Pagina 1 di 1

radici salvinia

Inviato: 30/11/2025, 18:45
di Mauroleo
Ciao, ho una salvinia sulla quale non riesco a sbilanciarmi, per la definizione esatta della specie.
Al di là del nome noto un diverso sviluppo delle radici della stessa pianta in condizioni diverse:
- boccia aperta, metodo Walstad (fondo fertile), molto piantumata con lumache e gamberetti, non riscaldata, molto illuminata, acqua di media durezza, pH neutro/leggermente acido; qui la salvinia sta bene, cresce, l'aspetto è rigoglioso e le radici corte (2/3 cm)
- vaschetta "betta", coperta, fondo inerte, molto piantumata con 1 solo esemplare di betta, riscaldata, acqua tenera, pH leggermente acido/acido; in questo allestimento la salvinia cresce bene, le foglioline hanno però un aspetto meno "florido" che nella boccia e soprattutto le radici sono molto più lunghe (6/7 cm.).
Tenderei a spiegare questa differenza nella lunghezza delle radici con la concentrazione dei nutrienti (meno nutrienti portano a radici più lunghe?) ma non so se il ragionamento regge e/o se non ho debitamente considerato qualche altro aspetto.

Grazie!

radici salvinia

Inviato: 30/11/2025, 20:48
di Simoson
Ha senso il discorso sui nutrienti perché le radici tendono a diventare più lunghe a causa della scarsità di nutrienti e quindi sono “invogliate” a crescere per esplorare nuove zone in cerca di nutrimento mentre rimangono più piccole in ambienti ricchi di quest’ultimi. Un altro fattore potrebbe essere il fatto che avere l’acqua riscaldata può accelerare il metabolismo della pianta e il fabbisogno di nutrienti.

radici salvinia

Inviato: 01/12/2025, 8:48
di Mauroleo
Grazie per la risposta. In merito alla temperatura, non ho notato differenze macroscopiche nella velocità di crescita. Tolgo settimanalmente molte piantine da entrambe le vaschette perchè la superficie viene coperta molto velocemente. Nessuna misurazione precisa, ma non noto differenze in questo senso