Preparazione Rio 180
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- nibbio
-
Profilo Completo
Preparazione Rio 180
Ciao ragazzi sto terminando la pulizia del rio 180 usato.Volevo chiedervi un consiglio per il fondo.Ho letto qua e là che si può mettere solo il manado,oppure sotto anche un substrato fertile.
Io vorrei usare solo manado così quando si dovesse muovere qualcosa(esempio spostare una pianta non si mischiano le parti,
Si può fare o faccio una fesseria?
Per il rio 180 100 x 40 di superficie di fondo il sacco da 25 lt basta secondo voi?
Una volta sistemato il fondo e immessa l'acqua,nel filtro consigliate di inserire un attivatore batterico tipo nitrivec sera per l'avvio?Oppure lasciate che l'acqua maturi al naturale.
Forse l'altra vasca la tengo quindi non tocco il filtro esistente,
Io vorrei usare solo manado così quando si dovesse muovere qualcosa(esempio spostare una pianta non si mischiano le parti,
Si può fare o faccio una fesseria?
Per il rio 180 100 x 40 di superficie di fondo il sacco da 25 lt basta secondo voi?
Una volta sistemato il fondo e immessa l'acqua,nel filtro consigliate di inserire un attivatore batterico tipo nitrivec sera per l'avvio?Oppure lasciate che l'acqua maturi al naturale.
Forse l'altra vasca la tengo quindi non tocco il filtro esistente,
Nibbio
- mitsus
-
Profilo Completo
Re: Preparazione rio 180
Guarda io per il mio 80x40 di fondo superiore ho messo 24 kg.
Se vuoi piantare il giusto è avere un4/5 cm in primo piano ed almeno6/7 cm dietro...per dare profondità.
Per il Manado aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto a riguardo.
L'attivatore io non l'ho ancora inserito (ho allestito da cieca 11 giorni) per ora faccio andare così...poi vedrò in seguito.
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Se vuoi piantare il giusto è avere un4/5 cm in primo piano ed almeno6/7 cm dietro...per dare profondità.
Per il Manado aspettiamo il consiglio di qualcuno più esperto a riguardo.
L'attivatore io non l'ho ancora inserito (ho allestito da cieca 11 giorni) per ora faccio andare così...poi vedrò in seguito.
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
- nibbio
-
Profilo Completo
- CIR2015
-
Profilo Completo
Io per I mio Rio ho calcolato la qt di Manado al seguente Link. Ti consiglio almeno un 8 cm.
Anche io ero molto dubbioso... ma adesso mi sembra fantastico. Io ne ho messi quasi 10 cm.
Al seguente link trovi il Calcolatore Manado
Anche io ero molto dubbioso... ma adesso mi sembra fantastico. Io ne ho messi quasi 10 cm.
Al seguente link trovi il Calcolatore Manado
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- mitsus
-
Profilo Completo
Per il fertile ho usato Dennerle Deponitmix Professional.nibbio ha scritto:Cosa hai usato come fondo ?
Per il fondo di superficie questo

- nibbio
-
Profilo Completo
Tutto manado oppure insieme ad altro?CIR2015 ha scritto:Anche io ero molto dubbioso... ma adesso mi sembra fantastico. Io ne ho messi quasi 10 cm.
Nibbio
- CIR2015
-
Profilo Completo
Solo manado !nibbio ha scritto:Tutto manado oppure insieme ad altro?CIR2015 ha scritto:Anche io ero molto dubbioso... ma adesso mi sembra fantastico. Io ne ho messi quasi 10 cm.
- nibbio
-
Profilo Completo
Avresti una foto da farmi un idea dell'effetto visivo,Ti ringrazio anticipatamente.
Nibbio
- CIR2015
-
Profilo Completo
Guarda questo mio topicnibbio ha scritto:Avresti una foto da farmi un idea dell'effetto visivo,Ti ringrazio anticipatamente.
- nibbio
-
Profilo Completo
Ho visto la foto del fondo,mi piace parecchio.Nel frattempo ho letto tutta la discussione sull'avvio della vasca che a breve dovrò fare anch'io.Ho visto che hai inserito degli stick sotto le piante direttamente in fase di piantumazione,giusto?
Dopo ogni quanto rimetti gli stik?
Dove li vendono?
Quindi sono a base di ferro,ma usandoli il ferro liquido lo inserisci comunque.
Ti faccio queste domande perchè anch'io avevo avviato una vasca con i consigli di un negoziante non proprio corretti.
Dopo ogni quanto rimetti gli stik?
Dove li vendono?
Quindi sono a base di ferro,ma usandoli il ferro liquido lo inserisci comunque.
Ti faccio queste domande perchè anch'io avevo avviato una vasca con i consigli di un negoziante non proprio corretti.
Nibbio