Quale test a reagente comprare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- andreacaso1605

-
Profilo Completo
Buongiorno gruppo
ieri pomeriggio mi sono accorto di avere i test a reagente scaduti, quindi ovviamente dovrò ricomprarli, quale marca consigliate? I test pH, GH, KH, NO2-, NO3- sono sufficienti?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Come marca direi JBl per affidabilità e possibilità di comprare in futuro solo le ricariche.
Aggiunto dopo 4 minuti :
Per quel che riguarda i tipi...dipende da cosa ci vuoi fare con la vasca.
Se avrai una vasca prettamente con pesci, (magari particolari) o una vasca principalmente con piante.
KH, GH e pH sicuramente in ogni caso.
NO2- per una vasca con solo piante o pochissimi pesci...possono anche non servire.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Nitrati sono utili comunque(per vedere eccessi in caso di vasche solo pesci) e carenze per vasche prettamente di piante
Aggiunto dopo 37 secondi:
Nel caso di acquario con molte piante diventa sicuramente fondamentale anche un test fosfati.
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Ed un conduttimetro.
Poi chiaramente ne esistono molti altri di test che potrebbero essere utili se fertilizzi...ma fondamentali no.
Come test pH almeno che tu non voglia fare una vasca per pesci che vivono a pH estremamente alti, conviene comprare il test a scala ristretta, sempre jbl. (pH 6.0....7.6).
Aggiunto dopo 4 minuti :
Per quel che riguarda i tipi...dipende da cosa ci vuoi fare con la vasca.
Se avrai una vasca prettamente con pesci, (magari particolari) o una vasca principalmente con piante.
KH, GH e pH sicuramente in ogni caso.
NO2- per una vasca con solo piante o pochissimi pesci...possono anche non servire.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Nitrati sono utili comunque(per vedere eccessi in caso di vasche solo pesci) e carenze per vasche prettamente di piante
Aggiunto dopo 37 secondi:
Nel caso di acquario con molte piante diventa sicuramente fondamentale anche un test fosfati.
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
Ed un conduttimetro.
Poi chiaramente ne esistono molti altri di test che potrebbero essere utili se fertilizzi...ma fondamentali no.
Come test pH almeno che tu non voglia fare una vasca per pesci che vivono a pH estremamente alti, conviene comprare il test a scala ristretta, sempre jbl. (pH 6.0....7.6).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- andreacaso1605 (17/11/2025, 22:55)
Fosfati alti sempre 
- andreacaso1605

-
Profilo Completo
@Rindez intanto ti lascio un grazie per la risposta molto esaustiva, nel mio caso ho due acquari senza piantumazione o popolazione spinta, insomma un classico acquario, fertilizzo una volta la settimana con Sera Florena e ogni due con Florenette, l'insieme di quelli che dicevo io può andare?
Il test NO3- di Jbl come è come immediatezza? Chiedo perché quello di Sera era abbastanza laborioso, il conduttimetro invece non serve a calcolare i sali disciolti in acqua? Cosa può indicarmi questo strumento?
Il test NO3- di Jbl come è come immediatezza? Chiedo perché quello di Sera era abbastanza laborioso, il conduttimetro invece non serve a calcolare i sali disciolti in acqua? Cosa può indicarmi questo strumento?
- Rindez
-
Profilo Completo
...dai non è un dramma...più che altro ha un campo di utilizzo un pò troppo ampio e una accuratezza scarsa per essere usato soltanto grazie ad un occhio umano.
Quel tipo di test(il sera) si presta bene per essere usato con uno spettrofotometro.
Jbl invece...si è più comodo come esecuzione e se fatto bene più accurato.
Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
il conduttivimetro, ti restituisce un valore che appunto dipende da tutto quello che hai disciolto in acqua(che abbia una carica elettrica) quindi tutti gli ioni che vogliamo tenere sotto controllo nelle nostre vasche.
È un test massivo(e questo è il suo limite), ma se usato coscientemente può aiutare molto a capire l'andamento delle concentrazioni di ioni come potassio, sodio e il consumo delle piante in senso generale...oltre a poterti auitare nello discriminare osmotica di buona qualità da acqua pessima venduta come osmotica.
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
Diciamo questo non sarebbe prorpio fertilizzare...poi dipende dalle piante e dai pesci che si hanno, con tanti pesci rispetto alle piante...quindi prodotti che usi potrebbero tranquillamente bastare.
Se il carico organico dei pesci invece non soddisfano il fabbisogno delle piante...allora si deve integrare altri prodotti.
Se sei nel primo caso...allora il test nitrati basta, e ti servira principalmente per capire quando avrai un accumulo per intervenire con un cambio d'acqua.
Nel secondo caso...invece ti servirebbe anche un test fosfati ed entrambi nitrati e fosfati ti serviranno non per capire quando sono in accumulo...ma quando sianil caso di aggiungere per nutrire le piante.
andreacaso1605 ha scritto: ↑17/11/2025, 19:52Il test NO3- di Jbl come è come immediatezza? Chiedo perché quello di Sera era abbastanza laborioso,
Quel tipo di test(il sera) si presta bene per essere usato con uno spettrofotometro.
Jbl invece...si è più comodo come esecuzione e se fatto bene più accurato.
Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
andreacaso1605 ha scritto: ↑17/11/2025, 19:52il conduttimetro invece non serve a calcolare i sali disciolti in acqua? Cosa può indicarmi questo strumento?
il conduttivimetro, ti restituisce un valore che appunto dipende da tutto quello che hai disciolto in acqua(che abbia una carica elettrica) quindi tutti gli ioni che vogliamo tenere sotto controllo nelle nostre vasche.
È un test massivo(e questo è il suo limite), ma se usato coscientemente può aiutare molto a capire l'andamento delle concentrazioni di ioni come potassio, sodio e il consumo delle piante in senso generale...oltre a poterti auitare nello discriminare osmotica di buona qualità da acqua pessima venduta come osmotica.
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
andreacaso1605 ha scritto: ↑17/11/2025, 19:52fertilizzo una volta la settimana con Sera Florena e ogni due con Florenette, l'insieme di quelli che dicevo io può andare?
Diciamo questo non sarebbe prorpio fertilizzare...poi dipende dalle piante e dai pesci che si hanno, con tanti pesci rispetto alle piante...quindi prodotti che usi potrebbero tranquillamente bastare.
Se il carico organico dei pesci invece non soddisfano il fabbisogno delle piante...allora si deve integrare altri prodotti.
Se sei nel primo caso...allora il test nitrati basta, e ti servira principalmente per capire quando avrai un accumulo per intervenire con un cambio d'acqua.
Nel secondo caso...invece ti servirebbe anche un test fosfati ed entrambi nitrati e fosfati ti serviranno non per capire quando sono in accumulo...ma quando sianil caso di aggiungere per nutrire le piante.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Rindez
-
Profilo Completo
Per esempio...io in questa vasca(100litri) ho 1 betta...i test servono per sapere quando aggiungere fertilizzanti.
Se avessi per assurdo 5 pesci rossi...probabilmente non mi servirebbero, perché con tutta la cacca che fanno ci penserebbero loro a fertilizzare.
Se avessi per assurdo 5 pesci rossi...probabilmente non mi servirebbero, perché con tutta la cacca che fanno ci penserebbero loro a fertilizzare.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre 
- qeiciccio

-
Profilo Completo
Ti posso fare una domanda out of topic ???? Come le aboliamo le radici aeereee le odio a morte
Ti posso fare una domanda out of topic ???? Come le aboliamo le radici aeereee le odio a morte
- Rindez
-
Profilo Completo
Le radici aeree di solito sono una strategia per assorbire nutrienti.
Quindi, qualcosa manca alla pianta in questione.
I nutrienti che di solito sono responsabili del loro sviluppo sono azoto, potassio e ferro.
Va valutato caso per caso...anche tenendo in considerazione di che pianta in particolare si tratta.
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Quel ciuffo di radici che per esempio vedi nella mia rotala, sono dovute al fatto che quella cima prima era arrivata in superficie e li lo lasciata per troppo tempo. Essendo a pochissimi centimetri dalla luce,e avendo la possibilità di assorbire tuttta la CO2 che voleva...il suo metabolismo si è alzato parecchio e si è organizzata di conseguenza.
Quindi, qualcosa manca alla pianta in questione.
I nutrienti che di solito sono responsabili del loro sviluppo sono azoto, potassio e ferro.
Va valutato caso per caso...anche tenendo in considerazione di che pianta in particolare si tratta.
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Quel ciuffo di radici che per esempio vedi nella mia rotala, sono dovute al fatto che quella cima prima era arrivata in superficie e li lo lasciata per troppo tempo. Essendo a pochissimi centimetri dalla luce,e avendo la possibilità di assorbire tuttta la CO2 che voleva...il suo metabolismo si è alzato parecchio e si è organizzata di conseguenza.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre