Acquario 54lt, voglio fare sul serio!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Marco89
star3

Messaggio di Marco89 » 01/12/2025, 14:19

​buonasera ragazzi ho attualmente un 54 litri con filtro interno..tetra fondo inerte(gaia nera ) tre barbus tetrazona e una anubias...apro questa discussione perché voglio cambiare tutto e fare le cose sul serio...
voglio fare un biotopo per il betta e qualche pesce da abbinarci..
●fondo pensavo sabbia fine ,non ho pensato al fondo fertile,dicono che è complicato,
●piante a crescita rapida " quali comprare se non ho fondo fertile ?
fertilizzazione con taps di conseguenza?
●acqua: dalla ultime analisi del gestore è un acqua ricca di sodio... dovrei pensare ad acqua con osmosi e capire come introdurre i sali?
grazieee a chi vorrà aiutarmi...attualmente l'acquario è in questo stato 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 01/12/2025, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione e miglioramento titolo

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 14:57

La ghiaia nera la lascerei sotto, così da dare alle piante la possibilità di far crescere le radici e aiutare un pò contro le zone anossiche dopo aver messo la sabbia fine.

Se miri ad un biotopo, potresti puntare su tante piante e risparmiarti il filtro se il Betta sarà l'unico ospite.

Piante veloci potrebbero essere Limnophila Sessiliflora ed Hydrocotyle Leucocephala ad esempio.
Anche galleggianti come Lemna Minor e/o limnobium laevigatum.
Pogostemon Helferi, Ceratopteris Thalictroides o Hygrophila Corimbosa Siamensis, per fare compagnia.
Eviterei comunque le Tabs per fertilizzare.
L'acqua dovrà essere acida, quindi, perché non usare magari Akadama? Risolve il problema dell'acqua di rubinetto perché assorbe tutto e porta i valori come fosse acqua distillata (motivo per cui è meglio fare qualche cambio finché non si stabilizza), poi è drenante, risolve il problema della fertilizzazione via radicare ed è un ottimo insediamento per i batteri.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Marco89
star3

Messaggio di Marco89 » 01/12/2025, 21:14

grazie....puo darmi qualche informazione in piu su..akadama?
con l'esemplare betta cosa potre mettere insieme?

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 01/12/2025, 22:59

Marco89 ha scritto:
01/12/2025, 21:14
puo darmi qualche informazione in piu su..akadama

Certo! 
Ecco un nostro articolo, ben dettagliato
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/akadama-terre-allofane-acquario-fondi-drenanti/

Marco89 ha scritto:
01/12/2025, 21:14
con l'esemplare betta cosa potre mettere insieme

Terrei solo lui.
I Betta sono pesci territoriali e tendenzialmente "bellicosi" per natura.
Questo li porta spesso a dover ispezionare la loro zona per scacciare eventuali intrusi, ed è anche uno dei motivi per cui non hanno bisogno di tantissimo spazio, perché finiscono col stressarsi da soli per difendere la loro zona, quindi più è grande la vasca, più si stresserà.
Li chiamano Betta Splendens perchè chiamarli Facciobruttoperchèmiva era poco scientifico.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Marco89
star3

Messaggio di Marco89 » 02/12/2025, 10:36

grazie mille,dando una lettura mi chiedo mediamente un fondo allofano quanto tempo dura?? e mi chiedevo usare acqua osmotica va bene o potrei usare anche l'acqua di rete??
mi potrebbe indirizzare a degli articoli che spiegano come calcolare il KH e GH dalle analisi di rete? per poter poi scegliere

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 03/12/2025, 20:25

Marco89 ha scritto:
02/12/2025, 10:36
grazie mille,dando una lettura mi chiedo mediamente un fondo allofano quanto tempo dura?

C'è chi dice un paio d'anni, chi uno, chi qualche mese.
In realtà varia da tanti fattori, in primis dal tipo di fondo fertile e poi la sua capacità di scambio cationico (il lapillo vulcanico ad esempio) ma qui andremmo tanto ma tanto sul tecnico.

Se usi un fondo di Akadama, è diciamo obbligatorio utilizzare acqua di rubinetto, perché assorbirà tutto quello che c'è in acqua, facendo diventare l'acqua di rubinetto simile a quella demineralizzata. Per questo è bene fare un pò di cambi (o aggiungere periodicamente sali minerali) per far arrivare KH e GH ai valori desiderati.
È un fondo parecchio indicato per pesci che vivono in acque acide (ciclidi, anabantidi ecc.).
Occhio però perché un KH sotto al 4 diventa difficile da gestire per via del effetto tampone e con un acqua già acida di base, può essere difficile da tollerare per certe specie.
Se usi Akadama, ad ogni modo, fai come se avessi aggiunto demineralizzata per riempire l'acquario, perché l'akadama assorbirà tutto.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Marco89
star3

Messaggio di Marco89 » 04/12/2025, 8:00

antoninoporretta ha scritto:
03/12/2025, 20:25
Se usi un fondo di Akadama, è diciamo obbligatorio utilizzare acqua di rubinetto, perché assorbirà tutto quello che c'è in acqua, facendo diventare l'acqua di rubinetto simile a quella demineralizzata
salve nel frattempo sono riuscito a procurarmi le analisi del gestore e facendo due conti ho
GH 11
KH 10
sodio 36
conducibilità 460
e poi non ti ho detto che sono un principiante,voglio fare un acquario semplice fatto bene con molte piante e un betta

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
allego le analisi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 04/12/2025, 12:16

L'acqua di rete, usando solo un fondo inerte semplice, risulterebbe troppo dura.
Andrebbe quindi tagliata con demineralizzata e sicuramente aggiustata una virgola per aumentare GH, magari usando solfato di magnesio.
Con Akadama invece potresti usare solfato di magnesio e osso di seppia finché i valori dell'acqua non arrivano ai valori desiderati (quindi, quando l'Akadama sarà satura).

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rispondi