Maturazione primo acquario
- BarFrix

-
Profilo Completo
Buongiorno! Sto aspettando la maturazione del mio primo acquario dove andranno dei medaka ma non riesco a capire se è già maturo o se devo ancora aspettare.
L'acquario è stato allestito il 16 novembre, è un 60 litri (netti, dimensioni 38x38x50), ha una pompa Oase con riscaldatore bioplus 100.
Ho inserito un legno su cui ho ancorato delle anubias (di cui una nana) e altre piante: ceratophillum, Limnophila heterophylla, Hygrophila polysperma 'Rosanervig', Hygrophila polysperma, Echinodorus bleheri. Il fondo, dopo lunghi dialoghi con amatori dei medaka, è stato fatto con ciottoli di eliotropo. Ad oggi accendo la luce per 8 ore e ho una lampada da 8000/1200 K 1800 lumen.
Le piante stanno creando una sorta di giungla, le dovrò potare prima di inserire i piccini ma non so se è già il momento o devo aspettare ancora. Ho letto che i medaka vogliono un pH tra 6.5 e 8.5 e una durezza tra I 90 e i 447 ppm.
Ad oggi i valori sono questi (misurati con test a reagente jbl
NO2- <0.01
NO3- < 1
pH 7.5
KH 6
GH 4
NH4 <×0.05
Non ho avuto picchi di nitriti e nessuna nebbia batterica; mi devo aspettare entrambe le cose?
Non riesco anche a capire perché il GH sia superiore al KH. Devo fare degli aggiustamenti?
Spero mi possiate aiutare, grazie
L'acquario è stato allestito il 16 novembre, è un 60 litri (netti, dimensioni 38x38x50), ha una pompa Oase con riscaldatore bioplus 100.
Ho inserito un legno su cui ho ancorato delle anubias (di cui una nana) e altre piante: ceratophillum, Limnophila heterophylla, Hygrophila polysperma 'Rosanervig', Hygrophila polysperma, Echinodorus bleheri. Il fondo, dopo lunghi dialoghi con amatori dei medaka, è stato fatto con ciottoli di eliotropo. Ad oggi accendo la luce per 8 ore e ho una lampada da 8000/1200 K 1800 lumen.
Le piante stanno creando una sorta di giungla, le dovrò potare prima di inserire i piccini ma non so se è già il momento o devo aspettare ancora. Ho letto che i medaka vogliono un pH tra 6.5 e 8.5 e una durezza tra I 90 e i 447 ppm.
Ad oggi i valori sono questi (misurati con test a reagente jbl
NO2- <0.01
NO3- < 1
pH 7.5
KH 6
GH 4
NH4 <×0.05
Non ho avuto picchi di nitriti e nessuna nebbia batterica; mi devo aspettare entrambe le cose?
Non riesco anche a capire perché il GH sia superiore al KH. Devo fare degli aggiustamenti?
Spero mi possiate aiutare, grazie
- pietromoscow

-
Profilo Completo
La maturazione e già finita: pero ti consiglio prima di sistemare i valori, settimana prossima metti i pesci altro suggerimento non usare striscette meglio test a reagenti pH KH GH NO3- PO43- FE i valori approssimativi per i Medaka e per le piante
pH.6,8
KH.6
GH.10
NO3-.10
PO43-.1
FE.0,1/0,2
Più Integrazione Potassio Magnesio devi procurarti un protocollo fertilizzante che comprende Nitrato, Fosfato, Potassio, Magnesio, Microelementi.
Puoi postare una panoramica della vasca
pH.6,8
KH.6
GH.10
NO3-.10
PO43-.1
FE.0,1/0,2
Più Integrazione Potassio Magnesio devi procurarti un protocollo fertilizzante che comprende Nitrato, Fosfato, Potassio, Magnesio, Microelementi.
Puoi postare una panoramica della vasca
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- BarFrix

-
Profilo Completo
Ciao! Uso già i test a reagente della jbl, uso un fertilizzante "base" della ABA plant una volta a settimana. I medaka dovrebbero stare in acqua neutra o basica (o appena lievemente acida): il range che leggo sulle schede è 6.5/8.5. Quindi un pH 7.5 non va bene per le piante?
Se ho capito bene tu aumenteresti tramite fertilizzazione potassio, magnesio eccetera e questo dovrebbe alzare il GH?
Appena torno a casa faccio una foto
Se ho capito bene tu aumenteresti tramite fertilizzazione potassio, magnesio eccetera e questo dovrebbe alzare il GH?
Appena torno a casa faccio una foto
- pietromoscow

-
Profilo Completo
pH.6,8 e leggermente acido mentre pH.7 e neutro e va bene sia per i pesci che per le piante.
pH.6,8 e leggermente acido mentre pH.7 e neutro e va bene sia per i pesci che per le piante.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- BarFrix (15/12/2025, 15:01)
- BarFrix

-
Profilo Completo
Sì, si lo so che 7 è neutro, al di sotto è acido e al di sopra basico. Proprio per questo mi chiedevo se il pH 7.5 non andasse bene per le piante, visto che i medaka possono stare fino a 8.5.
Ad ogni modo, per abbassare il pH ho bisogno di abbassare prima il KH?
E per aumentare il GH suggerisci una fertilizzazione specifica? Hai suggerimenti?P.S. Ho sbagliato nel primo messaggio a scrivere il range della lampada: sono 8000/12000 k
pietromoscow ha scritto: ↑15/12/2025, 13:19
Sì, si lo so che 7 è neutro, al di sotto è acido e al di sopra basico. Proprio per questo mi chiedevo se il pH 7.5 non andasse bene per le piante, visto che i medaka possono stare fino a 8.5.
Ad ogni modo, per abbassare il pH ho bisogno di abbassare prima il KH?
E per aumentare il GH suggerisci una fertilizzazione specifica? Hai suggerimenti?P.S. Ho sbagliato nel primo messaggio a scrivere il range della lampada: sono 8000/12000 k
- roby70
-
Profilo Completo
I valori che hai vanno benissimo per i medaka; le piante crescono bene quindi non pensarci troppo ai valori e se devi sistemarli.
L'unico punto è questo:
L'unico punto è questo:
hai riempito con acqua di rubinetto? Se si recupera la analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che gli diamo un'occhiata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BarFrix

-
Profilo Completo
Le analisi fatte dalla società distributrice (a settembre 2024) sono queste
Il comune interessato è quello dell'ultima riga, Ponzone
Si, acqua di rubinetto. L'ho testata prima di usarla e i valori mi sembravano buoni.
Le analisi fatte dalla società distributrice (a settembre 2024) sono queste
Il comune interessato è quello dell'ultima riga, Ponzone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow

-
Profilo Completo
- BarFrix

-
Profilo Completo
Onestamente non so risponderti
l'ho visto poco prima di scrivere sulla scheda della lampada 
Onestamente non so risponderti
- gem1978
-
Profilo Completo
La temperatura colore delle lampade luce bianca per dolce dovrebbe essere sui 6400°K , 12000° direi che è troppo fredda e probabilmente più indicata per un marino
Spesso la comparsa delle alghe è associata a lampade dai 9000°K euro
Spesso la comparsa delle alghe è associata a lampade dai 9000°K euro
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario