Tre rocce nude

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Angeloangelo
star3

Tre rocce nude

Messaggio di Angeloangelo » 24/12/2025, 19:00

C'è chi a Natale va in vacanza e chi allestisce un nuovo acquario 😄
Il titolo “Tre rocce nude” me lo sono imposto perché vorrei sempre riempire di specie diverse, ma poi viene un'accozzaglia, e volevo lasciare i giusti vuoti.
Qui sotto una breve descrizione:
Vasca artigianale 45x40x40 
Fondo 16 litri di alxyon v1
Rocce dragon stone
Filtro oase biomaster thermo 250 caricato con 1 litro di siporax
Mobile in alluminio con pannelli magnetici 
In e out acciaio FZONE
Riduttore CO2 FZONE con elettrovalvola e contabolle integrato caricato con Glicerina Liquida
Diffusore CO2 FZONE Inline
Bombola CO2 da 1 kg
Luce CHIHIROS WRGB 45 II 10TH ANNIVERSARY
Specie: rotala h'ra, Micranthemum Monte Carlo , un pugno di muschio, ceratophyllum demersum solo per l avvio a breve sarà sostituito.

Fertilizzante fai da te con sali, micro e ferro con Alxyon PhytaGen M1
65 litri netti

Acqua di rubinetto KH 7 GH 8 con Calcio 47,2  mg/l Magnesio 13,5 mg/l con un rapporto di 3,5 : 1.

Fosfato portato  a 1 con fosfato monopotassio e potassio a 17 con solfato di potassio, nitrati 18.
6 ora di luce, CO2 a palla e si parte!!!

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
IMG_4284.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Tre rocce nude

Messaggio di cicerchia80 » 25/12/2025, 20:43

Hai posizionato le 3 Oyaishi, Fukuishi, Suteishi
Non so se lo sai, ma sono lo scape tipico dello Sanzon iwagumi
Non abbiamo l'anta, ma abbiamo la vasca😆😆😆

Angeloangelo ha scritto:
24/12/2025, 19:01
nitrati 18.
come mai l'hai già sparato così alto?
Le piante da dove vengono?
In maturazione partire con elementi cosi alti è un po' un rischio
Stand by

Angeloangelo
star3

Tre rocce nude

Messaggio di Angeloangelo » 25/12/2025, 22:12

No no le ante sono arrivate finalmente 😄
Si ho sempre voluto fare un iwagumi non mi sento di definirlo tale perché non ne sono proprio capace. Poi le dragostone non si prestano nemmeno bene a farlo ma volevo un acquario totalmente inerte da parte degli arredi.
I nitrati a 18 sono quelli che escono dall acqua di rete quindi ho bilanciato fosfati e potassio di conseguenza.
Il pratino preso in cup il giorno stesso, le altre piante vengono da un acquario che ho allestito in fretta e furia perché mi sono traferito e lentenevo buttate li dentro.

Angeloangelo
star3

Tre rocce nude

Messaggio di Angeloangelo » 26/12/2025, 15:18

Leggera piantumata su retro. Si apetta l evoluzione 🤞
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Tre rocce nude

Messaggio di Den10 » 26/12/2025, 15:33

bello,promette bene​ :-h

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Andrews
star3

Tre rocce nude

Messaggio di Andrews » 26/12/2025, 18:59

Seguo e aspetto aggiornamenti​ :-bd
Leggo vasca artigianale, hai voglia di raccontarci come l'hai realizzata? ​ :-h 

Posted with AF APP

Angeloangelo
star3

Tre rocce nude

Messaggio di Angeloangelo » 26/12/2025, 23:13

@Andrews   sono andato in un negozio d acquari con le misure e dopo un mese sono passato a pagare e ritirarla 😄😄
Artigianale ma non fatta da me. Credo sia anche semplice da fare e viene molto bene ma non avevo assolutamente tempo di iniziare a capire come farla e poi farla. Il mobile sono tubolari in alluminio, vasca trovi mille tutorial, ante in legno calamitate che ho scelto di farle due cm più alte in modo che copre i primi cm di fondo ma volendo potevano essere ancora più alti.
Come misure ho scelto 45x40x40 in extrachiaro con siliconature trasparente per la vasca e 96 cm di altezza per il mobile che con il pannello arriva a 98 cm.
Se vuoi ti do altre info sul risultato ma no sulla costruzione 😄

Andrews
star3

Tre rocce nude

Messaggio di Andrews » 26/12/2025, 23:20

Angeloangelo ha scritto:
26/12/2025, 23:13
@Andrews sono andato in un negozio d acquari con le misure e dopo un mese sono passato a pagare e ritirarla 😄😄
Artigianale ma non fatta da me. Credo sia anche semplice da fare e viene molto bene ma non avevo assolutamente tempo di iniziare a capire come farla e poi farla. Il mobile sono tubolari in alluminio, vasca trovi mille tutorial, ante in legno calamitate che ho scelto di farle due cm più alte in modo che copre i primi cm di fondo ma volendo potevano essere ancora più alti.
Come misure ho scelto 45x40x40 in extrachiaro con siliconature trasparente per la vasca e 96 cm di altezza per il mobile che con il pannello arriva a 98 cm.
Se vuoi ti do altre info sul risultato ma no sulla costruzione 😄

mannaggia mi hai ingannato ​ =))

No tranquillo era curiosità, mi piacciono molto i progetti fai da te ma purtroppo non sono pratico anzi, quindi cerco di imparare e strappare informazioni qua e là 

Grazie comunque ​ :-h

Posted with AF APP

Rispondi