Livellare con schiuma o cemento

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/11/2025, 7:37

Ciao a tutti, 
Vorrei allestire, appena risolvo il problema della bolla e stabilità, una vasca da 300 litri( forse anche 350 ma non ho guardato le misure​ :)) ​).
Purtroppo il pavimento è irregolare, alcunenpiastrelle stanno un po qui e altre unnpo di la....
Ho pensato al tappetino sotto al mobile per sopperire agli spazi, ma la bolla non me la garantisce.
Ho pensato agli spessori, ma non sono mai stato un fan, e sinceramente con tutte le prove che devi fare.... fai prima a fare qualcosa di serio.

Quindi arriviamo a schiuma o cemento autolivellante?
Mai usata ne una ne l altro per fare un livello...consigli idee qualcuno che lo ha gia fatto?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 07/11/2025, 15:26

Le colate di cemento le ho fatte, si fa una cassaforma e si getta, poi con una staggia, livelli. L' autolivellante non l'ho mai usato, ma dal nome si dovrebbe livellare automaticamente. Devi rispettare un certo spessore, altrimenti sotto il peso, si frantuma. La schiuma la escluderei, si schiaccia, secondo me con il peso. 

Forse @scheccia può darti qualche dritta in più ​ :-h

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 07/11/2025, 16:57

Ciao @Andreami ,ma quanto ti vorresti alzare?
Per l’autolivellante devi leggere bene la scheda tecnica perché oltre certi spessori non puoi andare​ ;)
Per il cemento invece,se ti devi alzare tanto,ricordati di mischiarlo con la sabbia e di prevedere del ferro all’interno​ ;)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/11/2025, 17:12

Ciao ragazz.. si tratta di pichi cm di massetto, perche tutto il posteriore del mobile è basso, dovrei mettergli sotto qualche mm di spessore per andare in bolla, ma non mi è molto a genio aggiungere solo una stecca della misura giusta, preferisco avere un supporto completo e piano sotto al mobile.

Vorrei non dovermi attaccare al pavimento, posso pensare di mettere sotto la cassaforma della plastica?
Si l autolivellante prende la bolla da sola, costa semplicemente qualche euro in piu

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 07/11/2025, 17:25

L'autolivellante, si assesta da solo, ma si asciuga anche rapidamente. Dovresti fare una cassa... Altrimenti poi devi livellare tutto 😝.
Se ti arrangi guarda qualche video, non è facilissimo, ma nemmeno impossibile.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/11/2025, 18:20

Manualità ne ho da vendere, elettronica falegnameria, elettricità, cartongesso, anche edilizia, ma mai fatto un massetto a quello scopo.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 10/11/2025, 7:24

Andreami ha scritto:
07/11/2025, 18:20
Manualità ne ho da vendere, elettronica falegnameria, elettricità, cartongesso, anche edilizia, ma mai fatto un massetto a quello scopo.

Divertiti allora 🤣... Se sbagli vai di martelletto. Segna il pavimento dove livelli in modo che il livellante abbia dove aggrapparsi

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 10/11/2025, 7:29

scheccia ha scritto:
10/11/2025, 7:24
Segna

ciao scheccia, no il pavimento non pensavo di toccarlo. Ma fargli un massetto su un telo di plastica. Dici male male?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 10/11/2025, 7:55

Andreami ha scritto:
10/11/2025, 7:29

scheccia ha scritto:
10/11/2025, 7:24
Segna

ciao scheccia, no il pavimento non pensavo di toccarlo. Ma fargli un massetto su un telo di plastica. Dici male male?

L'autolivellante si usa per massimo qualche cm, non so... Poi nell'asciugarsi emana calore non credo che tu possa farlo su un telo leggero. Io l' ho usato per livellare pavimento di casa dove ho tolto mattonelle che erano saltate 1x2 m, ma appunto 1 2 cm di altezza, per poi posare un pavimento flottante 

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Rispondi