Pagina 1 di 1

Consigli per gli acquisti - primo acquario

Inviato: 28/10/2025, 9:27
di joe00
Ciao a tutti!  Dopo una valanga di video Youtube e la lettura di un libro ( Aquascaping di George Farmer, straconsigliato) sto muovendo i primi passi e ho già gli articoli di base nel carrello, sperando di comprare le cose giuste. Leggendo in giro ho deciso di non comprare un acquario pre-allestito, anche perchè personalmente mi leva metà del divertimento.
 
Per fare un quadro generale, mi piacerebbe creare un paesaggio con un paio di rocce e un bel legno grande per poi mettere un pò di piante sullo sfondo, un paio incastrate tra le rocce e qualcuna sul fondo in primo piano. Sto nerdando per bene per creare le giuste pendenze per la prospettiva, le altezze del substrato tra fronte, mediano e retro ecc. 
 
Ho un riferimento in un negozio locale che mi aiuterà nella scelta di piante, pesci, gamberetti ecc. Perchè oltre ad essere un completo neofita, ho un viaggio di tre settimane in vista nei prossimi mesi quindi devo ancora decidere se popolare la vasca da subito o aspettare direttamente al ritorno, quando il filtro sarà già rodato e le piante cresciute. 
 
Arrivo al dunque: 
 
Vasca: Aqpet aqua 60 - 60x30x36, 64 litri
Filtro: Amtra Niagara 370, a zainetto
Riscaldatore: AQL Riscaldatore AquaT 100W
Luce: NICREW SlimLED LED - 14W 920LM
 
Filtro: la pompa filtra 370l/h, è troppo per una vasca da 64 litri? Ho letto che è meglio abbondare col filtro, ma non vorrei che la pompa creasse troppa corrente per i pescetti, contando che prefererirei mettere un piccolo branco di pesci piccoli ( non chiedetemi le specie perchè è davvero troppo presto) 
 
Luce: ho trovato questa in un video YT, mi è sembrata la migliore tra le economiche sia per spettro che per grandezza. Qualcuno l'ha già testata? Essendo la prima vasca sto cercando di comprare le cose giuste ma senza spendere i milioni. 
 
Grazie mille in anticipo, tutti i consigli saranno utilissimi ​ ^a__^
 
 

Consigli per gli acquisti - primo acquario

Inviato: 28/10/2025, 14:02
di roby70

joe00 ha scritto:
28/10/2025, 9:27
Filtro: la pompa filtra 370l/h, è troppo per una vasca da 64 litri? Ho letto che è meglio abbondare col filtro, ma non vorrei che la pompa creasse troppa corrente per i pescetti

Non serve sovradimensionato a meno che non hai troppo carico organico e non penso sia il tuo caso.
 

joe00 ha scritto:
28/10/2025, 9:27
ho trovato questa in un video YT, mi è sembrata la migliore tra le economiche

Sei a circa 20 lumen/litro; con questa non ci coltivi quasi nulla come piante.
 

joe00 ha scritto:
28/10/2025, 9:27
Amtra Niagara 370, a zainetto

questo lo avrei evitato perchè smuovendo la superficie disperde CO2
 

joe00 ha scritto:
28/10/2025, 9:27
Ho un riferimento in un negozio locale che mi aiuterà nella scelta di piante, pesci, gamberetti ecc.

Ecco... però come consiglio chiedi prima di comprare perchè a volte tendono a darti di tutto.

Consigli per gli acquisti - primo acquario

Inviato: 28/10/2025, 16:34
di Andreami
A volte hanno tendenza a vendere.
 
 
Poi ti danno di tutto.
 
 
E Anche un vero aiuto.
370: 60​ :-?  praticamente in 10 minuti tutta l acqua della vasca è  entrata almeno una volta nel filtro. 
Ce ne sono alcuni che costano una ventina di euro che si applicano agli spigoli che danno la possibilità ( aggiungendo un tubicino) di addizionare aria al flusso d acqua nel caso.
 
Consiglio vivissimo, parla col negoziante, vai a casa ci pensi su ( guardi online nel caso) chiedi qui, e poi torni ad acquistare.
Lo scaping che hai in mente é  visualizzabile?

Consigli per gli acquisti - primo acquario

Inviato: 28/10/2025, 19:48
di joe00
Grazie mille ad entrambi! 
 
Ho dato un'occhiata prima online perché i prezzi in negozio erano completamente diversi e la scelta delle vasche era limitatissima, per di più tutte già complete. Aggiungiamoci che da neofita è facile farsi fregare, quindi ho preferito iniziare a dare un'occhiata!
 
Avevo il sospetto per il filtro, anche se ho beccato veramente un botto di riferimenti che suggerivano di sovradimensionarlo,
 
Suggerimenti per un potenziale filtro/luce adatta?
So che non è ideale non conoscendo lo scape o gli abitanti, posso dire che farò sicuramente delle scelte su piante e pesci il meno complicati possibile 😂
 
Sto buttando giù due bozzetti per lo scape, poi magari li posto

Consigli per gli acquisti - primo acquario

Inviato: 28/10/2025, 20:11
di Andreami
Io ho questo nel 100 litri, sera x edge

Consigli per gli acquisti - primo acquario

Inviato: 28/10/2025, 23:36
di gem1978
joe00 ha scritto:
28/10/2025, 19:48
Avevo il sospetto per il filtro, anche se ho beccato veramente un botto di riferimenti che suggerivano di sovradimensionarlo,
la verità? Non serve nemmeno il filtro in un acquario :-?? Figurati sovradimensionato :)
joe00 ha scritto:
28/10/2025, 19:48
luce
per darti un riferimento, se consideri plafoniere a luce bianca dovresti cercare una lampada con lumen sufficienti a raggiungere il rapporto di 40 lumens per litro.
In questo modo dovresti poter coltivare la maggior parte delle essenze non particolarmente esigenti :)