Pagina 1 di 1

Sistema di alimentazione per coltura di daphnie

Inviato: 06/10/2025, 14:45
di NewAcquariofilo
Buon pomeriggio a tutti, ultimamente vi stò un po annoiando ​ ^:^
Ho diverse colture di daphnia pulex che, per il periodo invernale, vorrei spostare in garage dove la temperatura è più costante.
Ho un pannellino da 10W (potrei prenderene un altro da 30W https://www.temu.com/it/30w-pannello-so ... cs937kf8p0 dove tramite un connettore a 7 prese usb vorrei collegare i 2 riscaldatori da 10w ed areatore...ho un problema, di sera si spegnerebbe tutto...cosa mi consigliate come accumulatore? una power bank classica? Volevo fare una cosa da POORMAN​ ^__^

Sistema di alimentazione per coltura di daphnie

Inviato: 08/10/2025, 8:54
di Will74
Spiacente, non ho mai fatto un sistema del genere quindi non ho esperienza diretta.
Se i riscaldatori sono da 10W l'uno sicuramente il pannello da 10W non basta. 
Il discorso power bank non saprei, se lo colleghi al pannello, lui dovrebbe caricartelo, ma le pompe poi dove le colleghi? o colleghi il pannello alla multipresa e poi colleghi pure pompe e batteria, sinceramente non so poi tra corrente in ingresso e in uscita chi prende cosa e soprattutto se basta come carica per la notte. La certezza la puoi avere solo facendo prove.
Di solito un impianto solare è collegato ad un regolatore, poi ci sono le batterie (se previste) e la rete elettrica (quando i pannelli o la batteria non sono sufficienti).
Di base (in questo caso) i pannelli devono uscire a 5V e tutto quello collegato deve funzionare a 5V.

Sistema di alimentazione per coltura di daphnie

Inviato: 08/10/2025, 12:27
di NewAcquariofilo

Will74 ha scritto:
08/10/2025, 8:54
Di base (in questo caso) i pannelli devono uscire a 5V e tutto quello collegato deve funzionare a 5V.

Grazie mille per il riscontro. 
Anch'io avevo un dubbio sul flusso di corrente poichè vi sono delle powerbank ke mentre si caricano riescono comunque ad erogare energia alle cose ad essa collegate (funzione "pass-through charging")
Diversamente, dovrei caricare la powerbank alla rete di casa di giorno e collegarla ai dispositivi di notte...giusto?
Potrei chiudere ulteriormente le colture in uno scatolone/mobile esterno così da creare una sorta di impermeabilizzazione e mentenere la temperatura più costante (i riscaldatori si attiverebbero per lo più solo la notte dando la possibilità al pannello di provvedere alla carica di giorno) ed eventualmente collevargi solo una luce da 3w che funzionerebbe 8 ore