Pagina 1 di 1

La zeolite

Inviato: 18/01/2016, 11:58
di Yellowstone1977
La Zeolite a cosa serve di preciso ? Ho letto qualcosa , ma reputo attendibile prevalentemente quello che leggo qui in "acquariofiliafacile" perchè mi motivate quanto affermate .

Re: La zeolite

Inviato: 18/01/2016, 16:11
di Diego
La zeolite cede i suoi ioni (sodio, potassio...) per assorbire ammonio NH4+ e altri composti azotati - tant'è vero che nella "sabbia" per gatti c'è zeolite, per assorbire i composti presenti nelle urine.

Quindi in acquario serve per ovviare alla situazione di emergenza: ammonio in acqua. Tuttavia, la zeolite ha effetti collaterali in vasca, poiché scambiando indiscriminatamente ioni crea squilibri in vasca.

La zeolite

Inviato: 18/01/2016, 17:35
di lucazio00
Esatto! ;)

Però è utile per chi ha vasche squilibrate con elevato carico organico (abbinata al carbone attivo in uguale quantità è molto più efficace)