Buongiorno a tutti!
Facendo seguito all'argomento qui: acquariofiliafacile.it/search.php?author_id=25022&sr=posts
Avrei bisogno di sapere quali tra questi 3 filtri consigliate per un futuro potenziale RIO 125 nuovo a cui vorrei montare il filtro esterno:
Io sarei orientato sull'AQUAEL che ha prefiltro, ma accetto suggerimenti e informazioni per chi ha già esperienza con questi 3 modelli.
Chiedo anche se ci sono dei "tappi forati" da applicare nell'imbocco di aspirazione per evitare che neocaridine e avannotti vengano risucchiati. Perdonatemi ma non ho mai maneggiato un esterno.
Grazie.
Filtro per sostituzione/upgrade acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- anakinfb

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di antoninoporretta il 19/12/2025, 10:57, modificato 1 volta in totale.
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- BlackMolly

-
Profilo Completo
@anakinfb, ti dirò:
- per me JBL senza dubbio
- fluval (sono i pratiko della askoll) io lo scarterei a priori perché non mi piacciono.
- aquael non li conosco, ma li prenderei in considerazione solo se costassero sensibilmente meno dei JBL.
Filtro ingresso sull'aspirazione
Esistono delle spugne apposite che si incastrano attorno alla normale gliglietta del filtro per evitare che avannotti o Caridina siano aspirate ... ma ...
Quasi tutti usiamo o una calza da donna opportunamente tagliata oppure sacchettini porta confetti; entrambe le soluzioni vanno ugualmente bene e sono anche molto economiche.
- per me JBL senza dubbio
- fluval (sono i pratiko della askoll) io lo scarterei a priori perché non mi piacciono.
- aquael non li conosco, ma li prenderei in considerazione solo se costassero sensibilmente meno dei JBL.
Filtro ingresso sull'aspirazione
Esistono delle spugne apposite che si incastrano attorno alla normale gliglietta del filtro per evitare che avannotti o Caridina siano aspirate ... ma ...
Quasi tutti usiamo o una calza da donna opportunamente tagliata oppure sacchettini porta confetti; entrambe le soluzioni vanno ugualmente bene e sono anche molto economiche.
Longare - (VI)