Microciprinidi/caracidi e resistenza alle alte temperature
- Clacla

-
Profilo Completo
Riapro un thread a parte per non disturbare con l'offtopic il thread sulle Rasbora Galaxy.
Taggo quindi @Matias per proseguire qui la discussione: obiettivo, cercare dei microfish (per intendere con questo termine pescetti che si aggirano sui 3 cm da adulti) che siano in grado di reggere le alte temperature estive senza crepare male.
Il primo requisito quindi è di tollerare un paio di mesi con acqua a 29 - 30 gradi.
Il secondo è di essere abbastanza pacifici da convivere con corydoras e neocaridine, senza darsi fastidio a vicenda. Finora nessuno dei pesci che ho avuto ha rotto le scatole a cory e neocaridine, ma non si sa mai...
Il terzo requisito è poter vivere bene in banco, quindi niente pesci che anche se piccoli cominciano a scannarsi tra loro per il territorio (tipo Betta per capirci).
Finora, mi sembra di aver selezionato queste specie:
- Pseudomugil Gertrudae - Popondetta Gertrudae - pesce arcobaleno occhio Blu
- Rasbora Dorsiocellata - Brevibora Macrophthalma - Eyespot Rasbora
- Inpaichthys kerri - Tetra imperatore nero
- Paracheirodon simulans
- Hyphessobrycon (varie specie)
Taggo quindi @Matias per proseguire qui la discussione: obiettivo, cercare dei microfish (per intendere con questo termine pescetti che si aggirano sui 3 cm da adulti) che siano in grado di reggere le alte temperature estive senza crepare male.
Il primo requisito quindi è di tollerare un paio di mesi con acqua a 29 - 30 gradi.
Il secondo è di essere abbastanza pacifici da convivere con corydoras e neocaridine, senza darsi fastidio a vicenda. Finora nessuno dei pesci che ho avuto ha rotto le scatole a cory e neocaridine, ma non si sa mai...
Il terzo requisito è poter vivere bene in banco, quindi niente pesci che anche se piccoli cominciano a scannarsi tra loro per il territorio (tipo Betta per capirci).
Finora, mi sembra di aver selezionato queste specie:
- Pseudomugil Gertrudae - Popondetta Gertrudae - pesce arcobaleno occhio Blu
- Rasbora Dorsiocellata - Brevibora Macrophthalma - Eyespot Rasbora
- Inpaichthys kerri - Tetra imperatore nero
- Paracheirodon simulans
- Hyphessobrycon (varie specie)
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.
- Will74
-
Profilo Completo
Stavo scrivendo gli h. Amandae ma vedo che hai già messo tutta la family 
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Sui 35mm ci sono gli herbertaxelroti stessa family nessun problema d'estate
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Sui 35mm ci sono gli herbertaxelroti stessa family nessun problema d'estate
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- GranPa

-
Profilo Completo
Stavo per riproporre i barbi ciliegia, ma poi ho letto quanto sopra e allora niente
Anche se vederli strusciare sulle piante in fase di accoppiamento è divertente
- Monica
-
Profilo Completo
Poco di più, Iriatherina werneri che non mi si fila nessuno
e meritano tantissimo
Poco di più, Iriatherina werneri che non mi si fila nessuno
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Clacla

-
Profilo Completo
belli, ma ho trovato questo incipit, anche se poi l'articolo non chiarisce il motivo...
Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti.
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
me lo ripropongono come Tetra nero, anche se sopra avevo trovato un altro nome scientifico... boh sarà parente 
belli, ma ho trovato questo incipit, anche se poi l'articolo non chiarisce il motivo...
Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti.
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
me lo ripropongono come Tetra nero, anche se sopra avevo trovato un altro nome scientifico... boh sarà parente
La Signora dei Corydoras (cit.)
- Will74
-
Profilo Completo
Hypessobricon herbertaxelroti lo chiamano anche neon nero, ma a quanto delle temp se ne sbatte, mi si sono anche riprodotti. Aspetta foto in diretta
guarda quello dietro perché davanti sono usciti sfuocati
Hypessobricon herbertaxelroti lo chiamano anche neon nero, ma a quanto delle temp se ne sbatte, mi si sono anche riprodotti. Aspetta foto in diretta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Monica
-
Profilo Completo
Monospecifico e cibo adatto per le loro piccole bocche, convivono perfettamente con le neocaridina anche le baby
hanno un ampissimo range di valori, acqua calda
non è niente di complicato... dimenticavo, sono bellissimi
Monospecifico e cibo adatto per le loro piccole bocche, convivono perfettamente con le neocaridina anche le baby
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- GranPa

-
Profilo Completo
Clacla ha scritto: ↑08/11/2025, 14:52
Probabilmente per l'alimentazione.
Appunto, e concordo, sono davvero bellini.
Forse sono un po' OT, ma mi sa che alcuni pescetti non vengono considerati per la "difficoltà" nel vedere realizzate le riproduzioni, o è solo una mia impressione?
- Matias
-
Profilo Completo

Sicuramente anche Boraras e Rasbora in generale tollerano bene le alte temperature (non a caso sono spesso consigliate e abbinate ai Betta), non so se quanto i simulans, ma di sicuro se la cavano bene.
).
E ovviamente anche il congenere cardinale, meno specializzato rispetto al simulans ma comunque molto resistente
Sicuramente anche Boraras e Rasbora in generale tollerano bene le alte temperature (non a caso sono spesso consigliate e abbinate ai Betta), non so se quanto i simulans, ma di sicuro se la cavano bene.
Puzza di copia incolla (la potresti trovare su altri articoli di altre specie), o comunque tipica frase da dire quando una specie non è tanto commercializzata... Poi per carità non sarà adattabile come un Guppy, ma questo era abbastanza scontato. E comunque ti ha confermato Monica che le ha pure avute da come mi sembra di capire
In realtà credo sia più una questione di "moda" nel senso che le Iriatherina ad esempio sono semplicemente poco conosciute. Per esempio i neon invece sono un must perché allevati quasi dagli albori dell'acquariofilia e resi pure più adattabili dalle riproduzioni in cattività, quindi sono conosciuti da tutti. Ma se parliamo di riproduzioni in vasca, fidati che i caracidi non sono scontati da riprodurre, e se avviene è difficile che un normale acquario i piccoli riescano a sopravvivere (vale per qualunque specie questo
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
- GranPa

-
Profilo Completo
Proprio per questo lo scrivevo
Io ho avuto la fortuna di vedere accoppiamenti in vasca sia delle galaxy che dei barbi, ma 0 avanotti perché si sa che ci vuole parecchia accortezza (e tanta fortuna) se si vuole far sopravvivere qualche piccolino, sempre che non si decida di ricorrere a metodi che l'acquariofilo medio non userebbe (vasche separate et similia).
Poi, ovviamente se ci si accontenta di avere dei bei pescetti anche senza, altro discorso, tanto questi animaletti hanno comunque tanto da darci: anche solo vederli girare per la vasca ha il suo gran perché