Pagina 1 di 1

anubias barteri "Pinto"

Inviato: 15/12/2025, 18:25
di Mauroleo
Ciao a tutti,
in una vaschetta low tech ho diverse varietà di anubias, tra le quali una barteri "Pinto".
La crescita di tutte le anubias è sana e senza alghe; l'unico aspetto negativo è che la "Pinto", dopo una fase iniziale in cui sono comparse diverse foglioline screziate di bianco, presenta tutte le nuove foglie uniformemente verdi.
Non fertilizzo e non ho mai cambiato l'illuminazione (al massimo potrebbe aver inciso, in questo senso, la maggiore o minore presenza di galleggianti, comunque sempre presenti).
Da cosa potrebbe essere dipesa la sparizione delle caratteristiche screziature bianche della "Pinto"? Qualche carenza "nutrizionale", troppa luce, poca luce,...?
Grazie!

anubias barteri "Pinto"

Inviato: 15/12/2025, 22:42
di Ragnar
Mauroleo, Ciao,
​È un problema classico con le 'Pinto' (e altre piante variegate) quando vengono coltivate sommerse. Il fenomeno si chiama "re-greening" (ritorno al verde) e solitamente è un segno che la pianta sta ottimizzando la sua capacità di crescita, ma a discapito della variegatura. Questo fenomeno è dovuto spesso ad una grande disponibilità di nutrienti presenti in vasca (anche se low tech), che permettono alla pianta di massimizzare la fotosintesi.
Dovresti però condividere altre informazioni sulla vasca, come valori, tipo di gestione ecc ecc.