Allevamento artemie

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Simone27
star3

Allevamento artemie

Messaggio di Simone27 » 06/09/2025, 10:33

Ciao a tutti , sto provando a riprodurre le artemie con il kit jbl. Da come ho visto /letto dovrebbe essere una cavolata ma son due volte che provo e mi ritrovo una moria rossa. Ho inserito uova e sale come da istruzioni e avviato l’ossigenatore. Dopo una giornata mi son ritrovato un bel po di artemie ma in basso avevo ancora molte uova . Per provare a schiuderne altre ho riacceso un altra giornata e disastro. Avete qualche suggerimento ? Se rimangono uova non schiuse in fondo possono dare problemi se finiscono in acquario ai pesci ? 

Meganeiii
star3

Allevamento artemie

Messaggio di Meganeiii » 06/09/2025, 11:42

La schiusa delle artemie sembra un processo semplice, ma ci sono alcuni dettagli che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento.
​Suggerimenti per la Schiusa
​La "moria rossa" che hai notato è un problema comune che può essere causato da diversi fattori. Ecco cosa puoi controllare:
​Ossigenazione: L'ossigenatore deve essere attivo e fornire un buon flusso d'aria. Un flusso debole potrebbe non essere sufficiente, mentre uno troppo forte può danneggiare le artemie appena nate. Assicurati che le uova siano mantenute in movimento costante.
​Temperatura dell'Acqua: La temperatura ideale per la schiusa è tra i 25°C e i 28°C. Temperature più basse rallentano o bloccano la schiusa, mentre temperature troppo alte possono stressare e uccidere le artemie. Se l'ambiente in cui tieni il kit è troppo freddo, potresti usare un piccolo riscaldatore per acquari.
​Tempo di Schiusa: La maggior parte delle uova si schiude entro 24-48 ore. Lasciare l'ossigenatore acceso per un periodo troppo lungo può essere controproducente. Le artemie appena nate consumano rapidamente il sacco vitellino e, se non vengono raccolte, moriranno di fame. È probabile che la "moria" che hai visto sia stata causata proprio da questo. Una volta schiuse, le artemie vanno raccolte il prima possibile.
​Salinità: L'acqua salina deve essere preparata con il sale specifico fornito nel kit JBL. Usare il sale da cucina non va bene, in quanto non contiene i minerali necessari. Assicurati di usare le dosi corrette indicate sulle istruzioni.
​Uova non Schiuse
​Per quanto riguarda le uova non schiuse che finiscono nell'acquario, non preoccuparti, non creano problemi per i pesci. Anzi, sono una fonte di nutrimento aggiuntiva. Molti pesci, specialmente quelli più piccoli, le mangiano volentieri.
​Il consiglio, quindi, è di fermare l'ossigenatore dopo 24-36 ore, aspettare 5-10 minuti che le uova non schiuse e i gusci si depositino sul fondo, e aspirare le artemie che rimangono nella parte superiore dell'acqua per darle in pasto ai tuoi pesci.

Posted with AF APP

Simone27
star3

Allevamento artemie

Messaggio di Simone27 » 06/09/2025, 19:46

Ok grazie mille , 
Probabilmente l’errore era stato proprio quello di riaccendere l’ossigenatore per provare a far schiudere le uova rimaste . 
Effettivamente ne erano nate molte . 
Proverò anche a spostarlo in altro contenitore piu grandi e alimentarle con il prodotto della jbl. Il sale ho preso sempre quello della jbl . 

Grazie mille per il consiglio , 
Riprovo e ti aggiorno . 
Devo dire molto più complicate delle dafnie 🫣

Rispondi