Pagina 1 di 1

come creare un sifone utilizzando una pompa ad aria

Inviato: 04/11/2025, 18:55
di Pieraptor
Ciao ragazzi, vorrei realizzare un sifone che mi permetta di pulire il fondo dell'acquario senza dover fare cambi d'acqua.

A volte capita che per sifonare il fondo bene, effettuo cambi di oltre 20 litri. Se l'acquario è di 200 litri, va bene, ma se è di 60 il problema c'è. Ho a disposizione tanta roba comprata negli anni, pompe, aeratori, sifoni manuali, tubi e tubicini, ecc...

Chi mi da qualche consiglio?

come creare un sifone utilizzando una pompa ad aria

Inviato: 05/11/2025, 9:17
di Will74
Premessa, appartengo alla categoria di quelli che non sifonano MAI, perchè tra le altre cose, è li che c'è buona parte dei batteri.
Detto ciò, se proprio devi, esistono in commercio dei sifoni ad aria (li colleghi all'areatore) che sfruttano il flusso delle bolle per aspirare dal fondo. La potenza si basa sull'areatore, quindi maggiore è la sua portata... Non sono cmq paragonabili a quello che aspiri con un tubo e un secchio.
Visto il costo irrisorio, non vale la pena secondo me cercare di costruirselo.
 

come creare un sifone utilizzando una pompa ad aria

Inviato: 05/11/2025, 18:08
di Pieraptor
il mio intento non è risparmiare, ma trovare una soluzione pratica. Ho acquistato in passato l'EDEN 501, ma ogni volta è un dramma aprirlo e richiuderlo, inoltre la spugna che fa da filtro si intasa facilmente e per pulirla mi tocca sempra aprire il filtro.

come creare un sifone utilizzando una pompa ad aria

Inviato: 05/11/2025, 18:17
di Will74
Non sono un amante dei filtri esterni quindi non ho esperienza diretta, però vedo che su filtri più grossi alcuni montano un prefiltro caricato solo a Lana di perlon per fare solo filtraggio meccanico e dilatare i tempi di manutenzione del filtro vero e proprio.

come creare un sifone utilizzando una pompa ad aria

Inviato: 29/12/2025, 18:34
di Giulio89
Io in entrambi gli acquari ho realizzato un bypass sul tubo di aspirazione del filtro esterno, circa a metà strada tra filtro esterno e aspirazione in vasca ,ho messo un rubinetto ,successivamente un raccordo a T e sulla T un ulteriore rubinetto.
Quando vado a sifonare collego un tubo dedicato al rubinetto inserisco il tubo in acqua e con calma chiudo il primo rubinetto e apro il secondo, cosi il filtro inizia ad aspirare dal tubo in acqua e non piú dal circuito fisso in vasca.
Quando il flusso si é stabilizzato collego al tubo in acqua la campana con al suo interno un bel batuffolo di lana di perlon.
Cosi lo sporco si ferma nella campana e nel filtro arriva l acqua relativamente pulita. Mi trovo abbastanza bene ,devi solo prenderci la mano con i rubinetti .