Riprovo o lascio perdere

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
LupinIII
star3

Riprovo o lascio perdere

Messaggio di LupinIII » 25/11/2025, 8:41

Buongiorno a tutti, vasca 17l oramai non molto piantumata internamente, c'è solo salvinia come galleggiante e piena zeppa di radici di photos che oramai ha creato 3 rami da 3 metri di lunghezza.
Il primo Betta mi è morto dopo due mesi, poi ho provato con le brigittae e mi sono morte appena è arrivato il caldo, poi ci ho riprovato con un altro Betta leggermente più longevo direi un 4 mesi di vita e anche lui all'improvviso smise di mangiare e in pochi giorni addio. 

Io ho seguito tutte le vostre guide ma io ho l'impressione che il problema sia il senza filtro + fertilizzante. 

Per tenere vivo il photos devo fertilizzare settimanalmente, se una settimana dimentico iniziano a ingiallire le foglie ed io da ignorante penso che questo fertilizzante rilasci ammoniaca Che prima Che venga assorbita dalle piante mi vada ad intossicare la fauna. 
Ho paura a riprovarci perché quando mi muoiono faccio subito un test ed è sempre tutto perfetto a parte pH 7 - 7.2 ma non credo sia lui il colpevole visto che ad alcuni campa nell acqua corrente. 

Io avrei pensato di inserire un filtro e provarci così magari evitando questi picchi di ammoniaca riesco ad avere un pesce longevo. 

Consigli? Ogni morte mia figlia piange quindi non deve morire più nessuno 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Riprovo o lascio perdere

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2025, 9:58

Che fertilizzante è?
Stand by

Clacla
star3

Riprovo o lascio perdere

Messaggio di Clacla » 25/11/2025, 11:34

Ciao, io sto gestendo un senza filtro da grossomodo 6 mesi. Litraggio simile al tuo, dentro ci ho messo galleggianti (limnobium e pistia) e ceratophillum. Altre piante che ho tentato di far attecchire sono morte in breve o hanno stentato fino a che non ho deciso di toglierle (vallisneria e un'altra nana che non è riuscita a resistere alla vivacità dell'ampullaria che fa compagnia alla bettina).
Non fertilizzo, ho nitrati e nitriti a zero e la bettina è felice. 
Io ti suggerirei di togliere il pothos, metterlo in un bel vaso con tutte le sue radici (che diventano importanti, lo so perchè ho i pothos nell'acquario grande e hanno formato un groviglio non trascurabile e non gestibile facilmente), e ricominciare a gestire l'acquarietto senza filtro ma anche senza fertilizzazione. Le piante più vigorose reggono (il cerato appunto che crescerebbe pure nell'olio motore) e al betta quelle sono più che sufficienti per infilarsi e divertirsi.

PS: se decidi di resettare, io sostituirei anche il fondo, che nel tempo potrebbe aver accumulato un eccesso di microelementi, che poi ti rilascia in acqua tornando da capo.
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

GranPa
star3

Riprovo o lascio perdere

Messaggio di GranPa » 25/11/2025, 11:44

Pochi litri e il caldo (di che temperature stiamo parlando?) non sono troppo gestibili, purtroppo.
I betta, tenuti in condizioni ideali ed escludendo problemi genetici o altro in partenza, vivono in media un paio di anni: questo per dire che la piccola o se ne fa una ragione o si deve necessariamente puntare a qualcosa che ha un'aspettativa di vita più alta.
Caridina (o neo-) possono piacerle?
I pumila?

Per entrambi però, il consiglio è aggiungere altre piante e muschi e magari abbassare il pH, specialmente per i secondi.

Discorso photos/fertilizzante: la pianta in questione ti servirebbe per garantire agli abitanti dei buoni valori per mantenere la vasca adatta alla vita dei pesci, ma, a quanto pare, la sua cura ha preso il sopravvento.
A naso, ti consiglierei i di riverdere questa scelta e/o cambiare tipologia di fertilizzante, anche un tutto in uno come il greenscape (o il redscape) della easy life potrebbe fare al caso tuo, secondo il mio modesto parere.

Will74
Moderatore

Riprovo o lascio perdere

Messaggio di Will74 » 25/11/2025, 17:27

in attesa di sapere quale fertilizzante usi, come già chiesto, sarebbe interessante anche sapere quali sono i valori della vasca e che acqua c'è dentro.
Il pothos cresce in 2 vasche e un vaso in acqua, fertilizzazione differenti, luci differenti e valori differenti non ho mai riscontrato una necessità così pressante di essere fertilizzato.
17 litri e pesci........... mah
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi