IMG_2840.webp
Ciao, volevo un parere sulla nebbia che è venuta nel mio acquario. Di cosa si tratta? Acquario avviato da diversi anni, cambi acqua poco frequenti e mai successo niente . Da dopo le vacanze al ritorno ho trovato un po’ di nebbia che a momenti sparisce.Nebbia
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Cipo
-
Profilo Completo
Nebbia
Ciao, volevo un parere sulla nebbia che è venuta nel mio acquario. Di cosa si tratta? Acquario avviato da diversi anni, cambi acqua poco frequenti e mai successo niente . Da dopo le vacanze al ritorno ho trovato un po’ di nebbia che a momenti sparisce.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Nebbia
Ciao 
In passato avevo avuto anch'io una strana nebbia che si alzava fino a circa metà vasca e poi andava via. La mia vasca era in avvio, e probabilmente si trattava di nebbia batterica insieme a piccolissimi microorganismi che probabilmente si nutrivano di materiale organico rimasto sui legni (che non avevo lavato prima di inserirli).
Non è che nella tua vasca può esserci qualcosa che si sta decomponendo? Un grosso pesce morto magari, o un legno troppo vecchio che sta marcendo...

In passato avevo avuto anch'io una strana nebbia che si alzava fino a circa metà vasca e poi andava via. La mia vasca era in avvio, e probabilmente si trattava di nebbia batterica insieme a piccolissimi microorganismi che probabilmente si nutrivano di materiale organico rimasto sui legni (che non avevo lavato prima di inserirli).
Non è che nella tua vasca può esserci qualcosa che si sta decomponendo? Un grosso pesce morto magari, o un legno troppo vecchio che sta marcendo...
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Nebbia
Cipo, la nebbia è come se fosse a banchi?
Prova ad illuminarla con una torcia, sembra di vedere minuscoli puntini in movimento?
In quel caso, come dice @lauretta potrebbero essere parameci ( infusori)
Innocui per i pesci, anzi in genere si usano come cibo per gli avannotti.
Prova ad illuminarla con una torcia, sembra di vedere minuscoli puntini in movimento?
In quel caso, come dice @lauretta potrebbero essere parameci ( infusori)
Innocui per i pesci, anzi in genere si usano come cibo per gli avannotti.
Posted with AF APP
- Cipo
-
Profilo Completo
Nebbia
Ciao, grazie delle risposte. Più che a banchi mi sembra solo nella parte inferiore della vasca e guardando ora mi sembra di notare in sospensione tra la nebbia dei piccolissimi puntini bianchi tipo pulviscolo, potrebbero essere i microrganismi da voi citati ( li noto anche in superficie quando muovo le piante galleggianti che saltano qua e là ma quelli li ho da sempre ) . Lascio stare così l’acquario? Anche se fosse nebbia batterica passa da sola? L’unica cosa che mi è cambiata è la velocità di crescita delle piante che mi sembra un pochino rallentata per il resto sembra tutto nella norma .
Grazie mille
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo