Limnopilos naiyanetri o geosesarma

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Simoson
star3

Messaggio di Simoson » ieri, 19:32

Buona sera a tutti, vi volevo chiedere aiuto perché vorrei fare una pazzia​ :ymdevil: . Ho letto di questo interessante e simpatico crostaceo e volevo chiedervi se per voi potrebbe funzionare la mia idea nella mia vasca, ora vi spiego. Innanzitutto io nel mio acquario di 120 litri lordi ho 5 tateurndina ocellicauda, 3 trichopsis vittata in futuro, 12 pseudomigil furcatus sempre in futuro e 10 oestogaster aeneus e avrò una parte emersa che ospiterà una coppia di theloderma corticale, questa parte emersa sarà di dimensioni 100x38x50 e sarà posta sopra l'attuale acquario. Quello che mi piacerebbe avere sono dei crostacei e mi erano piaciuti molto i limnopilos però ho letto che giustamente a causa delle loro dimensioni sono molto fragili e facilmente predabili di conseguenza poco adatti ad un acquario di comunità, quello che mi chiedevo io e se, visto che comunque la mia vasca offre molti nascondigli ed è molto folta, li possa comunque allevare nella mia vasca, chiaramente mi aspetto che qualcuno venga predato ma confido nel fatto che riproducendosi possano mantenere una popolazione stabile. Secondo voi il mio ragionamento ha senso? Può funzionare?

La seconda alternativa che ho pensato e che mi era piaciuta sono i geosesarma ma anche qui riscontro dei problemi, infatti ho letto che trascorrono la maggior parte del loro tempo sulla terraferma, però la mia parte emersa è sviluppata in altezza e non ha parti pianeggianti e orizzontali se non due isolette di 160 cm2 circa in tutto e poi annegherebbero se non hanno punti di appiglio tra le due zone considerando anche ci sono 40 cm di colonna d'acqua. Avevo anche letto però che sono ottimi scalatori e quindi nelle pareti della parte emersa potrei fare alcuni fori che useranno come riparo. Però avevo il dubbio se le ranocchie potessero mangiarseli.

Mi sono dilungato un po' ma spero di essere stato chiaro. Fatemi sapere la vostra grazie.
:-h

P.S.
Domami allegherò la foto dell'acquario e appena lo finisco, penso altri 4-5 giorni, la parte emersa che sto costruendo.
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » ieri, 19:43

Simoson, Il tuo ragionamento sulla riproduzione per mantenere la popolazione è teoricamente valido, ma nella pratica è estremamente difficile in un acquario di comunità così popolato. I Tateurndina ocellicauda e i futuri Pseudomugil furcatus e Trichopsis vittata sono tutti predatori opportunisti, per non parlare delle rane, e i Limnopilos (soprattutto i piccoli appena nati) sarebbero un cibo facile. Secondo me è altamente sconsigliato.

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » ieri, 19:51

Grazie, mentre per quanto riguarda i geosesarma? 
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » ieri, 21:30

Ciao 😊 io lascerei perdere entrambi, i Limnopilos sarebbero predati e i Geosesarma non essendo abili nuotatori se dovessero cadere in acqua rischierebbero probabilmente di morire 😊 questi ultimi sono anche ottimi fuggitivi 😅 qiundi necessitano di un terrario completamente chiuso. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Ragnar (ieri, 21:48)
"And nothing else matters..."  ✨

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » ieri, 22:55

Monica ha scritto:
ieri, 21:30
Ciao io lascerei perdere entrambi, i Limnopilos sarebbero predati e i Geosesarma non essendo abili nuotatori se dovessero cadere in acqua rischierebbero probabilmente di morire questi ultimi sono anche ottimi fuggitivi qiundi necessitano di un terrario completamente chiuso.

Ciao e grazie, 
E se nel mio acquario creassi molti punti di appiglio su cui si possano arrampicare? Comunque l'acquaterrario sarà chiuso e sigillato. Quello che intendo e se c'è un modo per renderlo adatto anche ai geosesarma o se la colonna d'acqua sia a prescindere troppo alta e che quindi non riuscirebbero lo stesso a risalire una volta sprofondati nell'acqua.
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » oggi, 8:06

​Buongiorno 😊
Simoson ha scritto:
ieri, 22:55
Quello che intendo e se c'è un modo per renderlo adatto anche ai geosesarma o se la colonna d'acqua sia a prescindere troppo alta
Secondo me è a prescindere troppo alta 😊

Posted with AF APP

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » oggi, 10:59

Buongiorno ​ :-h

Monica ha scritto:
oggi, 8:06
Secondo me è a prescindere troppo alta

Tra un po' metto foto della vasca più parte emersa, anche se ancora non è finita, così si può avere un quadro generale completo e vedere effettivamente gli appigli.
Grazie ancora 
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » oggi, 12:20

IMG_20251208_120801.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » oggi, 13:29

Sta venendo molto bene ​ :ymapplause: confermo che io non li metterei 😊 tieni conto che dove li tengo hanno acqua giusto per immergersi, il resto è terrestre 

Posted with AF APP

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 20 minuti fa

Ok, allora mi arrendo​ =(( , secondo voi però ci sono crostacei anche solo acquatici, come le cardine, che possano essere adatte al mio acquaterrario e soprattutto che possano convivere con i loro abitanti?
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Rispondi