inesorabile .
Comunque ne ho inserite dall'inizio di aprile una decina..poi ci sono stati baby e morti.. la colonia non cresceva ma si riduceva.. ne ho aggiunte altre 10 di un altro allevatore .. morti più spesso (ma non riconoscevo di quale colonia).. ne ho inserite altre 10 di un altro allevatore 1 settimana fa.. adesso ne vedo 8 o 9 adulte su un totale di 30 inserite..
Vedo questo ultimo giro come va e poi nel caso rifaccio la vasca con un altro fondo e ricomincio. Così installo anche un filtro ad aria al posto di quello a zainetto che ho ora.
Comunque ne ho inserite dall'inizio di aprile una decina..poi ci sono stati baby e morti.. la colonia non cresceva ma si riduceva.. ne ho aggiunte altre 10 di un altro allevatore .. morti più spesso (ma non riconoscevo di quale colonia).. ne ho inserite altre 10 di un altro allevatore 1 settimana fa.. adesso ne vedo 8 o 9 adulte su un totale di 30 inserite..
Vedo questo ultimo giro come va e poi nel caso rifaccio la vasca con un altro fondo e ricomincio. Così installo anche un filtro ad aria al posto di quello a zainetto che ho ora.
- Pissa
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
sulla confezione di quello che ho usato io c'è pure il logo delle Caridina, a confermare che tecnicamente è idoneo.
chiaro che da lì a dire al 100% che la causa non è quella ce ne passa....
sulla confezione di quello che ho usato io c'è pure il logo delle Caridina, a confermare che tecnicamente è idoneo.
chiaro che da lì a dire al 100% che la causa non è quella ce ne passa....
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
Io ho esperienza solo con le mazzancolle (amano, japonica, multidentata, chiamatele come volete
), arrivate a 8 anni e viste in vasca insieme solo quando metto una rondella di zucchina (molto raramente). Appartengono alla categoria immortali penso, avendo cambiato negli anni layout e relative durezze.
Ma le vostre Caridina a che valori sono abituate? a che valori le tenete voi? a che valori le tengono gli allevatori? quanto gli campano in vasca agli allevatori? avete entrambi acquistato dagli stessi allevatori? sono curiosità le mie eh, chissa mai che mi venga la voglia di provare

Ma le vostre Caridina a che valori sono abituate? a che valori le tenete voi? a che valori le tengono gli allevatori? quanto gli campano in vasca agli allevatori? avete entrambi acquistato dagli stessi allevatori? sono curiosità le mie eh, chissa mai che mi venga la voglia di provare
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- marcello
-
Profilo Completo
Moria di Caridina !
@frossie
Fossi in te farei il fondo solo sabbia che non sia calcarea e la provi con la calamita che non sia ferrosa, solo piante epifite , se poi ne vuoi piantare qualcuna basta che ogni tanto gli metti una tabs di fertilizzante nelle radici.
@Will74 Se poi vuoi provare qualcosa di " tosto " vai con le Sulawesi Dennerli,
vasca sulawesi, ecc. ecc. ma non permettono errori. 
Fossi in te farei il fondo solo sabbia che non sia calcarea e la provi con la calamita che non sia ferrosa, solo piante epifite , se poi ne vuoi piantare qualcuna basta che ogni tanto gli metti una tabs di fertilizzante nelle radici.
@Will74 Se poi vuoi provare qualcosa di " tosto " vai con le Sulawesi Dennerli,
vasca sulawesi, ecc. ecc. ma non permettono errori.