Funzione time-out dei topic

Moderatori: cicerchia80, Saxmax

Rispondi
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2025, 19:47

È un po' di tempo che andava aperto sto topic, ma in realtà non credevo servisse, anche perchè è una cosa scontata, che fanno tutti i forum, ma ho avvertito una certa nota di "malcontento" per cui meglio chiarirci😇
Me ne sono ricordato leggendo un post di @kotu3 oggi

Tempo fa, mi sono trovato in un topic"uppato" morto tipo dal 2017 :-o
Dove in seconda battuta si è aggiunto un neo iscritto che ha trovato il topic su una ricerca, contraddicendo i partecipanti, un po' troppo a gamba tesa
Tralasciando i modi, il suo intervento è stato "errato", tanto che mi è toccato prendere le parti di due utenti (in realtà ex-mod) bannati da AF per motivi gravi 😐😐😐, e vi posso assicurare che essere bannati da AF è veramente difficile, in 12-13 anni, esclusi bot e spammer, ci saranno 10 Ban e non tutti permanenti

La cosa mi ha portato a far attivare questa funzione di autochiusura dei topic
Premesso che è insito in tutti i regolamenti di tutti i forum di non riportare alla luce vecchie discussioni, da noi non lo è mai stato (chi se ne fotte, siamo sempre stati poco avvezzi alle regole) al massimo un mod invita ad aprire una nuova discussione

Sostanzialmente per 2 semplici motivi

A
Se ogni vasca è a se, è inutile discutere della propria, in un topic dove si parla di un altra vasca, semmai con fauna e flora diversa

B
Ma magari tutti quelli che passano di qui rimanessero attivi :((

c'è chi cambia hobby, chi molla tutto, chi passa ad altri lidi, chi fatto le sue cose se ne frega di controllare le notifiche su un forum che ha frequentato occasionalmente
...quindi taggare pincopallino su che tipo di CO2 usasse in un topic del 2014, è quantomeno inutile :))
Addirittura acquaportal archivia le vecchie discussioni e toglie le immagini 🤷, noi finché server regge e finanze pure, manteniamo le discussioni integrali :- $-)

Come dicevo i topic vengono chiusi automaticamente, con questi criteri:

90 giorni i topic in salotto
365 giorni (su spinta di @Monica) in mostraci il tuo acquario
180 giorni tutti i topic di tutte le sezioni

ma sia ben chiaro!
Non è ne una punizione ne un abuso di potere

Se volete aggiornare un vostro topic, qualunque esso sia, ovviamente che non soa stato chiuso per altri motivi, basta un messaggio ad un mod di sezione, se assenti o vi stanno sulle palle, potete chiedere ad uno che vi sta più simpatico, o direttamente a me
Senza nessunissimo problema :-bd

... anzi, se pensate che qualcosa vada "aggiustato", ditelo pure, poi il difficile sarà convincere @scheccia a farlo però :-s
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
GranPa (02/10/2025, 22:18)
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/10/2025, 21:07

cicerchia80 ha scritto:
02/10/2025, 19:47
saranno 10

9 fatti a me 😅🖕😅

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2025, 21:17

Giueli ha scritto:
02/10/2025, 21:07

cicerchia80 ha scritto:
saranno 10

9 fatti a me 😅🖕😅
ciao pikkolo ancelo🤦
Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/10/2025, 21:36

In Salotto non si potrebbero lasciare aperti "I nostri animali non pinnuti" " Animali e natura "( mi sembra) " Vasche e gatti" e simili? ( persino "Questa è una cagata pazzesca " :)) insomma topic dove magari non ci sono stati nuovi interventi per 3 mesi e al 91esimo giorno c'è una foto e non si può postare.
Suppongo i topic di foto in cima alle varie sezioni siano esenti da chiusura?

Aggiunto dopo 18 secondi:
@cicerchia80

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/10/2025, 14:51

cicerchia80 ha scritto:
02/10/2025, 21:17
Giueli ha scritto:

cicerchia80 ha scritto:
saranno 10

9 fatti a me 😅🖕😅
ciao pikkolo ancelo🤦

Minchia riprendiamolo 😌

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/10/2025, 15:43

Fiamma ha scritto:
03/10/2025, 21:36
In Salotto non si potrebbero lasciare aperti "I nostri animali non pinnuti" " Animali e natura "( mi sembra) " Vasche e gatti" e simili? ( persino "Questa è una cagata pazzesca " :))
Eh sì, ci pensavo anch'io. Aver ritrovato attivo dopo anni il topic sulle incredibile cagate dei nostri pinnuti mi ha scaldato il cuore ❤️ (... sì, mi accontento di poco :D )

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/10/2025, 16:05

Su mostraci puo aver senso non bloccare, non è colpa mia se con la nostra filosofia le vasche durano decenni

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/10/2025, 18:39

Giueli ha scritto:

cicerchia80 ha scritto:
saranno 10

9 fatti a me 😅🖕😅

Oh mamma ! questa proprio non la sapevo...
Comunque secondo me certe categorie di argomenti dove ci sono spiegazioni importanti con formule chimiche o fisiche si potrebbero lasciare aperti e soprattutto raccoglierli in un catalogo di segnalibri.

Per esempio mi ricordo alcune spiegazioni meravigliose di @nicolatc o di @Humboldt sulla biochimica o sulla chimica inorganica che erano per me come vere lezioni universitarie.
Chissà se con la AI si può fare qualche tipo di ricerca argomenti (su AF) che fino a qualche anno fa si poteva fare solo con Google con mediocri risultati. 
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/10/2025, 14:11

cqrflf ha scritto:
07/10/2025, 18:39
Per esempio mi ricordo alcune spiegazioni meravigliose di @nicolatc o di @Humboldt sulla biochimica o sulla chimica inorganica che erano per me come vere lezioni universitarie.
Non sono chimico ma grazie comunque per l'attestato di stima! In effetti anche io se rileggo i miei vecchi post avrei voglia di riaprirli per chiedere chiarimenti a me stesso, perché mi risultano spesso incomprensibili 🤣 (che poi la mia è una battuta ma qui c'è davvero stata gente che si faceva domande e risposte:da solo, usando due account diversi 🙄)
Proprio per il mio esempio, il problema è che se mi taggano ormai bisogna aprire il sarcofago...
Quindi è giusta la chiusura e sepoltura in pace dei vecchi topic 👍

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/10/2025, 17:23

nicolatc ha scritto:
08/10/2025, 14:11
problema è che se mi taggano ormai bisogna aprire il sarcofago...
ma non ti vergogni a scrivere certe cose?😑

Fiamma ha scritto:
03/10/2025, 21:36
Suppongo i topic di foto in cima alle varie sezioni siano esenti da chiusura?
a quanto pare si, ma l'ho scoperto dopo la tua domanda 😶

Per il resto chiediamo a @scheccia
Non so se nel pannello admin ho una funzione che mi fa escludere determinati topic
Stand by

Rispondi