Pagina 1 di 1

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 19:03
di Dario85
Salve a tutti,dopo quanto tempo dalla nascita è possibile trasferire gli avannotti secondo voi? 
Ho 3 corydoras,un avannotto di credo tre mesi, e ho trovato 7,8 uova. Nel caso riuscissero a schiudersi tutte vorrei trasferirli o magari regalarli

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 19:22
di Clacla
Ciao, ci sono altri pesci nell'acquario oltre ai cory?

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 20:14
di Dario85
Due platy 

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 21:35
di Clacla
come avrai visto col primo avannotto, quando nascono sono minuscoli e vengono mangiati facilmente. Non dai cory, perchè loro mangiano le uova, ma non i loro stessi avannotti. Ma gli altri pesci ci pasteggiano volentieri.
Tre mesi sono già molti per rimetterli in acquario, io ho trasferito i primi piccoli quando ne avevano un paio. In genere, quando raggiungono la taglia di un cm e il corpo gli si fa un po' cicciottello (no quindi solo testa e codina), sono abbastanza scaltri per rifugiarsi da soli al riparo.
Se vuoi schiuderle e tentare di crescere i piccoli, puoi spostare le uova in una vaschetta di una decina di litri con un filtro ad aria, senza fondo e solo con qualche piantina e tana per farli stare al sicuro: i piccini sono molto paurosi e si stressano facilmente se non riescono a nascondersi.

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 21:42
di Matias
Quoto Cla e aggiungo che se la vasca lo permette ti conviene tenerne almeno qualcuno, così fai un gruppetto più numeroso ​ :)

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 21:56
di Dario85
Grazie dei consigli, quello che si è salvato è cresciuto tanto. Fosse per me li terrei tutti solo che la vasca è troppo piccola,anche per quelli che ci sono già,è da 30 litri netti con 50cm di lato lungo e dovrei trovare una sistemazione anche per loro. Avranno un paio d'anni ormai e mi ci sono affezionato, dovrei solo trovare qualcuno che li cresca come si deve e devo dire che non è per nulla semplice.questo dovrebbe valere anche per me se vogliamo,ma all'inizio non sapevo praticamente nulla quindi su consiglio del venditore li ho inseriti. Devo dire però che sono cresciuti bene, si sono riprodotti ma so bene che starebbero sicuramente meglio in una vasca più grande. Cerco di convincere mia moglie a prendere un acquario più grande,ma la vedo dura 😅

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 22:11
di Clacla
La vaschetta è molto bella e anche se è piccola, è molto adatta ai cory per come l'hai creata. Certo, i paleatus crescono abbastanza, ma per 50cm di lato hanno spazio di nuotata e in tre o quattro ancora ci possono stare. Se però vuoi tentare le riproduzioni sì, dovrai trovare qualcuno che li prenda. Se li regali, comunque, non credo avrai difficoltà a trovare adottanti!

Corydoras paleatus

Inviato: 02/12/2025, 23:18
di Dario85
Ma grazie😊 ho cercato di lasciargli piu spazio libero possibile e ho notato che gli piace tantissimo anche infilarsi tra le piante. Credo che sia un regalo apprezzato nel caso,sono pesci secondo me molto belli e interessanti.pensa,all'inizio non avendo capito che avevo inserito una femmina, avevo notato un comportamento stranissimo, pensavo stesse male,tipo convulsioni (il maschio) e no non stava male 😅
A proposito c'è un modo per determinarne il sesso a parte le dimesioni? La femmina credo sia piu grande del maschio

Corydoras paleatus

Inviato: 03/12/2025, 9:34
di Clacla

Dario85 ha scritto:
02/12/2025, 23:18
A proposito c'è un modo per determinarne il sesso a parte le dimesioni? La femmina credo sia piu grande del maschio
Si, esatto, il modo più pratico per riconoscere i sessi è quello: visti dall'alto, la femmina è più larga e cicciotta mentre il maschio rimane più snello e sottile. Inoltre anche come lunghezza complessiva, la femmina può crescere anche 2/3 cm più del maschio, coda compresa.
Qualcuno guarda anche la forma della pinna dorsale, ma sinceramente con i miei non ho mai notato significative differenze nelle pinne.
Gli inseguimenti riproduttivi sono bellissimi: la prima volta che li ho visti, ho pensato anch'io che fosse successo qualcosa di grave ​ @a-)
I miei 5 cory erano agitatissimi, schizzavano di qua e di là dappertutto, inseguendosi. Ho subito testato l'acqua, gli ho dato da mangiare, ma niente, continuavano a inseguirsi. Lì per lì ho immaginavo che volessero picchiarsi, ma dovevo andare in ufficio e li lasciai al loro destino.
La sera, di ritorno dall'ufficio, pensando di trovare una strage, trovai invece uova appiccicate su vetri e foglie e allora ho capito ​ :a-eh*
 
Da quel momento in poi, non hanno mai smesso di fare uova, periodicamente. Per sfizio, li ho allevati, ne ho salvati un paio e ho regalato gli altri 30/40. Ma è stato faticoso allevarli, quindi non ho più tolto le uova dall'acquario. Ora sono 14, forse 15 non riesco più a contarli e li lascio inseguirsi quando ne hanno voglia!

Corydoras paleatus

Inviato: 04/12/2025, 10:55
di Dario85
​​
Clacla ha scritto:
ieri, 9:34
trovai invece uova appiccicate su vetri e foglie e allora ho capito ​

eh si 😅
 
Stamattina ne ho trovate altre 3 e penso che non le trasferirò,sarebbe troppo complicato cercare di allevarli,cosi lascio fare ed eventualmente poi vedrò di regalarli.
Ah,quanto vivono piu o meno? Credo che i grandi abbiano circa 2 anni