Pagina 1 di 1

Rio240 dalla Valtellina

Inviato: 20/11/2025, 15:46
di SimoneM1
ImmagineCiao a tutti, 
Vi presento la mia vasca , con l'obbiettivo di migliorarmi, anche perché ho una storia un po' particolare con questo acquario che ora vi racconterò:
Dopo un 100 litri presi questo , ero ancora un neofita anche se molto appassionato, ho avviato il rio 240 circa 6 anni fa, e fino a questa primavera ho sempre , sempre , avuto problemi di alghe filamentose verdi, in alternanza ai ciano...
Ho provato di tutto, anche se i valori acqua erano ok, e con pazienza continuavo a pulire manualmente le alghe, fino a che questa primavera ho cambiato il LED day con un altro nature e magia.... Alghe sparite piante più in salute così sull'onda dell'entusiasmo sto cercando il massimo per la vasca , installando anche un impianto CO2, ora le cose sembrano andare bene.
da un mese Fertilizzo con sale Epson, ferro chelato , potassio di marca per acquario e altre soluzioni di micro di seguito i dettagli tecnici.
Vasca rio 240 LED
Doppio LED nature 6500k, più un LED per alba e tramonto, sto aspettando due strisce da aggiungere una rossa e una bianco 3000k 
Fotoperiodo 8 ore
Filtro originale juwel
fondo fertile piu ghiaietto nero[img]C:\Users\sbanf\Desktop[/img]Immagine
Temperatura 24 /25 gradi
pH 6,7
NO2- 0,08
NO3- 5
PO43-
Conduttività 315
KH 5' impostati da me con amantra KH+ perché i cambi con acqua di rete hanno KH 1 grado
Cambi acqua settimanali di 20 litri con acqua di rete ( preciso che qua l'acqua è talmente buona che è superiore a quellà in bottiglia)
Valori rubinetto (dichiarati dal fornitore)
Conduttività 199
pH 7,4
KH 1-2
Calcio 24
Magnesio 6,2
NO3- 1,3
Sodio 2,2
Ora sono in attesa di una valigetta JBL per nuovi test più precisi, 
Ospiti dell'acquario :
18 gymnocorymbus 
2 ancistrus 
Varie neritine e physa 
Ho appena aggiunto un po' di piante, spero che questa volta vada bene perché sto cercando di prendere le misure con i fertilizzanti
 

Rio240 dalla Valtellina

Inviato: 20/11/2025, 17:22
di Will74
​Ciao
mi piace il tuo entusiasmo
SimoneM1 ha scritto:
ieri, 15:46
amantra KH+
:(( perchè... perchè... perchè... scusa, è che non sono il massimo (per usare un'eufemismo) apportano una q.tà enorme di sodio in vasca e alle piante non piace.
Alternativa per alzare il KH (insieme al calcio), carbonato di calcio (osso di seppia o i sacchetti che si trovano in rete) oppure tagli con un'acqua in bottiglia bella carica ma bilanciata (lete o s. gemini a memoria) che ti alza anche il GH.

SimoneM1 ha scritto:
ieri, 15:46
PO43- 6
manca uno 0 o è proprio 6? (altino e sbilanciato rispetto a NO3-)

SimoneM1 ha scritto:
ieri, 15:46
Cambi acqua settimanali di 20 litri con acqua di rete
perchè la cambi? 
Consiglio spassionato, aumenta le piante rapide e metti delle galleggianti sopra le anubias o ti si riempiono di alghe.
Se vuoi approfondire l'argomento gestione piante, la ns. sezione fertilizzazione ti aspetta. 

 

 

Rio240 dalla Valtellina

Inviato: 20/11/2025, 18:44
di SimoneM1
Ecco è proprio di questi consigli che ho bisogno, non sapevo che il KH+ apportasser anche sodio​ ~ax( , cambio sicuramente metodo, 
Si sto studiando il più possibile ma ogni cosa che imparo , ne escono 10 da studiare, 
I fosfati PO43- mi sono schizzati a 6 però ho misurato il giorno dopo aver fertilizzato e inserito le ultime piante , riprovo sicuramente per vedere se è proprio quel valore è corretto, purtroppo ho una valigetta JBL base molto vecchia e non ho da fidarmi dei test, lunedì mi arriva quella nuova, ho preso quella per aquascaping con test mg, k, e Fe ecc.
I cambi li faccio perché.... Bo mi hanno sempre detto che si dovevano fare.
Per le alghe devo dire che non ho tracce da mesi e le anubias che sono vecchie di anni non sono mai state così in forma, a pensare che fino all'anno scorso erano totalmente avvolte dalle filamentose , cmq quella centrale più alta ha sopra il tirante dell'acquario ed è così un po' in ombra
Grazie mille @Will74  

Rio240 dalla Valtellina

Inviato: 20/11/2025, 19:21
di Will74
Per le Anubias, Bene meglio così.
Per i test concordo, se sono scaduti ti conviene aspettare la valigetta nuova.
Per i cambi se non sono previsti dal protocollo di ferti o non ci sono valori da correggere, non servono. Possono servire magari per compensare un eccessivo calo di durezze dovuto al consumo di calcio e carbonati, se uno non li vuole integrare a parte, ma con la tua acqua di rete direi che questa opzione non è percorribile ​ :)) .