Pagina 1 di 2
36litri senza fondo?
Inviato: 07/11/2025, 19:04
di Robip
Ciao a tutti! Grazie per le preziose info sono mesi che giro sul forum

A breve allestirò una vasca 30x40x30, ho trovato un layout con rocce e legni che mi piace ma porta via molto spazio in vasca, vorrei quindi usare soltanto un sottile strato di sabbia inerte sul fondo per non perdere ulteriori litri.
Ora la domanda è:
È possibile creare un ambiente equilibrato, senza esporsi troppo al rischio alghe, usando sole epifite? Che specie a crescita rapida potrei mettere senza avere un fondo dove farle radicare o anche solo evitare che vengano a galla? Ho pensato a delle galleggianti ma non mi piace l effetto delle radici sott'acqua... Qualche idea??
Ho un filtro esterno con riscaldatore, una luce amtra Vega da 8w con circa 500 lumen e un faretto cob da 10w preso su AliExpress molto gradevole alla vista ma che fa meno luce dell'altra, dunque in totale non arrivo a 1000 lumen. No CO
2 e mi piacerebbe usare il vostro pmdd e fertilizzare solo in colonna. Come progetto è fattibile?
Più avanti potrei postare foto del layout per consigli più specifici

36litri senza fondo?
Inviato: 07/11/2025, 19:29
di Trick
Se sono mesi che giri sul forum avrai capito che il fondo non serve solo per far radicare le piante, substrato legni e addirittura rocce vengono colonizzate dai batteri che si occupano proprio di creare quel equilibrio che cerchi.
Secondo me qualche cm in più di substrato può solo darti benefici a scapito di qualche litro netto.
Occhio ai faretti COB e alla temperatura della luce emessa, oltre a W e lumen.
Magari posta la foto, così i più esperti potranno darti consigli specifici.

36litri senza fondo?
Inviato: 07/11/2025, 20:31
di Robip
Grazie @
Trick per la risposta rapida

In effetti non avevo considerato il discorso dell'attecchimento batterico sul fondo, dici che il fatto di avere molte rocce e legni (forse anche troppi per la grandezza della vasca

) non riesce a compensare con solo 1/2 cm di fondo? Se no aumento e me ne farò una ragione
Per quanto riguarda il faretto cob ho cercato molto qui ma non ho trovato nulla, ho deciso comunque di prenderlo perché costava solo 15€.
Ha tre temperature diverse che posso scegliere con un tasto, a occhio calda media e fredda, i Kelvin non sono dichiarati.. io avrei scelto la più "bianca" perché più simile a quella dell'altra plafoniera.
Che ne pensi? Nel caso non la uso se non è adatta
36litri senza fondo?
Inviato: 07/11/2025, 21:38
di Trick
Guarda io non sono un esperto, parlo per quello che ho imparato e sto imparando, però credo proprio che hai sbagliato sezione, questa è dedicata alle piante, ci penserà qualche mod a spostartela in allestimento.
Per la luce cob potresti chiedere nell'area tecnica, anch'io volevo mettere delle strisce LED cob per aumentare la luce, ma quelle che avevo scelto non andavano bene perchè avrebbero potuto darmi problemi di alghe e quindi ho cambiato scegliendo altri tipi di LED.
36litri senza fondo?
Inviato: 08/11/2025, 7:58
di Robip
Bhe inizialmente la domanda era sulle piante, poi abbiamo divagato

in tecnica ho chiesto una decina di giorni fa ma non ho avuto risposta. Ad ogni modo, grazie lo stesso. Ma ho sbagliato io qualcosa? Mi sembrate sempre così gentili e disponibili poi scrivo qualcosa, dopo aver cercato per parecchio e solo se mi restano dei dubbi e mi rispondete un po' scocciati
36litri senza fondo?
Inviato: 08/11/2025, 8:19
di Trick
Tranquillo non ero per niente scocciato, capita spesso che leggendo si possa interpretare male

36litri senza fondo?
Inviato: 08/11/2025, 8:27
di Vinjazz
Ciao Robip

Le alghe arrivano quando c'é uno squilibrio magari se usi lampade ad alta intensità, fertilizzazione spinta e solo epifite é facile che le alghe prendano il sopravvento.
In linea di massima puó funzionare ma mantenendo una vasca low tech. Con piante tipo microsorum, Anubias, bolbotis, etc.
Piuttosto per recuperare spazio invece del fondo potresti togliere il filtro. Il fondo lo lascerei anche per il benessere dei pesci e per un effetto piú naturale anche agli occhi di chi guarda, ma questo é gusto ovviamente:)
Anche perché in quel litraggio suppongo andrai o di neocaridine o di qualche betta e il filtro potrebbe creare troppa corrente o risucchiare le baby.
Robip ha scritto: ↑07/11/2025, 19:04
Che specie a crescita rapida potrei mettere senza avere un fondo dove farle radicare o anche solo evitare che vengano a galla?
Tra questa puoi mettere l'egeria o il ceratophillum magari legate a qualcosa che le tenga giú
36litri senza fondo?
Inviato: 08/11/2025, 8:53
di Robip
Hai ragione @
Trick 

scusa.
Proverò a chiedere in tecnica per il faretto CoB.
Buongiorno @
Vinjazz grazie per i suggerimenti; in realtà ho già tolto tutto il possibile ho preso un piccolo filtro esterno con riscaldatore incorporato.
36litri senza fondo?
Inviato: 08/11/2025, 11:28
di Trick
Robip ha scritto: ↑07/11/2025, 19:04
Più avanti potrei postare foto del layout per consigli più specifici

A questo punto sono curioso di sapere che layout avevi in mente
36litri senza fondo?
Inviato: 09/11/2025, 16:16
di Den10
Robip ha scritto: ↑07/11/2025, 19:04
Ho pensato a delle galleggianti ma non mi piace l effetto delle radici sott'acqua... Qualche idea??
usa galleggianti con radici corte: azolla per esempio oppure un po' appena più pronuciate la salvinia
metti foto
