Pagina 1 di 1

Aiuto prima di fare danni

Inviato: 19/09/2025, 9:17
di elisa80
Ciao a tutti, chiedo il vostro parere prima di fare danni, ho un acquario in maturazione, ho messo fondo fertile testra complete substrare ricoperto da ghiaino .
Vorrei sapere se secondo voi potro mai inserire delle red cherry? Non subito a maturazione completa inseriro'  i pesci guppy molly poi fra  qualche settimana le red cherry.
Secondo voi il fondo è  pericoloso anche se ricoperto? Grazie mille a tutti

Aiuto prima di fare danni

Inviato: 20/09/2025, 10:43
di Phenomena
Più che del fondo mi preoccuperei per l'accoppiata pesci(i Molly soprattutto)/Caridina.
Diciamo che è sempre consigliabile allestire un acquarietto solo per loro, altrimenti starebbero sempre nascoste e i piccoli verrebbero inevitabilmente predati dai pesci, d'altronde è questo il loro ruolo in natura, sono prede.
Per quanto riguarda la fertilizzazione, il substrato da te inserito contiene ferro, non proprio l'ideale per i gamberetti, io non l'ho mai usato ma se l'hai coperto bene col ghiaino non dovrebbero esserci problemi, anche perché si esaurirá presto e dovrai comunque aggiungere delle tabs fertilizzanti da inserire sotto le radici delle piante.
Però ripeto, se vuoi goderti una bella e serena colonia di Red cherry dedicagli un acquario monospecifico, almeno di 30 litri, altrimenti sei destinata a vederle davvero poco.