Sfondo 3d e cemento

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
Pacal
star3

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pacal » 30/09/2025, 1:06

​ciao a tutti. Ho fatto uno sfondo 3d con del polistirene ed ho provato a spalmare il cemento su dei pezzi per prova. Ho usato come test sia cemento bianco che il lampocem. Sia liquido che più denso, risultato che il cemento asciutto dopo un 5-10 ore anche se aderisce si sbriciola come polvere. Che fare? Jon so cosa sto sbagliando....
IMG-20250928-WA0000_31807218036303776.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Will74 » 30/09/2025, 10:17

Per l'uso del cemento magari serve un aggrappante sul polistirene ma sentiamo @Pinny , per curiosità mia come mai il cemento e non sabbia e silicone o semplicemente colori? Il tutto poi andrà ricoperto bene di plastivel o resina epossidica per evitare alterazioni dell'acqua, ma penso che già lo sai.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Pacal
star3

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pacal » 30/09/2025, 12:04

Will74 ha scritto:
30/09/2025, 10:17
Per l'uso del cemento magari serve un aggrappante sul polistirene ma sentiamo @Pinny , per curiosità mia come mai il cemento e non sabbia e silicone o semplicemente colori? Il tutto poi andrà ricoperto bene di plastivel o resina epossidica per evitare alterazioni dell'acqua, ma penso che già lo sai.

ehh si ancora non sono sicuro su come procedere, non so se andare di cemento (sempre se riesco a non farlo sgretolare...) e poi lasciare un paio di mesi in cura sott'acqua per "purgarlo" oppure se a sto punto verniciare e poi andare di resina... il fatto è che la resina non tanto mi piace che poi fa effetto vetrificato/plasticoso e sembrerebbe finto. Sul polistirene comunque aggrappa, il problema è che proprio in "se stesso" non indurisce. Mi piaceva cemento perchè da più l'idea di pietra (ovviamente ho gia gli ossidi per colorarlo)

Pinny
Moderatore Globale

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pinny » 30/09/2025, 15:30

Il cemento impiega di più per consolidarsi, e avendo sotto una superficie relativamente morbida, appena si tocca si sgretola. Io spennellerei del silicone e quando è ancora umido ci setacci sopra della sabbia o potresti usare lo stesso cemento. Io non l'ho fatto mai, ma credo di averlo letto da qualche parte. Fai una prova su uno scarto e vedi se ti piace l'effetto. ​ ^ach^
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Will74 (30/09/2025, 15:35)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pacal
star3

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pacal » 30/09/2025, 18:41

Pinny ha scritto:
30/09/2025, 15:30
Il cemento impiega di più per consolidarsi, e avendo sotto una superficie relativamente morbida, appena si tocca si sgretola. Io spennellerei del silicone e quando è ancora umido ci setacci sopra della sabbia o potresti usare lo stesso cemento. Io non l'ho fatto mai, ma credo di averlo letto da qualche parte. Fai una prova su uno scarto e vedi se ti piace l'effetto. ​ ^ach^
ma sti maledetti nei video di youtube come cavolo fanno? ​ ~x( piu che sgretolarsi (che con varie mani lo ingrosserei e non ci sarebbe problema) proprio si spolvera come se fosse ancora uscito dal pacco.. boh

Pinny
Moderatore Globale

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pinny » 30/09/2025, 19:47

Il cemento per indurirsi completamente ha bisogno di circa un mese. Poi devi tenere presente che rilascia. 
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pacal
star3

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pacal » 30/09/2025, 19:54

Pinny ha scritto:
30/09/2025, 19:47
Il cemento per indurirsi completamente ha bisogno di circa un mese. Poi devi tenere presente che rilascia.
addirittura un mese... ma all'aperto no? poi lasciandolo in ammollo, cambiando acqua e misurando pH ongi tanto arriva a essere inerte?

Pinny
Moderatore Globale

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pinny » 30/09/2025, 19:56

Esiste anche il cemento rapido, funziona diversamente, ha caratteristiche diverse, ma io non l'ho usato mai ​ :-?
Ho usato il cemento francese rapido, per bloccare dei tubi alla parete, molto duro e rapido

Aggiunto dopo 45 minuti 3 secondi:
Non saprei dirti se un pò rilascia sempre ​ :-?

Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Tieni presente anche che, se fuori dall'acqua ottieni un effetto plasticoso, in acqua non penso si vedrà ​ ;)

Pacal
star3

Sfondo 3d e cemento

Messaggio di Pacal » 20/10/2025, 9:46

Ragazzi, vi aggiorno: alla fine, dopo millemila prove, ho usato il cemento quello per rasatura dei cappotti (l'unico che non si polverizzava), passate due mani e poi ho verniciato con colori acrilici. questo è il risultato:
Immagine WhatsApp 2025-10-18 ore 22.19.11_4fb551b4.webp
A questo punto l'ultimo dei passaggi doveroso sarà la copertura completa con bicomponente epossidica... Mi consigliate qualche prodotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi