Betta 20l

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Avatar utente
Dieghito1024
star3
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/05/25, 17:15

Betta 20l

Messaggio di Dieghito1024 » 14/09/2025, 20:55

Ciao a tutti, ho acquistato un piccolo acquario usato da 20litri e pensavo di metterci un betta, l'acquario ha un coperchio e il filtro.
I valori della mia acqua (test fatti da me con i reagenti sera) è 6.5 di pH e kh3/4.
Per l'allestimento radici e piante come galleggianti, anubias, muschio di Java e felce di Java.
Come struttura e allestimento; l' acquario va bene?
E come cibo è obbligatorio dargli cibo vivo e congelato oppure può andare bene il secco e il liofilizzato?
Ovviamente prima di metterci il betta farò maturare l'acquario e sistemerò gli eventuali problemi.
Avete consigli?

Avatar utente
Enpiko
star3
Messaggi: 1396
Iscritto il: 14/04/22, 14:49

Betta 20l

Messaggio di Enpiko » 14/09/2025, 22:05

Ciao​ :-h
Secondo me é perfetto...
I valori sono ottimi... l'allestimento anche, l'unica cosa magari metti una pianta rapida oppure abbonda con le galleggianti così che possano assorbire gli inquinanti che produce il betta
Va benissimo il cibo secco,
L'acquario devi ancora allestirlo??
L'acqua é quella del rubinetto o sono già i valori dell acqua dell' acquario?

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

Avatar utente
Dieghito1024
star3
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/05/25, 17:15

Betta 20l

Messaggio di Dieghito1024 » 14/09/2025, 22:21

Sì l'acquario è da allestire l'ho preso oggi, più o meno ho le idee chiare (ho altri 3 acquari) ma comunque preferivo chiedere.
I valori sono la mia acqua di rubinetto che lascio decantare per togliere il cloro.
Neocaridine e betta?
 

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2077
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Betta 20l

Messaggio di Eagle » ieri, 0:10

Ciao 
Va benissimo come l'hai pensato, magari metti una galleggiante, Salvinia ad esempio, e se riesci un rametto di Pothos. 
La tua acqua di rubinetto è perfetta per un Betta. Da questo lato siamo fortunati, anche io ho un'acqua di rubinetto con pH intorno a 6,5/7. 
 
Per quanto riguarda le Neocaridine non è un no e non è un si, diciamo un ni. Mi spiego... Dipende dal Betta, alcuni le mangiano fino a costiparsi, altri no. Piuttosto valuta delle Caridina Multidentata che sono molto più grosse. 
 
I Betta accettano benissimo il cibo secco, nel caso ti posso consigliare i granuli Atison's Betta Food di Ocean Nutrition, io mi sono sempre trovato benissimo. I granuli sono più grandi della norma e galleggiano, oltre a questo sono più proteici rispetto ad altri più leggermente più economici. 
Certo del vivo male non fa, anzi, ogni tanto potresti dargli delle larve di zanzara surgelate per variare un po'. 

Posted with AF APP
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
Dieghito1024
star3
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/05/25, 17:15

Betta 20l

Messaggio di Dieghito1024 » ieri, 9:58

Ok, grazie mille.
Quando l'arredo vi invio la foto
Questi utenti hanno ringraziato Dieghito1024 per il messaggio:
Eagle (oggi, 0:36)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti