Trichopsis Pumila allestimento

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Dario85
star3

Messaggio di Dario85 » 13/11/2025, 17:27

Salve a tutti, ho una piccola vasca da 30 litri netti che misura 50 cm sul lato lungo,35 in altezza e 30 di profondità. 
Da sempre mi sono piaciuti i Trichopsis Pumila e stavo pensando di inserirli, al momento ho 3 corydoras paleatus e 2 platy. Fermo restando la probabile incompatibilità di valori tra queste specie mi chiedevo se bisognasse avere delle accortezze particolari per questa specie ad esempio se vi è la necessità di un acquario chiuso, nel caso saltino fuori come i betta e se la corrente del filtro può dargli fastidio, ho un eden 501 che non genera una corrente esagerata ma comunque smuove la superficie. Diciamo che è una curiosità che vorrei approfondire nel caso fosse possibile farli vivere nella mia vasca. Grazie a tutti! Aggiungo una foto per dare un'idea

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » ieri, 23:52

Dario85 ha scritto:
13/11/2025, 17:27
Salve
:-h
Dario85 ha scritto:
13/11/2025, 17:27
al momento ho 3 corydoras paleatus e 2 platy
già così è un abbinamento che non mi piace.
I platy sono da acque dure, i Corydoras li vedo più in acque acide . Tra l'altro, oltre che dovrebbero stare in gruppi più numerosi, la tua vasca è piccola per loro che almeno una 80cm glieli darei.

Un gruppetto di pumila in 50 cm ci starebbe pure. Bisognerebbe però rivedere le convivenze e un po' l'allestimento con qualche galleggiante e complessandolo
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Dario85
star3

Messaggio di Dario85 » oggi, 10:51

Ciao @gem1978, ci sono stati un po di errori frutto di inesperienza anche se posso dire che da quanto ho osservato i platy sono molto adattabili e non hanno mai avuto problemi,probabilmente sarà da rivedere la popolazione comunque. 
Specifico che se e quando sarà naturalmente non ci saranno i platy. Aggiungendo galleggianti naturalmente,quali altre modifiche dovrei apportare? Grazie

Posted with AF APP

Rispondi