Riparazione acquario con perdita

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
Avatar utente
salvom15
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/25, 20:22

Riparazione acquario con perdita

Messaggio di salvom15 » ieri, 13:38

Buongiorno a tutti. Ho acquistato un acquario AQPET da 64 litri usato (non so da quanto fosse effettivamente fermo). Non appena ho fatto la prova di riempimento ho notato una perdita, probabilmente dalla parte destra della siliconatura inferiore. L'idea iniziale era quella di trasferire il mio mini reef in questa vasca. Come mi consigliate di procedere, essendo anche la prima volta che incollo una vasca e volendo stare tranquillo per i prossimi anni? E' il caso di scollare e rifare le siliconature o solo ripassare quelle già esistenti? Inoltre, c'è una scheggia evidente nel vetro frontale, potrebbe essere un problema? Allego foto di tutto. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
pietromoscow
star3
Messaggi: 5291
Iscritto il: 13/04/18, 14:12

Riparazione acquario con perdita

Messaggio di pietromoscow » ieri, 13:52

Attenzione quando le vasche vengono abbandonate in cantina; per molti anni a vuoto il silicone si secca e le perdite sono sicure. ti consiglio visto che la vasca e piccola, scolla tutta la vasca e rifai la siliconatura usando con un filo da pesca. togli tutto il silicone con un raschietto e prima di incollare la vasca sgrassa con acetone industriale non per le unghie. Fai rifare il vetro rotto da un vetraio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Avatar utente
Will74
Moderatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: 29/02/24, 9:22

Riparazione acquario con perdita

Messaggio di Will74 » oggi, 9:00

non è proprio piccola come perdita, controlla se esce effettivamente dall'angolo o ci è arrivata per gravità in quella posizione e verifica in che condizioni è il silicone da dove è fuoriuscita. Per la scheggiatura sulla foto, non è una posizione critica , l'acqua non ci arriva neanche. Però ha ragione Pietro, se non sai da quanto è vuoto rischi che il silicone abbia perso elasticità, se sei in grado di valutarlo e la perdita è facilmente risolvibile puoi fare delle valutazioni, altrimenti lo scolli tutto e rifai così togli quel plasticone che non credo ti serva per il minireef 
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 5 ospiti