Sto pensando di riallestire la mia vasca da 85l netti (85*34*34 circa). Attualmente ha una fauna che ci vive da oltre 3 anni, e soprattutto per anzianità non credo che durerà all'infinito.
Ad ora resistono 4 barbo ciliegia, 3 raspbora, una betta, 3 pangio e 3 mangia alghe siamesi.
Quando non ci saranno più barbo betta inizierò il riallestimento serio.
Stavo pensando a guppy o platy. Cosa mi consigliate?
Chi potrebbe essere compatibile con loro, col litraggio a disposizione. Penso a cory (quando non ci saranno più i pangio), otocinculus (dopo i siamesi).
Ho letto da qualche parte anche gli pseudomugil (mi è sempre piaciuto il Gertrude). Voi che ne dite?
Con gli pseudomugil rischio il sovraffollamento?
Più che altro perché la durezza dell'acqua che sopportano guppy e platy potrebbe non essere compatibile?
Riallestimento: platy o guppy? E con chi?
- ilion

-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @ilion,come valori dell’acqua come sei messo?
I guppy sono pesci molto prolifici,farei quelli senza gli pseudomugil.
Oppure gli pseudo ma senza i guppy
I guppy sono pesci molto prolifici,farei quelli senza gli pseudomugil.
Oppure gli pseudo ma senza i guppy
- ilion

-
Profilo Completo
Penso che cercherò di farla il piu possibile adatta agli ospiti che avrò.
Inizialmente pensavo a neon o cardinali + Cory + oto + petitelle o altri tetra, ma quest'idea di una specie prolifica e molto colorata mi stuzzica.
Sicuramente sarà molto piantumato, con galleggianti (Limnobium).
Ma tra guppy e platy quali sono le maggiori differenze? Cosa ci potrei abbinare di 'diverso' per variare la fauna che consenta agli avannotti di crescere e al contempo non faccia diventare l'acquario eccessivamente popolato (contando che spero di poter cedere eventuali avannotti adulti quando arriveranno a essere in buone numero)?
E i Cory sono compatibili?
(Gli pseudomugil mi son sempre piaciuti, ecco....)
Ad acqua 'sarò' messo... Nel senso che quando parlo di riallestimento intendo proprio riallestimento.... Sto aspettando che la natura faccia il suo corso coi pesci che ho. Del resto sono in acquario da oltre 3 anni e non penso siano immortali :-D
Penso che cercherò di farla il piu possibile adatta agli ospiti che avrò.
Inizialmente pensavo a neon o cardinali + Cory + oto + petitelle o altri tetra, ma quest'idea di una specie prolifica e molto colorata mi stuzzica.
Sicuramente sarà molto piantumato, con galleggianti (Limnobium).
Ma tra guppy e platy quali sono le maggiori differenze? Cosa ci potrei abbinare di 'diverso' per variare la fauna che consenta agli avannotti di crescere e al contempo non faccia diventare l'acquario eccessivamente popolato (contando che spero di poter cedere eventuali avannotti adulti quando arriveranno a essere in buone numero)?
E i Cory sono compatibili?
(Gli pseudomugil mi son sempre piaciuti, ecco....)
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ok ora è più chiaro 
Qui dovrai decidere appunto su che specie stare.
Nella tua prima opzione sei su I sud americani e vogliono acque tendendo al neutro acido con durezze basse.
Con i guppy invece puoi stare su valori più alti e durezze alte.
Come valori dell’acqua sei abbastanza uguale ed anche come abitat,se poi sarà molto piantumato,darai una gran mano anche agli avannotti che troveranno molti nascondigli.
Il contro é la vasca che non é piccola,ma nemmeno grandissima per mettere tante specie tutte assieme.
Ti chiocciolo anche @Phenomena che di poecilidi ne sa davvero molto
Qui dovrai decidere appunto su che specie stare.
Nella tua prima opzione sei su I sud americani e vogliono acque tendendo al neutro acido con durezze basse.
Con i guppy invece puoi stare su valori più alti e durezze alte.
Come valori dell’acqua sei abbastanza uguale ed anche come abitat,se poi sarà molto piantumato,darai una gran mano anche agli avannotti che troveranno molti nascondigli.
Il contro é la vasca che non é piccola,ma nemmeno grandissima per mettere tante specie tutte assieme.
Ti chiocciolo anche @Phenomena che di poecilidi ne sa davvero molto
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao! Io andrei sui platy sicuramente.
In realtà tra Guppy e Platy non ci sono molte differenze, forse i Platy preferiscono un'alimentazione più vegetale ma alla fine mangiano tutto come i Guppy.
Visto il litraggio io confermo però i Platy, si riproducono leggermente meno (ma lo fanno, se il negoziante sa darti almeno un maschio e qualche femmina) così non rischi di sovraffollare, inoltre potrai scegliere tra un'incredibile varietà di colori, specie se ordini su internet.
Per qualsiasi dubbio ti aspetto in sezione poecilidi
In realtà tra Guppy e Platy non ci sono molte differenze, forse i Platy preferiscono un'alimentazione più vegetale ma alla fine mangiano tutto come i Guppy.
Visto il litraggio io confermo però i Platy, si riproducono leggermente meno (ma lo fanno, se il negoziante sa darti almeno un maschio e qualche femmina) così non rischi di sovraffollare, inoltre potrai scegliere tra un'incredibile varietà di colori, specie se ordini su internet.
Per qualsiasi dubbio ti aspetto in sezione poecilidi
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)