Flusso pompa troppo forte per betta
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Buongiorno egregio, ho un filtro da 3w in una vaschetta da 11l per un plakat
Il filtro nonostante la sprybar risultava ancora troppo forte per cui ho comperato un dimmer su Amazon
Il dimmer sembra che gestisce la cosa però all'improvviso sembra che riprenda il flusso potente. Devo quindi staccare la spina dal dimmer, aspettare qualche minuto e riattaccarla...cm mai?
Il filtro nonostante la sprybar risultava ancora troppo forte per cui ho comperato un dimmer su Amazon
Il dimmer sembra che gestisce la cosa però all'improvviso sembra che riprenda il flusso potente. Devo quindi staccare la spina dal dimmer, aspettare qualche minuto e riattaccarla...cm mai?
Posted with AF APP
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
- Fauna: Betta Dumbo, Planorb., Caridina
- Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Pistia
- Will74
-
Profilo Completo
Io sinceramente non ho esperienza in merito all'oggetto. Di solito per ridurre il flusso si agisce sull'aspirazione della pompa (o su aspirazione e uscita in egual modo), entro certi limiti per non mandare in cavitazione la girante.
Controlla i dati tecnici di quel dimmer, magari la pompa è troppo bassa di potenza per quel dimmer. Oppure contatta il servizio assistenza ed esponi a loro il problema.
Controlla i dati tecnici di quel dimmer, magari la pompa è troppo bassa di potenza per quel dimmer. Oppure contatta il servizio assistenza ed esponi a loro il problema.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
In alternativa come posso fare per ridurre il flusso in uscita? In entrata ho paura che la pompa si surriscaldo aumentando la temperatura in acquario
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
È questo l'articolo, non ha determinate specifiche o che io riesca almeno a cogliere
KSIBNW Dimmer Regolatore LED 220-240V, 2M Interruttore Dimmerabile Rotativo Silenzioso Regolabile Regolatore Interruttori Dimmerabili a Manopola Con Cavo e Spina per Lampadina Lampade a LED, Nero https://amzn.eu/d/0ljgad9
Will74 ha scritto: ↑02/10/2025, 15:28Io sinceramente non ho esperienza in merito all'oggetto. Di solito per ridurre il flusso si agisce sull'aspirazione della pompa (o su aspirazione e uscita in egual modo), entro certi limiti per non mandare in cavitazione la girante.
In alternativa come posso fare per ridurre il flusso in uscita? In entrata ho paura che la pompa si surriscaldo aumentando la temperatura in acquario
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
È questo l'articolo, non ha determinate specifiche o che io riesca almeno a cogliere
KSIBNW Dimmer Regolatore LED 220-240V, 2M Interruttore Dimmerabile Rotativo Silenzioso Regolabile Regolatore Interruttori Dimmerabili a Manopola Con Cavo e Spina per Lampadina Lampade a LED, Nero https://amzn.eu/d/0ljgad9
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Le pompe regolabili hanno il riduttore di portata in ingresso, ed è li che ti ho detto di agire, senza esagerare. In alternativa chiudi di un tot (non troppo) sia entrata che uscita in egual misura, come si fa sui filtri esterni.
E' un dimmer (hanno sempre una potenza minima anche se sul sito non specificano) per lampade a tensione di rete, non è specifico(io non ne conosco) per pompe in corrente alternata.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Sisi quello già l'ho impostato al minimo... purtroppo non sono molto pratico, come potrei fare per allentare il flusso in uscita? All'interno del vano filtro ho messo ulteriore lana di perlon ma ho paura Ke mangia mano si ostruisca del tutto
Sisi quello già l'ho impostato al minimo... purtroppo non sono molto pratico, come potrei fare per allentare il flusso in uscita? All'interno del vano filtro ho messo ulteriore lana di perlon ma ho paura Ke mangia mano si ostruisca del tutto
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Fai una foto allo spry bar?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Eccola, se nn va bene dmn provo a fare una foto dello scatolino
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Se hai lo spazio, potresti sollevarlo e far cadere l'acqua, invece di lasciarlo completamente immerso
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Forse il flusso si smorza, oppure dovresti allungarlo, in modo da dividere il flusso in più uscite
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Forse il flusso si smorza, oppure dovresti allungarlo, in modo da dividere il flusso in più uscite

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
- NewAcquariofilo (03/10/2025, 14:53)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Avvy
-
Profilo Completo
Io invece proverei a togliere la spray bar e punterei l'uscita direttamente verso il vetro frontale.
Altrimenti se vuoi tenerla la punterei più in verticale verso l'alto o verso il basso...
Altrimenti se vuoi tenerla la punterei più in verticale verso l'alto o verso il basso...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Avvy per il messaggio:
- NewAcquariofilo (03/10/2025, 14:53)
- Metzli
-
Profilo Completo
Ciao, se agevole potresti fare ulteriori buchi alla spry bar, in modo da distribuire ulteriormente il getto in uscita, sarebbe quindi meno potente.
Ciao
Ciao